FESTA DEI VICINI: festeggiamola al Pineta!

A spasso con gli amici nel bosco. Pineta family holiday
 

Conoscete la festa dei Vicini? No!? Con le ultime evoluzioni della nostra comunità ci siamo forse resi conto tutti dell’importanza dei rapporti sociali! Come iniziare se non dai propri vicini? 

Innanzitutto ecco le date previste! Giusto per iniziare a organizzare i festeggiamenti nei prossimi anni! La Festa dei vicini è prevista alle seguenti date:

  • venerdì 28 maggio 2021 (in attesa di conferma)
  • venerdì 27 maggio 2022 (in attesa di conferma)

La data varia, ogni anno ha luogo a fine maggio, ma vi terremo aggiornati!!

Ecco qualche informazione in più sulle Origini della festa

E’ una festa di origine francese che si sta diffondendo sempre più in altre città europee e anche in Italia. È stata lanciata nel 1999 a Parigi dal vicesindaco del comune Atanase Périfan per estendersi poi a livello europeo.condominio in festa-festa-vicini

Dal 2004 è diventata il primo appuntamento cittadino per rafforzare e favorire i rapporti di buon vicinato. Negli ultimi anni hanno aderito all’iniziativa anche paesi fuori dall’Europa, come Canada, Messico e Giappone. La Festa dei Vicini si avvia così a diventare un appuntamento mondiale.

Introduzione della festività in Italia

L’ambizione di questa manifestazione è molto semplice: sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l’individualismo e l’isolamento e costruire un’Europa più vicina ai cittadini, più solidale e più fraterna. Nel 2012, la manifestazione ha riunito 14 milioni di cittadini partecipanti, 1400 comuni e organismi sociali di 35 paesi (fonte: © european-neighbours-day.com).

In che cosa consiste la festa dei vicini?

Semplice: si organizza una piccola tavolata, ognuno porta qualcosa magari preparato con le proprie mani (sarà argomento di conversazione iniziale), da bere e voilà! In tutta Europa si invitano anche i propri vicini a bere un bicchiere a casa propria.cosa-si-pu-fare-se-vicino-di-casa-suona-strumento

Viviamo oggi un’epoca paradossale. Con l’utilizzo a volte esagerato del multimediale o dei social network è a volte più facile comunicare da un continente all’altro che dire buongiorno al proprio vicino. L’idea di base è che tutti partecipino all’organizzazione e di poter passare un po’ di tempo insieme.

A proposito di feste, ecco a voi che cosa facciamo in onore della FESTA DELLA DONNA e della FESTA DEL PAPA’!!!

Ecco qualche consiglio utile per  organizzare la vostra festa con successo:

  • Parlatene con i vostri vicini e coinvolgeteli nell’organizzazione: questo consiglio è il più importante e il più fondamentale di tutti, questa preparazione in comune è già parte della festa!
  • Preparate una locandina e affiggerla nel vostro palazzo o nelle vicinanze della vostra casa.
  • Trovate un luogo adatto come ad esempio le parti comuni degli edifici: giardini, pianerottoli, cortili, strade private e prevedete una soluzione alternativa in caso di brutto tempo.
  • Pensate al materiale che vi serve: tavoli, sedie, panche…
  • Pensate anche al cibo e alle bevande, suddividendo i compiti par l’acquisto e la preparazione.
  • Non dimenticate i bambini: preparate anche cibo adatto a loro come bevande senza alcool, palloncini o altri giochi.
  • Non esitate a fare conoscenza degli altri.
  • Non siate spettatori ma attori della festa.
  • Decorate il luogo di festa.
  • Non è che il primo passo: la festa dei vicini rappresenta solo l’inizio per vivere in modo solidale il proprio vicinato.sedurre-vicino-di-casa-festa

Esiste addirittura un sito web che elenca tutte le feste dei vicini in tutto il mondo: www.world-neighbours-day.org.

In Italia, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (l’ANCI) ha creato il suo sito Internet dedicato alla festa dei vicini nel nostro paese (presto sarà disponibile online).

Che cosa dire ancora? Noi non vediamo l’ora di organizzare la festa con i nostri vicini e… speriamo che papà Bruno ci porti un po’ di schüttelbrot e mortandela per merenda!

SCOPRI QUI IL NOSTRO RESORT TRENTINO

Nicola Sicher


Lascia un commento