San Romedio, passeggiata dal Pineta all’antico eremo

 

La passeggiata dal Pineta al santuario di San Romedio è da sempre una delle più gettonate in assoluto dai nostri ospiti e il motivo è molto semplice.

L’antico eremo, infatti, è un luogo spettacolare e la vicinanza dal nostro resort (20/30 minuti all’andata e 30/40 minuti al ritorno) è un altro fattore non indifferente.

Passeggiata per San Romedio dal Pineta: percorso

Ecco a voi l’itinerario che vi permetterà di raggiungere il Santuario di San Romedio a piedi partendo dal Pineta, che può essere comodamente percorso anche dai biker (essendo un sentiero con un po’ di buche, esclusivamente in mtb o in mountain bike elettrica, niente gravel bike o bici da strada… vanno bene anche le mtb front da XC, non per forza le full).

Perché come diceva un mio grande amico e maestro, chi non raggiunge un luogo a piedi, non può dire di averlo mai raggiunto!

Ma non è tutto qui .. per raggiungere il fantastico Santuario sito a 2 Km dal Pienta ci sono altre vie, quella che consigliamo noi è la seconda che vi racconto, il percorso San Romedio Pineta Tour, quello che ogni domenica il nostro zio Livio percorre accompagnandovi tra boschi, canyon e valli boschive

Il Pineta San Romedio Tour

Un bellissmo percorso ad anello che ti porterà dal Pineta fino sulla porta del Museo Retico passando da un sentiero quasi sconosciuto, per poi arrivare lungo il bellissimo percorso scavato nella roccia fino al Santuario di San Romedio, qui una visita è d’obbligo, per poi risalire con calma di nuovo fino al Pineta.. in senso Orario è la soluzione migliore per godersi appieno il panorama ed affrontare la parte più difficile in mezzo al bosco e nono sotto il sole.

Partendo dal Pineta si scende nel paesino, si gira attorno al Campanile della Chiesa di San Sisto, qui si scende tra i meleti e seguendo il segnavia al primo bivio si tiene al Destra entrando gradualmente nel bosco, appena entrati si gira a Sinistra scendendo lungo il canyon tenendolo sulla destra. Si arriva alla strada asfaltata, una volta arrivati al torrente si segue sulla sinistra la strada asfaltata per circa 200 mt, sulla sinistra ancora , giunto in prossimità del Ristorante Mulino prendete sulla destra una stradina ripida ripida, asfaltata, che sale fra i campi di mele.

Qui in cima c’è il Museo Retico di Sanzeno che vale una visita.

Da qui tornando verso il paese si può fare una sosta per ammirare la Basilica dei Santi Martiri a Sanzeno (1000 metri di deviazione in più sul programma)

Arrivati quasi in cima sulla destra troverete un sentiero pianeggiante, che più avanti, scavato nella roccia  vi condurrà al Santuario.

Questo sentiero è stato realizzato nel 1650 circa per permettere all’acqua del Rio di arrivare nella parte alta del paese.

Nel 2001 è stato messo in sicurezza ed è diventato meta ricercata di molti turisti e di appassionati di scalata di roccia.

Il sentiero è pianeggiante, gli ultimi 700 m si fanno su strada asfaltata, appena prima di attraversare il ponticello in sasso guardate in alto … potrete intravedere il tetto del Santuario. 50 m dopo il ponte troverete una gradinata in ciottolato cha sale fino alla porta dell’ingresso del Santuario.

Di fronte alla porta del Santuario parte una strada in salita che vi riporterà al Pineta in 2 km.

Poi in alcuni periodi dell’anno c’è la possibilità di fare il percorso nella notte, noi al Pineta ci andiamo sempre la notte di Natale con una bella fiaccolata, poi con la luna piena proponiamo ancora quest’escursione nel bosco per arrivar al santuario.

