ORTICA (Urtica dioica)

ortiche-cesto
 

ORTICA (Urtica dioica): quali sono le sue proprietà? Ringraziamo Paola Sicher per questo nuovo speciale pubblicato nella sezione “Orto del Pineta”.

INDICE – ORTICA

  • Famiglia
  • Descrizione botanica
  • Habitat
  • Droga
  • Proprietà
  • Avvertenze
  • Curiosità

FAMIGLIA

L’ortica appartiene alla famiglia delle Urticacee.

ortica-raccolta

DESCRIZIONE BOTANICA

L’ortica è un’erbacea infestante perenne con fusto e foglie ricoperte da una fitta peluria urticante per il suo contenuto di un liquido caustico (acetilcolina e istamina), che provoca, per semplice contatto, arrossamento e bruciore cutaneo. La pianta è dioica, cioè i fiori femminili e maschili sono portati su piante diverse, su cui sono riuniti in spighe, erette per i fiori maschili, che presentano gli stami, e pendule per quelli femminili, che racchiudono l’ovario.

HABITAT

Habitat: molto diffusa in boschi, campi incolti, margini delle strade, in qualsiasi terreno ricco di prodotti azotati derivanti dalla decomposizione organica.

DROGA

Droga: la porzione aerea raccolta da aprile a settembre è ricca in flavonoidi e minerali, come potassio, calcio e azoto.

QUALI SONO LE PROPRIETA’ DELL’ORTICA?

Proprietà: depurative e diuretiche sotto forma di infuso assunto soprattutto nei periodi di transizione stagionale, ma viene anche raccomandata per il trattamento di infiammazioni urinarie e calcoli renali; antianemiche e rimineralizzanti per il suo contenuto in sostanze minerali e azotate; normalizzanti e rinvigorenti del cuoio capelluto.

Sia per uso interno sia per uso esterno, trova impiego nella terapia di reumatismi e artriti. (In Germania viene consigliata la radice di ortica in caso di problemi alla prostata). Sbollentate le ortiche perdono il loro potere urticante e vengono usate in ambito culinario per preparare primi piatti, come tagliatelle, gnocchi, minestre.

Urtica-dioica-disegno

AVVERTENZE

La droga può causare occasionalmente irritazioni a livello gastrico e cutaneo.

CURIOSITA’

Nel XVIII secolo, come pure durante la Prima Guerra Mondiale, si utilizzava l’ortica come pianta tessitoria, da cui si ricavavano tessuti molto resistenti.

Ricette con le Ortiche del nostro Chef

Il nostro family Chef Mattia propone nel periodo estivo quando le ortiche sono al loro massimo splendore diverse ricette con questa splendida pianta:

Mattia vi aspetta per farvi provare anche tante altre ricette del suo repertorio.

Scopri qui le altre piante presenti nell’Orto del Pineta. Vai qui invece per maggiori info sul nostro centro benessere.


Lascia un commento