Albatrellus ovinus (fungo del pane)

Albatrellus ovinus (fungo del pane)-2
 

Che tipo di fungo è l’Albatrellus ovinus, detto anche “fungo del pane”? Quali sono le sue caratteristiche principali? Un grazie speciale a Mauro Valentini per avere scritto questo articolo.

Albatrellus ovinus (fungo del pane): tassonomia

  • Divisione: Basidiomycota
  • Classe: Agaricomycetes
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Albatrellaceae
  • Genere: Albatrellus
  • Sottogenere: Albatrellus

Cappello

Diametro 6-15 cm, 1-3,5 cm di spessore, quasi circolare, convesso o spianato, a volte depresso al centro, margini a lobi ondulati, sottili e spesso macchiati di giallo. Superficie glabra, sovente si presenta screpolato al centro del cappello con una fessurazione a tasselli quadrati; colore da bianco a crema ma a volte con macchie brune, giallo-limone o verdastre in età avanzata.

Imenoforo con tubuli corti 1-5 mm, pori rotondi o angolosi in numero 2-4 per mm, decorrenti sul gambo, da bianchi a crema nel fungo fresco, tendenti al giallastro al tocco.

Gambo

Centrale o eccentrico, bianco-brunastro, tomentoso e rugoso, generalmente corto, fino a 8 cm, normalmente libero anche su esemplari concresciuti; diametro 1-4 cm, leggermente clavato alla base ma attenuato al piede.

Carne

Bianca, poi giallastra, soda e di facile frattura. Odore e sapore gradevole, fungino.

Habitat

Terricolo, in boschi di conifere in montagna, simbionte dell’Abete rosso, spesso numeroso negli ambienti di crescita; in estate-autunno.

Commestibilità e tossicità

Discreto commestibile solo quando è giovane e fresco, coriaceo e non digeribile da adulto.

Osservazioni

I funghi del Genere Albatrellus che hanno interesse alimentare, Albatrellus ovinus e Albatrellus confluens, sono prevalentemente reperibili in ambiente prealpino e alpino. Fanno la loro apparizione nelle zone più umide, buie e fresche del sottobosco, e spesso nei siti di rinvenimento occupano interi pendii montani.

In Trentino sono una presenza costante del panorama micologico locale e rivestono particolare interesse come funghi da destinare alla conservazione sott’olio, per tale motivo vengono ricercati con particolare attenzione.

Gli Albatrellus si differenziano facilmente dagli altri funghi a pori e tubuli perché i tubuli sono molto corti, quasi assenti. I pori nel fungo giovane sono talmente minuti da non essere praticamente visibili a occhio nudo.

Volete fare una bella gita alla scoperta dei nostri funghi? Il nostro Livio vi aspetta al Pineta! Cliccate qui per il programma delle attività settimanali, mentre qui trovate qualche info in più su stanze & chalet.


Lascia un commento