Mangiare bene in Trentino .. ecco i nostri consigli..

gnocchi smalzadi
 

Mangiare bene in Trentino … dove andare? Il Trentino è pieno di buoni ristoranti, osterie tipiche o agriturismi in cui degustare qualche buon piatto locale oppure qualche antica ricetta rivisitata in chiave moderna.

E oggi, noi del Pineta, traendo spunto da un articolo scritto recentemente da Annalisa Zordan sul sito web del Gambero Rosso, cercheremo di fornirvi qualche valido consiglio spaziando da Trento, alla Val di Non, alla Val di Sole.

Allora buon pranzo e buona cena a tutti e, nel frattempo, godetevi il menù proposto da chef Mattia Sicher qui al Pineta!

RISTORANTI, PIZZERIE E ALTRI INDIRIZZI DEGNI DI NOTA A TRENTO

Partiamo innanzitutto dai ristoranti, dalle pizzerie e qualche posto fuori dagli schemi a Trento, il capoluogo del Trentino distante circa 40 minuti (in auto) dal Pineta.

I primi che metto in lista sono dei consigli “fuorimenù” che mi prendo la libertà di consigliarvi da collega e da consumatore, con la consulenza di un amico grande Gastronauta… Iniziamo assolutamente con:

Il Gusto Giusto

Dove Fanno gli hamburger più buoni della regione, dal pane alle salse fatte in casa; Papà lavorava in banca e si è licenziato per aiutare il figlio cuoco, che ha lavorato per Gordon Ramsey a Londra 1 anno.

Ristoranti a Trento: Gusto Giusto

Un luogo in cui gustare ottimi hamburger, particolarmente succulenti, grazie a condimenti abbondanti e gustosi. La carne con cui viene preparato l’hamburger di Stefano e Francesco, rispettivamente padre e figlio, è di scottona, ma non mancano opzioni a base di maiale, polpette e ottime alternative vegane. Buonissimo l’hamburger cotto a bassa temperatura. Fanno anche asporto e consegna a domicilio. Piazza A. Vittoria – 0461 1592349

Passiamo poi all’ Augurio Ristorante

Anche qui 3 fratelli assieme… Tipo 30, 25 e 20 anni; Uno di loro discepolo di Alfio Ghezzi. Hanno aperto tipo 1 mese prima del lock down; Cucina a vista menu degustazione …. Posto carino carino!!

Ora torniamo negli standard normali:

  • Il Libertino (ristorante)
  • Osteria Le Due Spade (ristorante)
  • Villa Madruzzo (ristorante)
  • Acquaefarina (pizzeria)
  • Da Albert (pizzeria)
  • Mas de la Fam (pizzeria)
  • Uva & Menta (pizzeria)
  • Panificio Moderno (pane, focacce, dolci)
  • Il Posto di Ste (panini)

Il Libertino

Situato in uno dei rioni più antichi della città, Il Libertino rappresenta un’eccellenza del buon bere grazie a una cantina che esalta le tantissime peculiarità regionali senza tralasciare il resto d’Italia e un’interessante selezione alla mescita. Si tratta inoltre di un indirizzo su cui poter contare anche per mangiare deliziosi piatti del ricettario regionale: tortel de patate, baccalà mantecato, tagliolini al ragù d’anatra, fagottino di carne salada, canederli di verza, controfiletto di cervo, coniglio con verdure, senza tralasciare la proposta di pesce di lago.

Piazza Piedicastello, 4/6 – 0461 260085

Ristoranti a Trento: Villa Madruzzo

Osteria Le Due Spade

L’Osteria Le Due Spade detiene l’invidiabile record di essere stata attestata per la prima volta in un documento del 1545, anno di apertura del Concilio di Trento. Oggi presenta un menù di terra, un menù di pesce, la proposta del pranzo e la carta che si diverte anche ad allargare i confini con Strudel di finferli, manzo marinato ai porcini e créme brûlée al Vezzena; Rotolo di coniglio al tartufo nero su polenta di patate; Tagliatelle alla farina di mais con ragù di coniglio; Risotto alla vaniglia e limone; Carré di agnello laccato al miele di acacia e salsa foie-gras o Salmerino alpino in “tortel de patate” su salsa allo zafferano del Trentino.

