Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambini
Ciaspolate in Trentino
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambini

Con le ciaspole in Val di Non: andar con calma nella neve

Andare con le ciaspole in Val di Non significa calma, silenzio, paesaggi incontaminati, piste non battute: insomma, significa poter assaporare in prima persona il lato autentico dell’inverno.

Passeggiare con le ciaspole in un bosco dove la neve è appena caduta o sta ancora cadendo, assaporando la pace di luoghi lontani dalle code in seggiovia e dalla frenesia degli amanti della discesa libera, non ha prezzo! Le ciaspole sono adatte a tutti, non si tratta di uno sport che richiede grandi capacità fisiche se non un minimo di allenamento e l’attitudine a camminare.

Ciaspole, un’origine antica per una funzione indispensabile

Le ciaspole sono uno strumento molto antico, una soluzione che i nostri avi hanno adottato per muoversi più agilmente sulla neve alta delle montagne: grazie alle “racchette da neve” riuscivano infatti a coprire grandi distanze sul manto nevoso senza sprofondare. Questi strumenti sono così utili da essere comuni a molte popolazioni del nord del mondo.

Se una volta erano in legno, corda e pelle, ora le ciaspole sono leggere, comode e tecniche. Ciaspolare è diventato prima un hobby, poi uno sport; oggi sono molti i percorsi dedicati alle ciaspole in Trentino per divertirsi nella natura.

I percorsi più belli per le ciaspole in Trentino

Non avete mai provato questi antichi strumenti che permettono di camminare sulla neve? Al Pineta organizziamo divertenti gite di gruppo, anche in notturna! Se foste già pratici invece vi prestiamo le ciaspole e vi consigliamo gli itinerari per ciaspole migliori del Trentino! Se la Val di Non ha il suo fascino durante la stagione estiva, grazie alla sua strategica posizione che allarga il nostro orizzonte visivo fino all’Alpe di Siusi, immaginate lo scenario innevato in inverno!

 

Ecco alcuni percorsi per ciaspole della Val di Non:

  • dal Rifugio Predaia una strada forestale in mezzo al bosco vi porterà a Malga Rodeza (o Malga di Tres) passando dallo stupendo punto panoramico di Costa Larga. Questo itinerario per ciaspole in Val di Non è tra i nostri preferiti e spesso ci organizziamo per accompagnarvi lungo il percorso: sarà ancora più divertente insieme!
  • tra le semplici ciaspolate del Trentino c’è anche la salita al monte Luchet partendo da Malga Castrin: caratterizzato da un dolce dislivello, questo percorso vi porterà alla piccola croce sulla cima del monte Luchet.
  • se foste invece più allenati e aveste confidenza con le ciaspole vi consigliamo la salita al Monte Roen partendo dal Passo della Mendola. Tratti ripidi e pianeggianti vi porteranno alla cima da dove potrete ammirare tutta la Valle dell’Adige e, in lontananza, le candide Dolomiti.
  • per raggiungere il Corno di Tres si parte dal Rifugio Sores in Predaia, da qui giungerai fino al crocevia per il Passo Fenner Joch. Sotto la cima vi aspetta un panorama mozzafiato sulle Dolomiti. Il ritorno è possibile anche passando da Malga Rodeza.

Venite anche voi a provare le ciaspole in Val di Non!

La Ciaspolada in Val di Non: neve, sport e divertimento

Ogni inverno in Val di Non si tiene la Ciaspolada, un evento che ha come protagoniste proprio le ciaspole: ormai da molti anni centinaia di atleti e appassionati gareggiano e si divertono su 7 km di percorso innevato. Una sezione della Ciaspolada è dedicata all’agonismo, l’altra a tutti coloro che vogliano ciaspolare in Trentino in compagnia.

Musica, mostre, gastronomia e feste di paese arricchiscono una manifestazione che riesce a unire sport e tanto divertimento!

Preventivo personalizzato e senza impegno
Preventivo personalizzato e senza impegno
Copyright © Pineta Nature Resort - P.Iva 00335100228 - Rea Trento 88284 - Cap. Sociale € 10.000
Realizzato con cura e amore da © Archimede | CREDITS