Pensando ai grandi danni provocati dall’eccezionale ondata di maltempo abbattutasi sul Trentino, durante la notte del 29 ottobre 2018, abbiamo deciso di sostenere e condividere con voi l’iniziativa Trentino Tree Agreement. Lungo quelle poche terribili ore in cui la forza del vento si è associata a quella dell’acqua, sono stati sradicati e spezzanti anche alberi secolari.
Vogliamo condividere con voi il nostro impegno a sostenere Trentino Tree Agreement!
Trentino Tree Agreement è una raccolta fondi gestita dalla Provincia autonoma di Trento in modo da ripristinare i boschi andati distrutti in seguito all’anomala ondata di maltempo di fine ottobre.
Trentino Tree Agreement: come partecipare?
Partecipi anche tu #PinetaLovers!! Per tutto il 2020 i soldi che normalmente spendiamo per il piccolo omaggio alla tua partenza, li metteremo “duplicati” in un mega salvadanaio che andrà a “Siglare” un patto con gli alberi, impegnandoci tutti insieme a ripristinare questo prezioso patrimonio comune!
Con questa donazione noi tutti #PinetaLovers contribuiremo alla crescita di uno o più alberi che saranno piantati all’interno delle foreste demaniali nelle aree identificate per il progetto. Sul nostro sito vi terremo aggiornati sull’evoluzione del contributo e del progetto. Vuoi donare di più.. non è un problema, chiedi info in reception!
Trentino Tree Agreement: quali sono gli obiettivi?
È sempre più evidente che la tutela dell’ambiente dipenda dalle scelte compiute dall’uomo. Ed è ormai chiaro che si tratti di un impegno importante per noi tutti: tanto più una comunità ha una tradizione e una storia nella salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, tanto più è possibile sensibilizzare il cambiamento. Per questo motivo il Trentino, comunità dalla forte tradizione nella salvaguardia e nella tutela dell’ambiente e del paesaggio, vuole farsi promotore di buone pratiche. Abbiamo deciso infatti di rinnovare il nostro patto con la natura, creando Trentino Tree Agreement, un progetto che rappresenta il nostro impegno a praticare e comunicare uno stile di vita sostenibile. Abbiamo scelto di ri-partire proprio da qui: la ricostruzione dei nostri boschi può diventare il propulsore di un cambiamento più ampio e più profondo.
Vi invitiamo dunque a partecipare a questa importante iniziativa e a scoprire (per coloro che non lo sapessero ancora) la filosofia alle basi del Pineta: l’ Economia del Bene Comune. A presto e passate a trovarci! In Trentino potrete vivere indimenticabili avventure nella natura e scoprire alcune perle quali il lago di Tovel e il parco naturale Adamello – Brenta.
Nicola Sicher e Riccardo Tempo