via don A. Rizzi, 11 – 0461 234343

ristoranti a Trento: Il Libertino

Villa Madruzzo

Dalla cucina di Villa Madruzzo arrivano piatti che ben intrecciano la tradizione gastronomica locale con influenze moderne ed estrose. Si comincia con la carne salada con mele Golden e insalatina, la lucanica trentina con polentina di Storo, fonduta di formaggi e finferli, i tagliolini con ragù d’anatra, i canederlotti con fonduta di formaggi trentini e burro fuso o gli strangolapreti con finferli al burro fuso. Provate inoltre la loro tartare, anche in versione ridotta, idonea per l’antipasto. Il curatissimo giardino della Villa accoglie anche gli ospiti del ristorante.

via Ponte Alto, 26 – 0461 986220

Ristoranti a Trento: Acquaefarina

Acquaefarina

Klaus Palumbo porta avanti con disinvoltura e risultati sempre più convincenti una “missione” ben precisa, ossia proporre a Trento un’autentica pizza tonda partenopea. I dischi hanno una pasta scioglievole e gustosa che mantiene le sue caratteristiche fino al cornicione. Ma qui il Sud viene raccontato al 100% e quindi anche i topping lo onorano appieno, con i sapori genuini della mozzarella di bufala, del San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino e così via. Ecco perché vi suggeriamo di non perdervi le opzioni più classiche, ma nemmeno quelle a rotazione settimanale, con cui Klaus dà maggiormente sfogo alla sua creatività.

via Torre d’Augusto, 25 – 0461 1485952

Ristoranti a Trento: Da Albert

Da Albert

Un fermento continuo, evidente nella proposta di ottime pizze tonde ma anche in quella di lieviti per la colazione e pane. La passione di Alberto Pagliani abbraccia tutto questo universo di cose buone, in cui le pizze mantengono sempre un posto d’onore. Il divertimento è tutto nei topping, che sanno farsi interpreti della ricchezza di questo territorio come del resto d’Italia, andando incontro ai cambiamenti di gusto ed esigenze a seconda della stagione. Quando le temperature salgono, dunque, vince la freschezza come quella delle melanzane grigliate, pomodori al forno, olive taggiasche e burrata.

via Verdi, 15 – 0461 260094

Ristoranti a Trento: Mas de la Fam

Mas de la Fam

Un maso in pietra e legno immerso nel verde di uno splendido vigneto sulle colline a sud di Trento ospita al suo interno un ristorante-pizzeria rustico ed elegante, con un panoramico dehors ideal per le serate estive. Le pizze, basse e croccanti, sono gustose e leggere e si dividono tra quelle classiche e quelle gourmet. Nel primo gruppo troviamo numerosi omaggi alla tradizione, dalla Margherita alla Quattro Stagioni, dalla Napoli alla Vegetariana con pomodoro, mozzarella e verdure. Tra le gourmet citiamo quella che richiama il territorio, ovvero la Carpacciata, con mozzarella, carpaccio di carne salada, rucola e scaglie di grana.

via Stella, 18 – 0461 349114

Ristoranti a Trento: Uva & Menta

Uva & Menta

A dispetto dell’insegna, la protagonista nel bicchiere è la birra. Il menù è molto ampio e rivela la volontà di soddisfare l’appetito dei clienti con varie alternative sfiziose: oltre alla classica pizza tonda, ci sono i calzopizza (per metà calzoni e per metà pizza), le focacce e i cosiddetti “cocci”. Anche loro sono dotati di dehors.

via Dietro le Mura A, 35 – 0461 1903162

Ristoranti a Trento: Panificio Moderno

Panificio Moderno

Premiato con i Tre Pani nella guida Pane & Panettieri d’Italia e come Campione Regionale nella guida Street Food del Gambero Rosso, il Panificio Moderno merita certamente una visita (beh, anche più di una…). Tutto è iniziato dal punto vendita di Isera, e poi col tempo gli indirizzi si sono moltiplicati (controllate il sito per rintracciarli), ma è sempre attenta la selezione delle materie prime, a partire dalle farine di piccoli mulini locali. Le golose focacce sono farcite con prodotti di qualità e, in questo punto vendita, c’è spazio anche per la cucina, gustosa, di casa. Ottimi i dolci, soprattutto per quanto concerne i lievitati.

Piazza Lodron, 21 – 0461 230484

Ristoranti a Trento: Il Posto di Ste

Il Posto di Ste

I prodotti proposti da Stefano Bertoni sono di altissima qualità, spesso di piccole produzioni, soprattutto per quanto riguarda salumi e formaggi. Anche le salse sono eccellenti, perché fatte in casa e sempre freschissime. Non mancano poi piatti semplici e dolci golosissimi. Si bevono pure ottimi vini italiani e d’Oltralpe. Fanno asporto e delivery tramite app.

