Quest’anno il Pineta pensa agli alberi con Trentino Tree Agreement!

 

Pensando ai grandi danni provocati dall’eccezionale ondata di maltempo abbattutasi sul Trentino, durante la notte del 29 ottobre 2018, abbiamo deciso di sostenere e condividere con voi l’iniziativa Trentino Tree Agreement. Lungo quelle poche terribili ore in cui la forza del vento si è associata a quella dell’acqua, sono stati sradicati e spezzanti anche alberi secolari.

Pineta Tree Agreement

Vogliamo condividere con voi il nostro impegno a sostenere Trentino Tree Agreement!

Trentino Tree Agreement è una raccolta fondi gestita dalla Provincia autonoma di Trento in modo da ripristinare i boschi andati distrutti in seguito all’anomala ondata di maltempo di fine ottobre.

Trentino Tree Agreement: come partecipare?

Partecipi anche tu #PinetaLovers!! Per tutto il 2020 i soldi che normalmente spendiamo per il piccolo omaggio alla tua partenza, li metteremo “duplicati” in un mega salvadanaio che andrà a “Siglare” un patto con gli alberi, impegnandoci tutti insieme a ripristinare questo prezioso patrimonio comune!

Con questa donazione noi tutti #PinetaLovers contribuiremo alla crescita di uno o più alberi che saranno piantati all’interno delle foreste demaniali nelle aree identificate per il progetto. Sul nostro sito vi terremo aggiornati sull’evoluzione del contributo e del progetto. Vuoi donare di più.. non è un problema, chiedi info in reception!

Uno scorcio invernale dei nostri boschi

Trentino Tree Agreement: quali sono gli obiettivi?

È sempre più evidente che la tutela dell’ambiente dipenda dalle scelte compiute dall’uomo. Ed è ormai chiaro che si tratti di un impegno importante per noi tutti: tanto più una comunità ha una tradizione e una storia nella salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, tanto più è possibile sensibilizzare il cambiamento. Per questo motivo il Trentino, comunità dalla forte tradizione nella salvaguardia e nella tutela dell’ambiente e del paesaggio, vuole farsi promotore di buone pratiche. Abbiamo deciso infatti di rinnovare il nostro patto con la natura, creando Trentino Tree Agreement, un progetto che rappresenta il nostro impegno a praticare e comunicare uno stile di vita sostenibile. Abbiamo scelto di ri-partire proprio da qui: la ricostruzione dei nostri boschi può diventare il propulsore di un cambiamento più ampio e più profondo.



Vi invitiamo dunque a partecipare a questa importante iniziativa e a scoprire (per coloro che non lo sapessero ancora) la filosofia alle basi del Pineta: l’ Economia del Bene Comune. A presto e passate a trovarci! In Trentino potrete vivere indimenticabili avventure nella natura e scoprire alcune perle quali il lago di Tovel e il parco naturale Adamello – Brenta.

Nicola Sicher e Riccardo Tempo

Lascia un commento