BETULLA (Betula alba, B. pendula)

Chioma Betulla
 

Betulla (Betula alba, B. pendula): ringraziamo la nostra Paola Sicher per avere scritto questo post in cui ci porterà alla scoperta di questa incredibile pianta.

Indice – Betulla

  • Famiglia
  • Descrizione botanica
  • Habitat
  • Droga
  • Proprietà
  • Avvertenze
  • Curiosità
allergia_alla_betulla-fiori-orto-pineta

Famiglia

La betulla fa parte della seguente famiglia: Betulacee.

Descrizione botanica

Albero dal portamento slanciato, con rami primari ascendenti, quelli più giovani ricadenti e penduli. La corteccia è sottile e liscia, prima bruno-dorata, poi papiracea candida. Le foglie sono decidue, semplici, alterne, picciolate, da triangolari a romboidali, prima viscose e lanuginose, poi glabre con un riflesso grigio-verde al di sotto, la pagina superiore è di colore verde intenso, ma assumono una magnifica colorazione giallo-dorata in autunno. I fiori sono unisessuali: i maschili sono disposti in amenti giallastri e penduli, mentre quelli femminili sono situati in amenti più brevi, peduncolati, prima eretti, poi penduli, di colore verde chiaro con stimmi rosso cupo. I frutti sono piccoli acheni ovoidi, compressi, glabri e muniti di 2 piccole alette che ne facilitano la dispersione con il vento.

Habitat

Talora forma boschi puri (betuleti), ma più spesso è sporadica o in piccoli gruppi nei boschi radi montani, sia di latifoglie sia di conifere e nei cespuglieti subalpini. Specie pioniera e consolidatrice nelle radure e nei terreni denudati dai 400 ai 2.000 m.

thumb-betulla-betulla-orto-pineta
Disegno,fiori, foglie, semi, betulla

Droga

Foglie ricche in olio essenziale, tannini, saponine, resine e acidi organici, gemme e linfa, che dalle radici risale verso la parte aerea per trasportare principalmente acqua e sali minerali.

Quali sono le proprietà della betulla?

Così come contribuisce all’equilibrio delle acque nel terreno in cui vegeta, anche nel nostro organismo contribuisce all’equilibrio dei fluidi agendo sia a livello renale per azione acquaretica e depurativa sia a livello di cellule localizzate. Viene utilizzata per problemi di ritenzione idrica, cellulite, come tonificante del sistema di drenaggio linfatico, per sciogliere i calcoli renali, ma anche per favorire la crescita dei capelli e rallentarne la caduta stimolando la microcircolazione a livello del cuoio capelluto.

betulla-autunno-chioma
la Betulla nella sua veste autunnale, foliage nei boschi

Avvertenze

Non sono note controindicazioni, ad eccezione dell’ipersensibilità individuale.

Curiosità

La betulla è il simbolo della rinascita, come nel bosco prepara il terreno prosciugandola dall’eccesso di acqua, questo messaggio si ripresenta anche nell’organismo umano.

Betulla-orto-pineta-nature-resort
Una betulla nei campi della val di Non

Se volessi saperne di più sul nostro resort trentino, ti consigliamo di leggere le pagine dedicate al “Ristorante alla Pineta“, alle “Offerte Speciali” e alle “Suite e Chalet“.


Una risposta a “BETULLA (Betula alba, B. pendula)”

Lascia un commento