LARICE: pillole di Pineta

larice-gemme-pineta
 

Sapevi che il legno di larice oltre a essere autoctono della Val di Non è anche tra i più resistenti?

I nostri avi costruivano tetti, solai, intere case in legno e oggi possiamo ancora ammirarne l’architettura dopo quasi 400 anni.

Esemplare è la città di Venezia: quando fu costruita furono ideate strutture a palafitte i cui tronchi di larice provenivano dalla Val di Non, Val di Fassa e Fiemme. Tutt’oggi Venezia è sorretta da tronchi di larice!

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL LARICE?

La peculiarità di questo legno è dovuta alla forte resistenza alle intemperie e ai tarli che, entrando nella corteccia, possono penetrare poco nel tronco perché gli anelli si fanno sempre più fitti in profondità ed è quindi impossibile intaccare il cuore dell’albero.

È per questo motivo che il legno di larice non ha bisogno di trattamenti, viene utilizzato al naturale e noi l’abbiamo scelto per il 100% delle nostre strutture.

Gli chalet, l’anfiteatro, la copertura esterna degli edifici, i balconi… abbiamo scelto il miglior prodotto che la natura dei nostri boschi ci potesse offrire, che ci garantisce qualità e resistenza, il tutto in armonia con il paesaggio!

La qualità è il miglior investimento che si possa fare!

Il larice è tra gli alberi più presenti anche nella nostra pineta, a pochi passi dal nostro Resort… avete mai fatto caso alla particolarità dei suoi rami? Sono riconoscibili a colpo d’occhio perché le estremità della pianta tendono verso terra in direzione verticale.

Ogni mattina durante i 7.000 passi di benessere incontriamo molti larici e di tanto in tanto ci fermiamo per abbracciarli: è una pratica che vi suggeriamo perché siamo convinti che gli alberi ci mettano in connessione diretta con la natura, donandoci un po’ della loro forza ed energia.

Ma si dai, abbracciamo gli alberi, anche loro hanno bisogno d’amore ??

Una vera e propria ricarica naturale, provare per credere! E poi… non vi incuriosisce una bella passeggiata ai 7 Larici? Proprio così, a pochi minuti dal Pineta si trova questa meravigliosa località, vera e propria icona della nostra vallata.

Cari amici, vi aspettiamo allora per una vacanza rigenerante in Trentino! Per saperne un po’ di più su di noi, scopri qui qualche info sulla nostra cucina tipica trentina e sul centro benessere Pineta SPA.


Lascia un commento