News dal Mart … il Programma aggiornato

 

In Trentino non solo Natura, Benessere, buon cibo e tranquillità.!!!

Se hai voglia di visitare le nostre fantastiche città trovi, cultura, castelli e musei d’eccezione.. come ad esempio questa volta vi parlo del Mart .. il Museo d’arte moderna del Trentino!

Qui abbiamo deciso di dedicare questo spazio per pubblicare le novità e le mostre in corso al Museo di arte moderna più bello d’Italia.

Qui vi propongo gli orari e giorni di apertura straordinaria… 

Concepito con l’idea di polo culturale più che museo tradizionale, il Mart è un vero e proprio ‘paesaggio contemporaneo’.

La condizione extra metropolitana del territorio ha permesso di costruire una proposta di qualità che risponde ai bisogni di chi ama la cultura, la natura, il benessere.

Dal 2003 il Mart è stato visitato da oltre 3 milioni di persone e gestisce un patrimonio di circa 20.000 opere.

Mart Rovereto

  • Martedì – Domenica 10.00 – 18.00
  • Venerdì 10.00 – 21.00
  • Lunedì chiuso

Casa d’Arte Futurista Depero

  • Martedì – Domenica 10.00 – 18.00
  • Lunedì chiuso

Galleria Civica Trento

  • Martedì – Domenica 10.00 – 13.00; 14:00 – 18:00
  • Lunedì chiuso

Acquista il biglietto

Da Maggio 2022 al Mart

Alex Katz, "Libby", 1991, olio su tela, Mart, Deposito Collezione Privata, © Alex Katz, by SIAE 2022
Il 2022 è l’anno di Alex Katz, tra i più celebri pittori contemporanei americani. Tre le grandi mostre internazionali a lui dedicate quest’anno: a Madrid, al Thyssen-Bornemisza, a New York, al Solomon Guggenheim, e a Rovereto, al Mart.

A cavallo tra Minimalismo e Pop Art, Katz rielabora i riferimenti della cultura di massa, della società americana, della televisione, del cinema e della pubblicità.
Al Mart 50 opere di grandi e grandissime dimensioni realizzate tra gli anni Novanta e oggi raccontano la stagione della maturità dell’artista.
A Rovereto, dal 15 maggio
________________________________________

EVENTI

Mart Exhibition
30 aprile – 5 giugno, Palazzo delle Albere
Mostra Claudio Koporossy. Invisibilia
Da un’idea di Vittorio Sgarbi e Lorenzo Zichichi
A cura di Tahar Ben Jelloun
Claudio Koporossy è noto come “fotografo dell’acqua”. Da quasi un decennio rivolge il proprio obiettivo all’acqua nelle sue più svariate forme e sfaccettature. Un soggetto impermanente, statuario, mai uguale a se stesso. Dagli zampilli che sgorgano vivacemente dalle fontane, alla corrente che scivola veloce da un dislivello all’altro, alla piccola pozzanghera su una foglia.
Scopri di più

Mart Talk
4 maggio, ore 17 – Sala conferenze Mart
Didattica d’artista 01
Presentazione del primo numero della collana Didattica d’artista, un progetto editoriale dedicato agli artisti che collaborano con l’Area educazione. Il volume è dedicato all’artista Angelo Demitri Morandini, presente fin dal 2012 nella programmazione delle attività didattiche del Mart. In particolare, il libro documenta i recenti progetti sul tema delle “Tele sociali” che hanno coinvolto gli studenti del corso di Lettering della LABA (Libera Accademia di Belle Arti di Rovereto), anno accademico 2020-21 e alcune cooperative sociali e RSA del territorio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: education@mart.tn.it
Scopri di più

Mart Talk
6 maggio, ore 14.30 – Sala conferenze Mart
Tutela della modernità. Dagli archivi alle opere
In occasione dell’assemblea annuale della AAA/Italia, l’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea di cui il Mart è co-fondatore, il Museo ospita il Forum Tutela della modernità. Dagli archivi alle opere. Durante l’incontro si discuterà anche di come il materiale d’archivio possa concorrere alla conoscenza e alla salvaguardia dell’architettura del XX secolo. Interverranno Ugo Carughi, ICOMOS Italia, Paola Ricco, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Firenze, Prato e Pistoia, e Fabio Campolongo, Soprintendenza beni culturali della Provincia di Trento e docente UniTn. Concluderà Stefano Allegrezza, professore associato UniBo, che presenterà la costituzione di un gruppo di lavoro ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) sugli archivi di architettura.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: eventi@mart.tn.it
Scopri di più

Mart Talk
23-29 maggio – online
Digital Artists’ Book Week 2022
L’Archivio del ’900, il centro di ricerca del Mart di Rovereto, lancia la prima edizione della Digital Artists’ Book Week sulla piattaforma Internet Archive, la più importante biblioteca digitale del mondo. Ogni giorno dal 23 al 29 maggio verrà caricata sulla pagina dedicata al Mart la copia digitale di un significativo libro d’artista appartenente alle raccolte del museo, in collaborazione con gli stessi autori di questi libri-opera (o con i loro eredi).
Tutti gli aggiornamenti verranno segnalati di giorno in giorno sulla pagina Facebook dell’Archivio del ’900.

Mart Talk
27 maggio – Sala conferenze Mart
Convegno Open Up Museums! Prospects and challenges of Accessibility, Diversity and Inclusion
reCreating Europe, in collaborazione con i progetti Dancing e inDICEs, l’Università degli Studi di Trento, il Mart e il MuSe, presenta un workshop itinerante sul tema dell’accessibilità, della diversità e dell’inclusione nel settore culturale. Il workshop, che si svolgerà il 26 e 27 maggio nei due musei trentini, esplorerà le questioni chiave e gli strumenti di promozione, considerando le leggi applicabili, le prassi e le best practices.
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.
Scopri di più

Mart Finissage
27 maggio, ore 17 – Giardino delle Sculture Mart
Finissage Depero new Depero
La grande mostra dedicata a Depero chiuderà il 5 giugno: il museo festeggia il successo dell’esposizione con un brindisi insieme a Campari, Altemasi e Vivallis. Per l’occasione un ricco programma di appuntamenti: alle 17 presentazione del libro Vite di Farfa. Lettere, incontri, amicizie, successi; alle 18 visita guidata con Nicoletta Boschiero, curatrice della mostra e responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero; dalle 18 degustazione dei prodotti del territorio e dalle 19 momenti musicali. Porta la tua coperta e unisciti alla festa deperiana nel Giardino delle Sculture!
Scopri il programma completo. Info: eventi@mart.tn.it

Mart Finissage
31 maggio, ore 18 – Galleria Civica di Trento
Finissage Bertozzi & Casoni. Antropocene
In occasione dell’ultima settimana di apertura della mostra, la Galleria Civica organizza una serata speciale con David Riondino, scrittore, attore, regista e cantautore, che si esibirà nella lettura performativa della poesia dedicata all’opera Ritratto (Mademoiselle Caroline Rivière) di Bertozzi & Casoni. Saranno presenti Gabriele Lorenzoni, curatore della mostra e Daniele Capra, critico dell’arte, autori dei saggi pubblicati nel catalogo, e gli artisti.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info: eventi@mart.tn.it
Scopri di più
________________________________________

TRENTO FILM FESTIVAL

Dal 29 aprile all’8 maggio torna il Trento Film Festival giunto alla settantesima edizione.
Se ami sia il cinema sia l’arte, conserva i biglietti e goditi la cultura a prezzo ridotto!
Presentando alle casse del Festival il biglietto del Mart hai diritto alla riduzione per gli eventi programmati al Cinema Multisala Modena, al Supercinema Vittoria e all’Auditorium S. Chiara.
Ingresso ridotto anche per gli spettatori del Festival che visiteranno le sedi del Mart (Mart, Casa Depero, Galleria Civica) portando con sé i biglietti del cinema.
Scopri il programma del Festival
________________________________________

