Sapori trentini con Mattia
pane, cucina, slow, segale

Antichi Sapori della Val di Non: il menù degustazione e l’offerta per goderti una vacanza gustosa

 

Antichi Sapori della Val di Non 2019: ecco a voi il menù proposto da chef Mattia Sicher

Ci siamo, un’altra estate ricca di avvenimenti sta volgendo al termine. Con l’autunno le giornate si accorciano, le temperature scendono e si sente proprio il bisogno di coccolarsi con qualche delizia!

Per due settimane anche qui al Pineta come in altri 8  tra i ristoranti migliori del Trentino,  vi stupiremo proponendo antichi piatti della tradizione culinaria locale riletti grazie alla fantasia e abilità del nostro Family Chef Mattia e il suo abile Staff… 

Lo so stiamo giocando con un po’ di anticipo ma non stiamo già più nella pelle!

Antichi Sapori della Val di Non 2019 dal 18 ottobre al 3 novembre 2019

Oggi vogliamo parlarvi di “Antichi sapori della Val di Non”, una delle più belle iniziative, a nostro avviso, che, ogni autunno vengono proposte qui in valle. Questo appuntamento, che inizia subito dopo la raccolta delle mele e l’evento “Pomaria”, è nato con l’intento di riscoprire le ricette che le nostre nonne hanno conservato con tanta cura.

La nostra terra nella stagione autunnale ci offre delle vere e proprie leccornie e che cosa c’è di meglio di scaldarsi lo stomaco e l’anima con qualche buon piatto tipico della tradizione nonesa?

Otto dei migliori ristoranti del territorio proporranno, dall’antipasto al caffè, un menù dedicato alla cucina della tradizione con tanti piatti che sicuramente vi stupiranno.

Di certo non mancheranno alla lista i buonissimi Tortei de patate con la Mortandela, oppure la deliziosa Zuppa d’orzo e piatti meno conosciuti, che proprio per questo sono ancora più interessanti da riscoprire!

piatti-tipici-val-di-non

Antichi Sapori della Val di Non: il menù speciale del ristorante Alla Pineta

Anche Mattia, lo chef del Pineta, ha in serbo per voi alcuni piatti che sicuramente non vi lasceranno indifferenti e che coniugano tradizione con un tocco di modernità.

Canri e salumi lavorati direttamente da noi

Carni e salumi lavorati direttamente da noi

Sarà possibile gustare piatti di cui solo le nonne conservano ancora la ricetta o ancora portate che scaldano oltre che lo stomaco anche il cuore a coloro ai quali ricordano i pasti dell’infanzia…

Mattia vi aspetta per stupirvi con i suoi fantastici piatti

Mattia vi aspetta per stupirvi con i suoi fantastici piatti

Ecco in anteprima assoluta il nostro menù per gli Antichi Sapori della Val di Non 2019:

  • Iniziamo con l’antipasto: “Tortel de patate” con Mortandela fiammata al Gropel oppure Chips di polenta con baccalà mantecato; in abbinamento vi proporremo un calice di Trento Doc Altemasi
  • Il primo piatto che lo chef vi propone: Gnocchetti di pane al ragù di vitello e porcini della “Paluaza”, Andreas vi consiglia un calice di Pinot Grigio Trentino Doc – Bottega dei Vinai
  • Come piatto principale vi facciamo scegliere tra: la Polentina con anguilla al cartoccio e salsa gardesana oppure Polentina, verze e salsicce in umido; e anche con il vino sarete messi alla prova tra: Pinot Nero Trentino Doc / Bottega dei Vinai oppure un Groppello di Revò dei nostri produttori di fiducia!
  • Per concludere alla grande : Frittelle de pomi con gelatino alla cannella e agrumi; con un calice di bollicine di montagna: Trento Doc Altemasi
  • Caffè d’orzo e una Grappa della Distilleria Pezzi o Distilleria Rossi d’Anaunia non può mancare!

Naturalmente tra gli ingredienti non può mancare la Mela DOP della Val di Non, regina della produzione agricola anaune, che è alla base di gran parte dei dolci proposti ma a sorpresa anche di altre portate. 

passione e amore in cucina

passione e amore in cucina

Se vorreste far combaciare una vacanza in Trentino Alto Adige con una super rassegna gastronomica non mancate!

Vi organizzeremo ogni sera una cena super in uno dei ristoranti partner dell’iniziativa.

Due soli questioni vi limiteranno!!

  • Dopo 8 giorni dovrete rimangiare lo stesso menù!!!
  • E dopo 14 giorni l’iniziativa finisce!!!

Chiedete un’offerta personalizzata per la vostra vacanza degustazione degli Antichi sapori della Val di Non.

Antichi sapori della Val di Non: un menù dal passato in dialetto noneso

  • Gli antipasti: “La Mosa” con pan goloso oppure Crostini di pane con patè di fegato e cipolla condita. In abbinamento: Altemasi Pas Dosè Trento Doc
  • I primi piatti: Canederlini alle ortiche e formaggio di capra oppure Taiadele con salsize de vedel del Bruno e brigiaudi (funghi) e in abbinamento Sauvignon Blanc Trentino Doc
  • Il piatto forte: Coda di bue alla vecchia maniera con orzotto aromatizzato al timo oppure Trippa alla parmigiana e in abbinamento Teroldego Rotaliano Doc Oppure Groppello di Revò
  • Per concludere in dolcezza: Migole de torta sbrisolona, pomi e bavarese al cioccolato bianco oppure Tortino de pomi de Taon con confettura de codogni e in abbinamento Altemasi Trento Doc
  • Caffè d’orzo o espresso Grappa della Distilleria Pezzi o Distilleria Rossi d’Anaunia

dopo un bel raccolto

Funghi alla griglia…

Quindi la vacanza può durare al massimo 14 giorni.… ma non disperate anche dopo la qualità dei nostri menù non calerà!! E magari ci dedicheremo a funghi, mele e castagne…

Vuoi venire a trovarci? Ecco l’offerta che fa per te!!

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte