Attività di ginnastica con Valentina: Lombalgia, Mobilità Articolare e Rinforzo Muscolare

 

In questo articolo troverete tutti i dettagli sui corsi dedicati a “Lombalgia” e “Mobilità articolare – Rinforzo muscolare“, tenuti dalla nostra Valentina Corradini a partire dal 7 gennaio 2019.

PER SAPERNE DI PIÙ SUL CALENDARIO DEI CORSI, CLICCA QUESTO LINK.

1. PERCORSO: LOMBALGIA

FREQUENZA CONSIGLIATA: 2 volte a settimana

A CHI E’ RIVOLTO: Il programma è rivolto a individui soggetti a lombalgia cronica, o in prevenzione del disturbo. La lombalgia è spesso attribuibile a fattori occupazionali di cui fanno parte i lavori esposti a ripetute vibrazioni, continui movimenti di torsione o flessione del tronco, lavori manuali con movimentazione di carichi o soggetti costretti a mantenute posture in stazione seduta o eretta.

FOCUS: Costanti studi sperimentali sull’argomento confermano la correlazione tra la lombalgia e il deficit di attivazione dei muscoli profondi dell’addome deputati alla stabilizzazione della colonna vertebrale e con azione anticipata rispetto al movimento. Il percorso utilizza protocolli scientifici con un approccio terapeutico e preventivo del disturbo e volti a migliorare il controllo posturale e il reclutamento consapevole della muscolatura profonda del tronco.

METODICA E INFO UTILI: Le metodiche sono indicate e con basso carico e appoggi stabili e stazionari e livello progressivo. Quando la capacità lo consente verrà introdotta una componente di allenamento propriocettivo al fine di sollecitare il controllo neuromuscolare.

lombalgia
Grazie all’attività a secco in palestra, potrete migliorare i vostri problemi legati alla schiena

Il programma viene svolto per la maggior parte a terra quindi consigliato un abbigliamento comodo ed agevole e il possesso di un materassino che in alternativa viene prestato dalla struttura.

COSTO: Ricorda che la costanza è fondamentale per avere risultati. Ogni singolo ciclo dura 5 settimane, e quello successivo comincia immediatamente dopo la fine del primo per dare continuità al programma e a chi si riconferma. Scegli se partecipare 1 o 2 volte a settimana e prenota l’orario e il giorno che preferisci. Viene data la possibilità di recuperare eventuali lezioni perse nelle altre giornate, salvo disponibilità e prenotazione.

  • 1 volta a settimana: 60 euro
  • 2 volte a settimana: 120 euro

APPROFONDIMENTO: La lombalgia definisce una sintomatologia dolorosa limitata alla regione lombare della colonna vertebrale con o senza il coinvolgimento degli arti inferiori. Rappresenta a oggi una delle cause principali di disabilità e astensione dal lavoro nel mondo occidentale influendo negativamente sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono.

La maggioranza dei casi tratta una lombalgia non specifica, ovvero non attribuibile a nessuna patologia, ma risulta un disordine multifattoriale con alcuni fattori non modificabili come: il patrimonio genetico (in particolare per patologie discali); l’età (maggior rischio di comparsa tra i 35 e 55 anni); il sesso (maggior rischio tra le donne); la statura (a maggior rischio le persone alte) e le dimensioni del canale spinale (maggior rischio se stretto).

Il 37% delle lombalgie di tutto il mondo sono invece attribuibili a fattori occupazionali di cui fanno parte i lavori esposti a ripetute vibrazioni, movimento di torsione e flessione del tronco e lavori manuali con movimentazione di carichi sono più soggetti a sviluppare dolore lombare. Altri fattori di rischio sono legati allo stile di vita errato e alla sedentarietà, infatti, la scarsa attività fisica e il sovrappeso comporta un continuo ed eccessivo sovraccarico di pressione alle strutture articolari della colonna lombosacrale oltre a portare rigidità diffusa in tutte le articolazioni.

2. PERCORSO: MOBILITA’ ARTICOLARE – RINFORZO MUSCOLARE

FREQUENZA CONSIGLIATA: 1-2 volte a settimana

A CHI E’ RIVOLTO: il programma è rivolto a tutti i soggetti in buona salute che desiderano costruire e mantenere un buon grado di fitness-benessere psico-fisico.

FOCUS: il percorso mira a sollecitare la mobilità articolare e la flessibilità con esercizi semplici e progressivi oltre che a rinforzare i maggiori distretti muscolari attraverso  esercizi a corpo libero.

METODICA E INFO UTILI: il corso segue un andamento progressivo in base al livello di partenza e utilizza metodiche di allenamento sostenibili e moderate a corpo libero.

Consigliato abbigliamento comodo e agevole e il possesso di un materassino che in alternativa viene prestato dalla struttura.

COSTO: Ricorda che la costanza è fondamentale per avere risultati. Ogni singolo ciclo dura 5 settimane, e quello successivo comincia immediatamente dopo la fine del primo per dare continuità al programma e a chi si riconferma. Scegli se partecipare 1 o 2 volte a settimana e prenota l’orario e il giorno che preferisci. Viene data la possibilità di recuperare eventuali lezioni perse nelle altre giornate, salvo disponibilità e prenotazione.

  • 1 volta a settimana: 50 euro
  • 2 volte a settimana: 100 euro

A chi fosse interessato, consigliamo inoltre di leggere il pezzo specifico sui corsi di fitness e ginnastica in acqua.

2 risposte a “Attività di ginnastica con Valentina: Lombalgia, Mobilità Articolare e Rinforzo Muscolare”

  1. […] Vi invitiamo inoltre a leggere la pagina dedicata ai corsi su: “Lombalgia e Mobilità articolare – Rinforzo Muscolare“. […]

Lascia un commento