MEMBERSHIP
4 maggio
Slow art 1
Prenotazioni entro il 4 maggio

6 maggio, ore 20
Visita alla mostra Simbolismo e Nuova Oggettività. La Galleria del Levante
Prenotazioni entro il 4 maggio

11 maggio
Visita alla mostra diffusa Reincantare il mondo a Firenze
Prenotazioni entro il 27 aprile

14 maggio, ore 11
Visita in anteprima alla mostra Alex Katz. La vita dolce
Prenotazioni entro il 12 maggio

18 maggio
Slow art 2. Confronto riguardo l’esperienza Slow Art

26 maggio, ore 17
Studio visit: Veronica Vianini
Prenotazioni entro il 24 maggio

Tutti gli eventi sono riservati ai possessori della Membership Card.
Info e prenotazioni: membership@mart.tn.it, 0464 454169

Marzo 2022 – NUOVE MOSTRE

Tra Trento e Rovereto, il marzo del Mart: una primavera di nuove mostre ed eventi

Dal 13 marzo a Trento

Bertozzi & Casoni. Antropocene

Da un’idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Gabriele Lorenzoni.
Le ceramiche contemporanee di Bertozzi & Casoni dialogano con una selezione di opere di grandi artisti appartenenti alle Collezioni del Mart, come Fontana, Morandi e Melotti. Galleria Civica, fino al 5 giugno

Carlo Gavazzeni Ricordi. Roma. Memorie di Adriano
Da un’idea di Vittorio Sgarbi e Lorenzo Zichichi, a cura di Tahar Ben Jelloun
Con stampe di grande formato, il fotografo Carlo Gavazzeni Ricordi racconta Roma attraverso i segni del passato e della contemporaneità.
Palazzo delle Albere, fino al 25 aprile

Dal 27 marzo a Rovereto

Paradisi perduti.

La Galleria del Levante tra simbolismo e nuova oggettività
A cura di Alessandra Tiddia
La mostra ripercorre la storia della Galleria e del suo fondatore, Emilio Bertonati, attraverso opere appartenenti a importanti collezioni private e pubbliche.

Mart, fino al 12 giugno

Hayez e gli altri.

Opere dalla collezione di Fondazione Caritro. A cura di Alessandra Tiddia
La Venere di Hayez dialoga con pitture e sculture provenienti dalla collezione di Fondazione Caritro, in deposito al Mart dal 2004.
Mart, fino al 1 maggio

Focus | Angelo Filomeno

Da un’idea di Vittorio Sgarbi Il focus dedicato ad Angelo Filomeno unisce la tradizione del ricamo con richiami alla pittura classicista.
Mart, fino al 12 giugno

________________________________________

MART OPEN DAY

Domenica al museo: ingresso gratuito nelle prime domeniche dei mesi invernali. Il 6 marzo approfitta dell’ultimo appuntamento prima della pausa.

I Mart Open Day torneranno a ottobre, novembre, dicembre.

6 marzo, ore 10 – 18: Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
al Mart di Rovereto e alla Casa d’Arte Futurista Depero. Visite guidate alle mostre, costo €2 a persona

Mart

  • ore 11, Depero new Depero
  • ore 15, Canova tra innocenza e peccato

Casa d’Arte Futurista Depero

  • ore 11, Depero e la sua casa d’arte da Rovereto a New York

La prenotazione alle visite guidate include l’ingresso a tutte le mostre del museo. Entro venerdì 4 marzo alle ore 12, scrivi a education@mart.tn.it o chiama 0464 454108135 per riservare il tuo posto!

