Amanita caesarea (ovolo buono)

Amanita caesarea-pineta-1
 

L’Amanita Caesarea, conosciuto in Italia anche con il nome di “ovolo buono”, è un fungo che predilige zone temperate calde e secche e cresce sotto le latifoglie fino a 900 metri di altitudine.

Andiamo a scoprire più informazioni su questo fungo grazie al nostro esperto Mauro Valentini.

Amanita caesarea: tassonomia

  • Divisione: Basidiomycota
  • Classe: Agaricomycetes
  • Ordine: Agaricales
  • Famiglia: Amanitaceae
  • Genere: Amanita
  • Sottogenere: Amanita
  • Sezione: Caesareae

Etimologia

L’epiteto Amanita deriva dal greco Ἀμανὶτης [Amanitos] = fungo del monte Amano, da Ἄμανος [Amanos] = Amano, catena di monti tra la Cilicia e la Siria, nella Turchia asiatica, dove questa specie sembra fosse abbondante in antichità. L’epiteto caesarea deriva dal latino Caesareus = dei Cesari imperatori.

Amanita caesarea-pineta-2

Cappello

5-20 cm da emisferico a convesso-espanso pianeggiante a maturità, margine sempre nettamente striato; cuticola lucida, umida, facilmente asportabile, rosso arancio uniforme; abitualmente nudo o con alcuni lembi bianchi, residui del velo generale.

Lamelle

Molto fitte, intercalate da lamellule più corte, piuttosto larghe, libere al gambo e di colore giallo-uovo o giallo-dorato.

Gambo

2-3 × 8-18 cm, dritto, glabro, di forma quasi perfettamente cilindrica, presenta un certo ingrossamento alla base, mentre in alto tende ad assottigliarsi, si presenta pieno, duro e fibroso nel fungo giovane, farcito o quasi cavo nel fungo adulto. È di colore giallo-dorato o giallo-uovo.

Anello

Ampio, membranoso ricadente a mo’ di festone, di colore perfettamente giallo e percorso da evidenti e caratteristiche striature longitudinali, situato nella zona più vicina al cappello.

Volva

Volva a sacco, attenuata alla base, quasi libera al gambo, festonata o lobata nella parte superiore, di consistenza membranosa o carnosa, ma abbastanza tenace e spessa sino a 3 mm, di colore bianco o biancastro.

Amanita caesarea-pineta-3

Carne

Compatta anche se tenera, di colore bianco, assume tonalità giallognole più o meno cariche sotto la pellicola del cappello e nella zona perimetrale del gambo sezionato. È di odore e sapore molto gradevoli.

Habitat

Predilige zone temperate, ma calde e secche e cresce sotto le latifoglie (castagni e cerri) fino a 900 m in estate ed autunno.

Commestibilità e Tossicità

Ottimo commestibile, assai ricercato può essere consumato crudo in insalata.

Clicca qui per scoprire la nostra Pineta Nature Therapy.


Lascia un commento