Land Art, percorsi di Arte e Natura in Trentino

land-art-trentino
 

Quando la natura si fa arte…e viceversa! Opere fatte di legno, rami, pigne e di tutto quanto ci offre Madre Natura: negli ultimi anni sono sempre di più i territori in Italia che danno spazio ad un nuovo modo di concepire l’arte ed il Trentino non poteva mancare in questa lista!

La Land Art in Trentino

I percorsi più famosi nei dintorni del Pineta sono Artesella in Valsugana, Ledro Land Art nei pressi dell’omonimo lago e Bosco Arte Stenico in Val Giudicarie. Prima di raccontarvi come scultori ed artisti moderni hanno concepito le loro opere nei boschi del Trentino vale la pena capire bene qual è il principio ispiratore che li ha guidati, la Land Art.

Cos’è la Land Art?

La definizione fa riferimento ad un movimento artistico nato negli Stati Uniti d’America nel ’68, caratterizzato dall’intervento dell’artista sul territorio naturale. Lo scopo è quello di avvicinare uomo e natura, integrare l’arte nel paesaggio con sculture che rimarranno nell’ambiente dove sono state create.

Un’arte che si espone al sole, al vento, alla pioggia e ne subisce gli effetti, fino alla completa distruzione dell’opera, che torna alla terra. L’artista, assemblando elementi come terra, rami, sassi e tronchi, crea sculture in armonia con il paesaggio, ecologiche, piene di significato. A noi visitatori rimane il piacere di frequentare spesso questi percorsi, sia per vedere l’evoluzione delle installazioni artistiche sia per trovarne di nuove.

Ora che sappiamo di che cosa si tratta andiamo alla scoperta dei più spettacolari percorsi Land Art in Trentino.

Artesella

arte sella
Credits: Ilenia – Gardamio.com

Artesella, in Valsugana, è forse l’esempio più famoso e longevo di tutti: da oltre trent’anni artisti internazionali si dedicano alla creazione di sculture naturali, consegnandole alla Val di Sella per essere valorizzate. Qual è l’opera più famosa? Di sicuro la Cattedrale Vegetale, delle dimensioni autentiche di una cattedrale gotica di 12 metri di altezza. Io l’ho visitata sia in autunno che in inverno ed in entrambi i casi vi posso assicurare che non solo questa riproduzione, ma l’intero percorso di Artesella vi lascerà a bocca aperta.

Bosco Arte Stenico

Un percorso in Val Giudicarie, nel cuore del Trentino: BoscoArteStenico. Completamente immerso nel bosco ed accessibile ai disabili, Bosco Arte Stenico è collegato con l’antico Castello di Stenico, (anch’esso visitabile) e l’area Natura Rio Bianco nel Parco Adamello Brenta. Qui Arte e Natura si fondono insieme in un ambiente di eccezionale bellezza.

Ledro Land Art

Nei pressi del Lago di Ledro, dal 2012, possiamo visitare uno spazio artistico immerso nella pineta di Pur che prende il nome di Ledro Land Art. Le opere sono circa una ventina, tutte pensate appositamente per questo luogo e realizzate solo con materiali eco-compatibili. Tra una lumachina ed una mucca spunta un’enorme scopa della Befana…ai bambini Ledro Land Art piacerà moltissimo.

Quanto distano i percorsi di Land Art dal Pineta?

In fondo non sono poi così lontani:

  • Artesella: 1 h e 25 min, 85 Km
  • Bosco Arte Stenico: 1 h e 15 min, 70 Km
  • Ledro Land Art: 1 h e 46 min, 93 Km

I percorsi Land Art in Trentino vi sorprenderanno, ne siamo sicuri!

Ilenia – Gardamio.com


Una risposta a “Land Art, percorsi di Arte e Natura in Trentino”

Lascia un commento