Eventi, arte e cultura
Castello Thun

Castelli in Val di Non: tanti eventi e aperture ai visitatori!

 

Forse non lo sapete ma la Val di Non è la terra trentina che può contare il maggior numero di castelli e residenze nobiliari. Nascosti tra fitti boschi o maestosi in posizione panoramica questi antichi palazzi testimoniano la lunga storia della valle.

Molti castelli sono stati trasformati in eleganti residenze private, o come nel caso di alcune rocche, il tempo ha lasciato il segno ed ha conservato solo una parte della loro magnificenza. Ma alcuni di questi sono ancora visitabili! Oggi vogliamo farvene conoscere quattro, due in Val di Non e due in Val di Sole, che potreste visitare durante le vostre vacanze in Trentino e in cui verranno organizzati degli eventi molto interessanti.

Castel Valer

Castel Valer e i cocktail nel giardino!

Nelle vicinanze di Tassullo, a circa 9 Km dal Pineta Hotels, circondato da frutteti ed in una splendida posiziona panoramica sorge l’elegante Castel Valer. Le prime notizie della sua storia risalgono al 1211, e la sua torre ottagonale, che con i suoi 40 metri d’altezza primeggia per imponenza su tutte le altre torri del Trentino, lo rende uno dei più bei manieri dell’intero arco alpino. Il Castello è residenza privata dei Conti Spaur ma dal 7 luglio al 10 settembre è visitabile tutti i giorni con visita guidata. Per tutte le info: www.visitcastelvaler.it. Da non perdere i due appuntamenti con i Cocktail d’Autore in programma ad agosto nei giardini del Castello! Protagonisti saranno i nostri cocktail, i gustosi prodotti della Strada della Mela e tanta bella musica.

Castel Thun visitabile in tutta la sua bellezza

Situato su una collina, in posizione panoramica rispetto all’intera Valle di Non, Castel Thun si trova a 18 Km dal Pineta Hotels, poco sopra il paese di Vigo di Ton. Circondato da un complesso sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato risalente al Cinquecento, lascia stupiti i visitatori per la sua incontrastata bellezza. Da non perdere la cinquecentesca Stanza del Vescovo, rivestita interamente di cirmolo vi stupirà per il suo splendore e per il suo intenso profumo. Fino al 5 novembre il castello è aperto da martedì a domenica con orario 10.00 – 18.00.

castel caldes

Castello di Caldes

Castel Caldes e la mostra Antichi Erbari

Con una struttura architettonica frutto dell’incontro delle diverse culture veneta, tedesca e lombarda, Castel Caldes si trova in un bellissimo borgo all’imbocco della Val di Sole a 23 km dal Pineta Hotels. Oggi è una prestigiosa sede di esposizioni temporanee ed avvenimenti culturali. Il Castello è visitabile fino al 5 novembre da martedì a domenica con orario 10.00 – 18.00. Attualmente il Castello ospita la mostra Antichi Erbari della Biblioteca di Trento. Rari e preziosi volumi dal quindicesimo al diciottesimo secolo, illustrati da xilografie e incisioni su rame di grande pregio artistico, che hanno permesso di tramandare antichi saperi e conoscenze su piante e fiori che in essi vengono accuratamente descritti.

Castello di S.Michele con degustazioni e musica

Il Castello di S. Michele, chiamato anche Castello di Ossana, sorge uno sperone di roccia. Posto in una posizione strategica si trova a 41 km dal Pineta Hotels. L’elemento architettonico più caratteristico e meglio conservato dell’intero complesso è il possente mastio alto 25 metri. Il Castello è aperto tutti i giorni dal 4 luglio al 17 settembre con orario 10.00-12.30 | 14.00-18.30. Assolutamente da non perdere gli appuntamenti estivi Serate al Castello. Tutti i giovedì dal 6 luglio al 31 agosto dalle 21.00 alle 23.00 apertura serale con degustazioni e intrattenimento musicale.

Il Trenino dei Castelli

E se volete vivere un’intera giornata alla scoperta di questi quattro castelli vi consigliamo una giornata a bordo del Trenino dei Castelli, di cui avevamo già parlato in un post di alcuni mesi fa. La carrozza vi aspetta tutti i sabati dal 29 luglio al 16 settembre.

Il Pineta Hotels ha pensato a delle strepitose proposte vacanza per voi, non lasciatevele scappare!

Marta Eccher

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte