EQUISETO o CODA CAVALLINA (Equisetum arvense)

xEquisetum-arvense
 

EQUISETO o CODA CAVALLINA (Equisetum arvense): benvenuti a un nuovo post realizzato da Paola Sicher per la rubrica “Orto del Pineta”.

Indice – equiseto (coda cavallina)

  • Famiglia
  • Descrizione botanica
  • Habitat
  • Droga
  • Proprietà
  • Avvertenze
  • Curiosità
equiseto-immagini-pesto

FAMIGLIA

L’equiseto appartiene alla famiglia delle Equisetacee.

DESCRIZIONE BOTANICA

Pianta molto antica, risalente al periodo dei dinosauri. È un’erbacea perenne a rizoma nerastro, lungamente strisciante e articolato. Fusti fertili precoci, di breve durata, bruno-rossicci o biancastri, senza clorofilla con strobilo (o spiga) terminale, peduncolato, ovato-oblungo, formato da piccoli scudi, dove si sviluppano le spore. Dopo la sporificazione i fusti fertili avvizziscono e muoiono. I fusti sterili, che si sviluppano in estate, si presentano verdi, eretti, alti fino a 50-60 cm, ruvidi, solcati e molto ramificati a livello dei nodi. Le foglie sono piccole, squamose e appuntite all’apice.

coda-cavallina-scheda-disegno

HABITAT

Terreni umidi e sabbiosi, sponde di corsi d’acqua, fossi, campi coltivati, bordi stradali, acquitrini.

DROGA

I fusti sterili raccolti in estate, ricchi in acido silicico, sali minerali e acidi organici.

QUALI SONO LE PROPRIETA’ DELL’EQUISETO?

Rimineralizzanti per l’organismo, i capelli e le unghie fragili, diuretiche, depurative, emostatiche e astringenti. L’acido silicico pare abbia proprietà di aumentare l’elasticità dei tessuti e di giovare alla ricostruzione dello scheletro. Per uso esterno ha proprietà risolutive, detersive e antisettiche.

Anche la moderna fitocosmesi impiega questa pianta per preparazioni nutrienti e rassodanti per pelli secche e senescenti e anche detergenti ed rivitalizzanti per pelli foruncolose. In cucina vengono usati tradizionalmente i germogli giovanissimi dei fusti fertili, prima che induriscano con l’accrescimento, e vengono consumati lessati o preparati in altri numerosi modi (fritture, sformati, polpette).

equisetum_arvense-scheda

AVVERTENZE

Non somministrare in caso di disturbi renali importanti.

CURIOSITA’

Un tempo era usato per pulire le stoviglie di stagno, argento e rame sfruttando l’effetto abrasivo dell’acido silicico.

Cola-de-caballo-

Se volessi saperne di più su altre piante, visita la sezione “ORTO DEL PINETA“. Se volessi trascorrere una vacanza qui da noi in Val di Non (Trentino), ti invitiamo a guardare i PACCHETTI VACANZA.


Lascia un commento