Laboratorio Bianco come il gesso, costo €5 a bambino (dai 5 ai 12 anni)
ore 15, Mart, Area educazione. Info e prenotazioni education@mart.tn.it, 0464 454135108

Concerto Nuova forma e nuova vita ore 16.30, Mart, Sala conferenze
Gli allievi di Composizione e Musica da camera del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda propongono un lavoro creativo di arrangiamento, strumentazione e trascrizione di brani di Riccardo Zandonai. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info: eventi@mart.tn.it

Accesso con Green Pass rafforzato Scopri di più e organizza la tua domenica al museo!
________________________________________

EVENTI MART

Mart Talk
3 marzo, ore 18.30 – Sale espositive Mart e diretta Facebook
Visita guidata Canova tra innocenza e peccato con Mustafa Sabbagh
Considerato dal curatore Peter Weiermair tra i “cento fotografi più influenti al mondo”, Mustafa Sabbagh conduce una speciale visita guidata a Canova tra innocenza e peccato. Il fotografo è presente in mostra con Ferite, serie che ritrae le opere del maestro neoclassico danneggiate durante i bombardamenti del 1917. Artista affermato e fine conoscitore della storia della fotografia, Sabbagh comporrà un affresco personale tra intuizioni critiche e racconti dei suoi incontri con Mapplethorpe, Newton e altri tra i massimi rappresentanti della fotografia del ‘900.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Clicca qui per prenotare. Non puoi esserci? Segui la diretta Facebook sulla pagina del Mart!
Info: eventi@mart.tn.it

Mart Talk
4 marzo, ore 18 – Sale conferenze Mart
Presentazione dell’Associazione Bosco dei poeti
In occasione dei 25 anni dalla nascita del Bosco dei poeti, l’Associazione si presenta al territorio mostrando il proprio impegno in attività culturali, didattiche e di promozione sociale. Nel connubio tra Arte e Natura il Bosco dei Poeti guarda al futuro e rilancia il proprio ruolo. In questa occasione verranno esposti alcuni materiali e opere dell’artista Sergio Dangelo, recentemente scomparso, che fanno parte del deposito Bosco dei poeti presso il Mart.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Info: eventi@mart.tn.it

Mart Talk
10 marzo, ore 18 – Sala conferenze Mart
Presentazione del libro L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo
Milano, 1980. La critica d’arte Lea Vergine cura L’altra metà dell’avanguardia 1910-1940 una mostra su oltre cento artiste attive nelle avanguardie d’inizio Novecento ed escluse dalla storia dell’arte. Quarant’anni dopo la storica dell’arte Angela Maderna analizza il contesto culturale dell’epoca, il dibattito innescato dalla mostra e la sua eredità sia nell’ambito degli studi di genere, sia sul piano della formazione e della divulgazione. Partendo dalla ricerca di Lea Vergine e dalle diverse posizioni dei movimenti femministi italiani, il volume denuncia come ancora oggi i principali studi dimentichino le protagoniste della storia dell’arte.
In occasione della Giornata internazionale della Donna, l’autrice Angela Maderna dialoga con la storica dell’arte Elvira Vannini.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Non puoi esserci? Segui la diretta Facebook sulla pagina del Mart!
Info: eventi@mart.tn.it

Mart Talk
11 marzo, ore 18 – Foyer del secondo piano, Mart  – Conferenza Nella continuità del costruire
Proseguono le serate dedicate alle Nuove frontiere del Regionalismo Critico promosse dal CITRAC, CIrcolo TRentino per l’Architettura Contemporanea, con un’inedita conferenza degli studi Flaim Prünster Architekten e Schiefer Tschöll Architektur. La mostra Nella continuità del costruire, allestita nel Foyer del primo piano e visitabile fino al 13 marzo, espone i lavori degli studi realizzati con Walter Angonese, architetto altoatesino e direttore dell’Accademia di Architettura di Mendrisio.
Intervengono Francesco Flaim, Quirin Prünster, Kathrin Schiefer e Thomas Tschöll.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Clicca qui per prenotare. Si consiglia di presentarsi in anticipo per la registrazione dei crediti formativi professionali.
Non puoi esserci? Segui la diretta Facebook sulla pagina del CITRAC!

