Sidro di Mele: scopri la ricetta e vieni ad acquistarlo al Pineta!

sidro di mele val di non
 

Sidro di mele: dove si compra? Ricetta sidro Val di Non fatto con le migliori mele del Trentino. Anche Bio

Scopri il sidro di mele, buono e depurativo, provalo e scoprilo al posto del vino durante il tuo soggiorno qui con noi al Pineta!!! Ricco di peptone e acido malico, riequilibra il ph dell’organismo accelerando l’espulsione delle scorie responsabili della ritenzione.

sidro di mele val di non
Sidro di mele della Val di Non

Sidro di mele: un po’ di storia

E’ molto più noto in Francia e in particolare in Bretagna, dove si produce fin dall’epoca romana, il sidro di mele sta diventano un drink diffuso anche da noi come aperitivo, alternativa al vino da pasto ma anche come integratore depurativo e dimagrante… noi lo serviamo al tuo arrivo come benvenuto per fartelo assaggiare, ma nessuno ti vieta di continuare a servirtene durante i pasti al posto della solita birra o del vino che bevi abitualmente. In Italia le maggiori zone di produzione sono il Trentino e in particolare la Val di Non vista la sua vocazione alla produzione delle mele.

Come si ottiene il sidro di mele?

Il sidro è una bevanda alcolica prodotta dalla spremitura (e dalla successiva fermentazione) di mele preferibilmente acidule, di taglia piccola e con elevato contenuto di tannini, come la renetta o altre varietà semispontanee, e può raggiungere dai 4 agli 8 gradi di gradazione alcolica.

Le mele vengono frantumate per mezzo di una mola, e poi fatte fermentare nei tini con formazione di anidride carbonica; dopo la torchiatura, il sidro viene messo in botti di legno (di solito di castagno) e poi travasato più volte. L’invecchiamento dura alcuni mesi.

sidro di mele val di non
Sidro di mele della Val di Non: provalo qui al Pineta Nature Resort!

Vieni ad assaggiare il nostro spettacolare sidro di mele proprio durante il periodo della raccolta delle mele tra settembre e ottobre! Ecco qui l’offerta “Cogli la prima mela“!

Quanti gradi ha il sidro?

La gradazione alcolica del sidro di mele varia dal 2% all’ 8% dei più forti. Il sidro della Val di Non del Pineta Resort ha 4,5 gradi alcolici.

Sidro di mele: quali sono i benefici?

Elimina le tossine acide e mantiene sodi i tessuti. Il sidro di mele è un ottimo riequilibratore del pH dell’intestino: infatti favorisce il transito e di conseguenza depura a fondo l’organismo dalle sostanze tossiche e acide, con un effetto sgonfiante subito apprezzabile.

All’efficacia depurativa contribuisce anche l’altissimo contenuto di polifenoli, che stimolano la formazione di un enzima disintossicante, di fibre solubili e insolubili e dell’acido malico presente nella polpa e nella buccia delle mele. L’acido malico, fra l’altro, impedisce l’accumulo di acido urico e previene edemi, ritenzione idrica e cellulite. Per questo il sidro di mele è caldamente raccomandato come bevanda durante e soprattutto dopo la dieta, per scongiurare cedimenti e flaccidità che compaiono a seguito del dimagrimento.sidro di mele val di non

Se ne ricava anche un aceto che abbassa la glicemia. L’aceto di sidro di mele (ricavato dal sidro di mele), grazie alla presenza di acido acetico (5 g per ogni litro) regolarizza la glicemia e riduce il rilascio di insulina nel sangue, contrastando la fame di zuccheri e scongiurando il rapido accumulo di grasso. Prima di ogni pasto, assumi un cucchiaio di aceto di sidro di mele, puro o diluito in 1/2 bicchiere d’acqua: così favorisci la perdita di peso perché eviti di accumulare i grassi e in più stimoli il metabolismo. Insomma vi aspetto per un aperitivo a base di SIDRO!!

Il Sidro lo compri qui!

Volete scoprire qualche cosa in più sul Sidro di mela Italiano di cui tanto si parla? Ecco alcune informazioni che ti torneranno utili!

  • Cos’ e’ il sidro?:Il sidro è un prodotto alcolico leggermente frizzante che si ottiene dalla fermentazione della spremuta di mela,
  • Qual’è il Metodo di produzione?:fermentazione naturale in autoclave con metodo charmat. Non viene aggiunta anidride carbonica la bollicina si sviluppa in modo naturale.
  • Quali mele vengono utilizzate?: è sempre un mix di mele che permettono di ottenere il giusto equilibrio.
  • Quanti gradi sviluppa?:lo zucchero della mela permette di arrivare fino ai 5 gradi alcool. Ma il sidro può raggiungere gradazioni maggiori del 5%?: il sidro può arrivare ad ottenere una gradazione alcolica superiore a 5 gradi grazie alla doppia rifermentazione in autoclave aggiungendo lo zucchero di canna.
  • Sul sidro gravano le accise?: le accise sul sidro seguono quelle del vino quindi l’accisa in Italia è zero.
  • Che differenza c’è con i sidri inglesi?: il metodo di produzione è diverso.. vengono utilizzate mele più acidule. Il sidro inglese è più grezzo del nostro e nei sidri inglesi inoltre vengono impiegati molti aromi cosa invece che noi non utilizziamo.
  • Come si serve?: servirlo freddo è indispensabile!
  • Si serve con ghiaccio?: l’unico sidro che va proposto con il ghiaccio (ma non necessariamente) è il sidro U’go fatto con sidro sambuco e menta: va servito in un ampio bicchiere di aperitivo con ghiaccio cannuccia e volendo per decorazione anche con una o due foglie di menta.
  • In che occasioni si serve?: come aperitivo ma è perfetto anche a tutto pasto.

Scopri anche la nostra ricetta speciale dello sciroppo di sambuco!

Nicola Sicher e Riccardo Tempo


4 risposte a “Sidro di Mele: scopri la ricetta e vieni ad acquistarlo al Pineta!”

  1. […] consigliamo di abbinarci anche un calice di Sidro trentino bello […]

  2. […] in malga con sidro biologico di mela e benvenuto dallo chef Mattia a scelta fra dolce o […]

  3. […] perché non assaggiare il delizioso sidro di mele oppure dedicare un po’ di tempo al vostro benessere con uno scrub alla mela e zucchero di […]

Lascia un commento