PARIETARIA (Parietaria officinalis)

PARIETARIA-foglie-pineta-orto
 

PARIETARIA (Parietaria officinalis): che cos’è e quali sono le sue caratteristiche principali? Ringraziamo Paola Sicher per questo interessante approfondimento.

INDICE – PARIETARIA

  • Famiglia
  • Descrizione botanica
  • Habitat
  • Droga
  • Proprietà
  • Avvertenze
  • Curiosità

FAMIGLIA

La parietaria appartiene alla famiglia delle Urticacee.

DESCRIZIONE BOTANICA

La parietaria è una pianta erbacea perenne a rizoma allungato con fusti cilindrici eretti e carnosi, spesso rossastri, muniti di abbondanti peli non urticanti. Foglie alterne, lungamente picciolate, ellittico-lanceolate, con nervature trasparenti e con la pagina superiore subglabra, quella inferiore con peli ricurvi soprattutto sulle nervature per cui la pianta si attacca facilmente alle mani e ai vestiti. Inflorescenza in densi glomeruli ascellari verdicci, composti da fiori maschili, femminili e da fiori ermafroditi. Il frutto è un’unica nucula ovale e compressa, di colore nero brillante.

HABITAT

Habitat: suoli boschivi, macerie, muri (chiamata anche “Muraiola”), ruderi, terreni abbandonati, su substrato azotato, umido o asciutto, da 0 a 900 m.

Illustration_Parietaria_officinalis0

DROGA

Droga: parte aerea non ancora in fioritura, utilizzata fresca, molto ricca in sostanze ad azione diuretica.

QUALI SONO LE PROPRIETA’ DELLA PARIETARIA?

Nell’uso popolare le giovani foglie lessate venivano comunemente consumate come gli spinaci e per preparare ripieni, frittate e minestre, a cui dona un intenso colore verde e, per la presenza di mucillagini, addensa.

AVVERTENZE

Il polline di parietaria è la causa di una delle più comuni forme di allergia primaverile.

parietaria-orto-pineta-nuov

CURIOSITA’

La parietaria è chiamata comunemente “Erba vetriola” per la sua capacità di pulire i vetri e di lavare le bottiglie (provare per credere!).

Scopri gli altri nostri speciali cliccando su “Orto del Pineta“. Vai invece qui per saperne qualcosa in più sulla nostra cucina tipica trentina.

parietaria-orto-pineta

Lascia un commento