Mart Danza
13, 20, 27 marzo, ore 16.30 – Foyer del secondo piano, Mart
Danzare il Museo
Giovani danzatori e danzatrici del Liceo musicale e Coreutico di Trento propongono delle performance di danza ispirate alle opere della mostra “Canova tra innocenza e peccato”.
Ingresso libero, se preferisci riservare il posto scrivi a education@mart.tn.it

Mart Talk
31 marzo, ore 18 – Sala America della mostra Depero new Depero
Depero. 1929 Drama. Tutto quello che avreste voluto sapere
Depero. 1929 Drama è una costruzione sintetica di New York, ma anche un gioco, un’installazione, un proto-fumetto. Realizzata con materiali poveri, l’installazione si anima di personaggi in miniatura che come minuscole marionette in un teatrino mettono in scena un dramma, quello raccontato nel canovaccio scritto da Depero per la pubblicazione di New York film vissuto. Come e quando è nato, chi ci ha lavorato? A queste e altre domande rispondono Gaetano Cappa, Istituto Barlumen, con Nicoletta Boschiero, Mart e Federico Zanoner, Archivio del ‘900.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Clicca qui per prenotare. Info: eventi@mart.tn.it

________________________________________

MEMBERSHIP

4 marzo, ore 20 – Mart  Visita alla mostra Depero new Depero
Prenotazioni entro il 2 marzo

12 marzo – Galleria Civica e Palazzo delle Albere – Visita in anteprima alle mostre di Trento

ore 11, Bertozzi & Casoni. Antropocene, Galleria Civica
ore 14, Carlo Gavazzeni Ricordi. Roma. Memorie di Adriano, Palazzo delle Albere
Prenotazioni entro il 10 marzo

17 marzo, ore 16.30 – Alfio Ghezzi Bistrot Mart
Evento Dialogo tra Arte e Ristorante: il bosco non fa paura
Incontro e aperitivo con l’artista Amina Pedrinolla e lo chef stellato Alfio Ghezzi.
Costo €15 a persona
Prenotazioni entro il 14 marzo

26 marzo, ore 11 – Mart
Visita in anteprima alla mostra Paradisi perduti. La Galleria del Levante tra simbolismo e nuova oggettività
Prenotazioni entro il 24 marzo

30 marzo, ore 17 – Atelier di Andrea Fontanari, Pergine
Studio visit: Andrea Fontanari
Prenotazioni entro il 28 marzo. Posti limitati a un massimo di 15 persone.

Tutti gli eventi sono riservati ai possessori della Membership Card.
Info e prenotazioni: membership@mart.tn.it, 0464 454169

Vittorio Sgarbi presenta Il programma espositivo del 2022

Mart Rovereto Sabato 22 gennaio, ore 14 Ingresso libero fino a esaurimento posti
Accesso con Green Pass Rafforzato
L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Museo
________________________________________

Il Focus dedicato ad Arturo Nathan
In occasione delle ricorrenze per il Giorno della Memoria

[La presentazione del Focus su Arturo Nathan viene anticipata di una settimana a causa di sopravvenuti impegni istituzionali del Presidente]

ARTURO NATHAN. IL CONTEMPLATORE SOLITARIO
da un’idea di Vittorio Sgarbi
a cura di Alessandra Tiddia, in collaborazione con Alessandro Rosada e Galleria Torbandena di Trieste
22 gennaio 2022 — 1 maggio 2022

Arturo Nathan nasce a Trieste nel 1891, da genitori di famiglia ebraica.
In contatto con gli ambienti artistici e letterari, partecipa a numerose mostre. Conosce Giorgio de Chirico, le cui atmosfere sospese e di inquietante mistero insieme all’amore per il passato classico ispirano la sua ricerca.

Tra il 1926 e il 1929 si avvicina al post-espressionismo e al Realismo magico. In seguito alla promulgazione delle leggi raziali dell’Italia fascista, è costretto al confino, prima nelle Marche e poi nel campo di prigionia di Carpi. Nel 1944 viene deportato nel campo di concentramento di Bergen Belsen e poi trasferito in quello di Biberach am Riss, dove muore il 25 novembre 1944.


Lascia un commento