Via Malpaga 20 – 0461 437438

RISTORANTI E PIZZERIE IN VAL DI NON

Nella nostra amata e meravigliosa valle sono presenti alcuni indirizzi dedicati alla buona cucina e al buon bere degni di nota. Qua sotto troverete il nostro elenco:

  • Nerina (ristorante)
  • Osteria Casa de Gentili (enoteca – ristorante)
  • Macelleria “Dal Massimo Goloso”
  • Pizzeria La Serena

Albergo Ristorante Nerina

Situato a Malgolo, paesino sulla strada della Mendola, il Nerina è un importante punto di riferimento per tutti i buongustai della zona. Da Sandro troverete una cucina locale raffinata (Slow Food), una bellissima location e vini di ottima qualità.

Via Alcide Degasperi 31 – 0463 510111

Osteria Casa de Gentili

L’Osteria Casa de Gentili è un luogo speciale in cui assaporare tutti i profumi dell’alta Val di Non. Situata a Sanzeno, la sua cantina dei vini rappresenta un’eccellenza assoluta, così come la cucina curata da Ivano in pieno stile Slow Food.

Piazza della Fontana 3 – 0463 434136

Macelleria “Dal Massimo Goloso”

La macelleria “Dal Massimo Goloso”, vincitrice di numerosi premi a livello nazionale, è da sempre partner del Pineta e ogni giorno continua a stupirci per l’altissima qualità dei suoi prodotti e per le succulente novità proposte da Davide (il figlio del mitico Massimo). Nonostante non faccia da ristorante, vi consigliamo di farci un salto in modo da portarvi a casa un delizioso ricordo.

Coredo, via Venezia 13 – 0463 536129

Pizzeria La Serena

A due minuti dal Pineta, potrete sostare da Alejandro per una buona pizza presso la Pizzeria La Serena. Noi vi consigliamo la gustosissima pizza Carlito oppure … un buon kebab da accompagnare a una fresca birra. Alejandro, pizzaiolo di origine cilena da oltre vent’anni in Italia, vi accoglierà nel suo locale di Coredo assieme alla sua famiglia e … buona pizza a tutti 😉

Coredo, via Marta 4 – 388 8125648

RISTORANTI E PIZZERIE IN VAL DI SOLE

Concludiamo infine la nostra rassegna enogastronomica in Val di Sole, la vallata limitrofa alla Val di Non, i cui centri principali sono Malè e Madonna di Campiglio.

  • Taverna del Sole
  • Osteria Corte dei Toldi

Taverna del Sole

La Taverna del Sole di Cassana rappresenta una grande novità all’interno del panorama culinario trentino e certamente ha colpito nel segno. Il bravissimo chef Mauro Tisato, aiutato dalla moglie Yanle, propone una cucina tipica veneta di alto livello in una location superlativa. Noi vi consigliamo i bigoli al ragù d’anatra, gli spettacolari gnocchi al cioccolato con funghi porcini, il fegato alla veneziana e il coniglio alla veneziana.

Cassana, via Michele Comini 35 – 328 2831002

Osteria Corte dei Toldi

Un altro luogo di eccellenza solandra è certamente la Corte dei Toldi, osteria situata a Terzolas in cui potrete degustare pietanze di alto livello accompagnate da vini di assoluta qualità. Esattamente come il Pineta, fa parte dei presidi di Slow Food.

Terzolas, via dei Falidoni 32 – 0463 901038

E noi … vi aspettiamo al Pineta!

Dopo questa bella carrellata di ristoranti, osterie, enoteche e pizzerie da noi consigliati, vi invitiamo a trascorrere una indimenticabile vacanza al Pineta, il nostro resort familiare immerso nella natura di Tavon e dell’altopiano di Predaia. E … per chi non lo conoscesse ancora, ecco qui il nostro centro benessere con piscina, idromassaggio interno ed esterno, SPA e beauty farm.

Allora, che cosa ne dite? Vi aspettiamo e … se doveste passare da Rovereto, non perdete l’occasione di passare dall’Alfio Ghezzi Bistrot MART Rovereto!

Riccardo Tempo e Nicola Sicher


Una risposta a “Mangiare bene in Trentino .. ecco i nostri consigli..”

  1. […] Siamo infatti sostenitori di Slow Food e di molti suoi progetti legati alla tutela della biodiversità, tra cui quello che coinvolge direttamente i produttori: i Presìdi. […]

Lascia un commento