Un’altro appuntamento imperdibile per godersi il Santuario di notte è la vigilia della festa di San Romedio .. ecco qui il raccoto:

Cammino nella notte di San Romedio

Un’altra passeggiata caratteristica verso l’eremo avviene il giorno prima della festa di San Romedio che cade ogni anno il 15 gennaio. Quindi il 14 gennaio ci sarà la possibilità di raggiungerlo a piedi immersi in un’atmosfera suggestiva d’una fiaccolata.

Questo è possibile il 14 gennaio o, anche prima, quando volete (ogni momento è buono), senza fiaccolata organizzata però, partendo dal paese di Sanzeno e percorrendo la strada che attraversa la forra di San Romedio. Un’esperienza da fare una volta nella vita.

Vista dal giardino esteno by night By Lorenzo Sanna

Dunque l’appuntamento è per il 14 gennaio. Si parte dalla Basilica dei Ss. Martiri Anauniensi di Sanzeno verso l’Eremo di San Romedio. Orario: dalle 19.30 in Basilica dove arriveremo e potremo ammirare il Santuario magicamente illuminato solo dalle candele.

Avete mai visto un luogo suggestivo costruito al contrario? San Romedio è l’eremo famoso in tutto il mondo perché costruito dall’alto verso il basso su uno sperone di roccia e per il suo orso bruno che vive tuttora lì.

Qui trovate infine il programma della Festa di San Romedio del 15 gennaio, caratterizzata dalle famose trippe della Val di Non, che potrete degustare anche qui al Pineta (“Festival delle trippe trentine“).

Stiamo lavorando a crare il percorso perfetto per raggiungere il Santuario.. ma ve lo racconteremo nei prossimi articoli.

Andate invece qui per saperne di più sul mitico santuario di San Romedio.

Il 14 Gennaio 2016
Avete mai visto un luogo suggestivo costruito al contrario? San Romedio è l’eremo famoso in tutto il mondo perché costruito dall’alto verso il basso su uno sperone di roccia e per il suo orso bruno che vive tutt’ora lì.
Vi piacerebbe raggiungerlo a piedi immersi in un’atmosfera suggestiva d’una fiaccolata verso l’antico sito?
Questo è possibile il 14 gennaio o, anche prima, quando volete (ogni momento è buono) partendo dal paese di Sanzeno
e percorrendo la strada che attraversa la forra di San Romedio. Un’esperienza da fare una volta nella vita.

Quando: giovedì 14 gennaio
Dove: dalla basilica dei Ss. Martiri Anauniensi all’Eremo di San Romedio
Orario: dalle 19.30 in Basilica

– See more at: http://www.visitvaldinon.it/it/cosa-fare/eventi-trentino/cerca-eventi/cammino-nella-notte-a-san-romedio_10405_ide/#sthash.OOHXa3EX.dpuf


4 risposte a “San Romedio, passeggiata dal Pineta all’antico eremo”

  1. […] Un’attività sportiva, completa e adatta a tutti, l’escursione dura circa 50 minuti. Oggi San Romedio andata e […]

  2. […] a pochi passi, qui si seguono le indicazioni sulla strada più pianeggiante per i 2 Laghi e San Romedio. In questa zona sono presenti alcuni larici secolari in un ambiente di notevole valore […]

  3. […] Percorso nella Roccia di San Romedio: parte dal museo Retico di Sanzeno per arrivare senza grandi dislivelli al Santuario. Si può arrivare al Percorso nella roccia anche partendo direttamente dal Pieta seguendo il Percorso Viola Pineta San Romedio Tour. […]

  4. […] A Castel Valer possibile visita da prenotare a parte delle 14.30, da qui attraversando il ponte di Santa Giustina da dove si ha una vista mozzafiato sul canyon omonimo, arriveremo per un aperitivo alle Plaze da dove si ammira un panorama bellissimo sul 5 castello del giorno, quello di Cles che si staglia sul lago di Santa Giustina. Da qui risaliremo verso Coredo passando per Sanzeno e il Santuario di San Romedio! […]

Lascia un commento