EPILOBIO o GAROFANINO (Epilobium angustifolium)

EPILOBIO-GAROFANINO-montano-pinta
 

EPILOBIO O GAROFANINO (Epilobium angustofolium): ecco a voi l’ennesimo interessante post dedicato all’orto del Pineta dalla nostra Paola Sicher.

Indice – epilobio (garofanino)

  • Famiglia
  • Descrizione botanica
  • Habitat
  • Droga
  • Proprietà
  • Avvertenze
  • Curiosità
epilobio-epilobio-disegno

Famiglia

L’epilobio appartiene alla famiglia delle Onagracee.

Descrizione botanica

Pianta perenne, erbacea, rizomatosa, con fusti angolosi eretti o poco ramificati, glabri, alti fino a 2 metri. Le foglie sessili, alterne, lanceolate, ristrette alla base e appuntite all’apice, nella parte superiore del fusto si trasformano in brattee.

I fiori, peduncolati, sono riuniti in lunghi racemi terminali assai folti; hanno calice rossastro e lanuginoso, sbocciano progressivamente dalla base delle infiorescenze, mentre all’apice appaiono continuamente nuovi boccioli.

I frutti sono capsule oblunghe, molto lanuginose, contenenti minuscoli semi provvisti di filamenti piumosi, per questo facilmente diffusi a opera del vento.

EPILOBIO o GAROFANINO-1

Habitat

Vive in grandi colonie ai margini boschivi, nei luoghi umidi e sassosi, predilige i terreni smossi, ricchi di ghiaia da 600 a 2.500 m.

Droga

Ha la parte aerea ricca in tannini, mucillagini e acido ursolico.

Quali sono le proprietà dell’epilobio?

Antinfiammatorie e astringenti. Dà sollievo in caso di emorroidi, per le irritazioni delle mucose di bocca e gola. Tradizionalmente è utilizzato in infuso dall’uomo per l’ipertrofia prostatica benigna.

EPILOBIO-GAROFANINO-libro-documento

Avvertenze

Pianta officinale non ancora studiata in modo approfondito per cui si consiglia molta prudenza nel suo impiego.

EPILOBIO-GAROFANINO
epilobiummontanum-EPILOBIO-GAROFANINO-orto-botanico

Curiosità

Fu una delle prime piante a spuntare tra le macerie delle città bombardate dalla seconda guerra mondiale. Specie molto resistente che si diffonde rapidamente, formando grandi distese nelle radure, nei terreni colpiti da incendi oppure recentemente disboscati.

Scopri tutte le caratteristiche delle altre piante visitando la sezione “ORTO DEL PINETA“. Visita invece la pagina “HOTEL TRENTINO” per saperne di più sul Pineta Nature Resort.


Lascia un commento