SULLE TRACCE DEL CERVO in Trentino d’autunno!

bramito-cervo-trentino
 

SULLE TRACCE DEL CERVO ascoltando il “Bramito”… Il canto del Cervo in amore!

Ecco i nostri suggerimenti di come e quando riuscire in sicurezza a vivere questa splendida esperienza, accompagnati dalla nostra guida di fiducia…

Mimetizzati nella natura per assistere al suggestivo rituale di corteggiamento dei cervi. Sarano delle fantastiche escursioni guidate per capire i comportamenti di questo ungulato nel proprio habitat naturale.

bramito del cervo trentino

Ecco gli appuntamenti dell’autunno!

Gli appuntamenti con il Bramito del Cervo saranno ogni mercoledì, venerdì e sabato pomeriggio dal 22 settembre al 13 ottobre 2021.

In collaborazione con il Parco dello Stelvio, quest’anno, ogni settimana potrete partecipare liberamente all’esperienza del Bramito. Ecco quando e come…

Escursioni in Val di Peio e Rabbi a cura del Parco Naturale dello Stelvio.

  • 24 settembre, Val di Peio: ritrovo a Cogolo c/o Centro Visitatori Pejo
  • 25 settembre, Val di Rabbi: ritrovo a Rabbi Fonti c/o Punto Info Parco
  • 01 ottobre, Val di Rabbi: ritrovo a Rabbi Fonti c/o Punto Info Parco
  • 02 ottobre, Val di Peio: ritrovo a Cogolo c/o Centro Visitatori Pejo
  • 08 ottobre, Val di Peio: ritrovo a Cogolo c/o Centro Visitatori Pejo
  • 09 ottobre, Val di Rabbi: ritrovo a Rabbi Fonti c/o Punto Info Parco

L’attività dura circa 3 ore, dalle 20 alle 23
Costo € 45 a persona compresa al cena.

Con la nostra guida di fiducia proponiamo anche degli appuntamenti extra tutti i mercoledì sera:

  • 22 settembre ritrovo al Pineta alle 18
  • 29 settembre ritrovo al Pineta alle 18
  • 06 ottobre ritrovo al Pineta alle 18
  • 13 ottobre ritrovo al Pineta alle 18

L’attività dura circa 4 ore dalle 18 alle 22 circa
Costo € 45 a persona compresa al cena.

Info e prenotazioni

Le prenotazioni devo essere effettuate entro le ore 17.00 di due giorni prima.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI chiamateci al +39 0463 536866 oppure inviateci una richiesta da qui, indicando l’attività BRAMITO DEL CERVO.  Vi predisporremo un pacchetto soggiorno che comprende anche l’escursione… O contattate direttamente il Parco Naturale dello Stelvio!

Richiedi informazioni 

bramito-cervo-trentino-montagna

Ecco in particolare cosa faremo durante l’esperienza!

Escursione serale guidata nel Parco Nazionale dello Stelvio, oppure in Val di Bresimo, per vivere con tutti i sensi l’atmosfera del rituale di corteggiamento dei cervi.

Avrai modo di ricevere una spiegazione sulle abitudini dei cervi nel corso della cena in malga con l’esperto faunistico di nostra fiducia o del Parco.

Durante l’uscita nel bosco il silenzio e il buio della notte ti permetteranno di cogliere suoni, odori e gesti del più avvincente dei duelli d’amore.
Nella suggestiva cornice del bosco agli inizi dell’autunno il silenzio delle valli alpine viene interrotto dal possente bramito del cervo.

Informazioni importanti e tecniche da non scordare!!!

Ricorda: l’abbigliamento è importante… Vestiti a cipolla con zainetto, giacca a vento, maglione, scarpe da trekking, anche se è un’escursione facile siamo sempre in alta montagna e bisogna essere pronti a tutto!

bramito-del-cervo-in-trentino-foto-corradini

Il Parco, CHI SIAMO, e perché!

Il Parco Nazionale dello Stelvio è il più grande parco italiano presente nell’arco alpino: si estende su quattro province (Trento, Bolzano, Sondrio, Brescia) e due regioni (Lombardia e Trentino Alto Adige).

L’obiettivo principale del Parco Nazionale dello Stelvio è la salvaguardia dell’ambiente e degli animali che lo abitano. Siamo professionisti, amanti della natura capaci di trasferire le nostre conoscenze a un pubblico di tutte le età.

La stagione degli amori nel Parco

Nel Parco Nazionale dello Stelvio, oppure nelle valli trentine più tranquille e meno battute, la stagione degli amori dei cervi è un appuntamento imperdibile: l’affascinante contatto con la natura ed in particolare con uno dei maestosi protagonisti che la rappresentano, il cervo, raggiunge in autunno la sua massima espressione.

Nell’area protetta dal Parco Nazionale gli animali godono di un’esclusiva tranquillità e confidenza nei confronti dell’uomo ed in autunno i cervi maschi permettono ai visitatori di vivere la magica esperienza di ascoltarli nel periodo degli accoppiamenti.

In settembre i maschi, che di solito vivono in piccoli branchi, seguono le tracce olfattive lasciate dalle femmine e si avvicinano alle aree storicamente dedicate alla riproduzione chiamate “quartieri degli amori”.
La loro intenzione è quella di mantenere il controllo su un gruppo di femmine con le quali riprodursi, difendendole da eventuali contendenti.

Nel periodo centrale della stagione degli amori, tra metà settembre e metà fine ottobre, i maschi emettono i loro richiami simili a dei rochi muggiti chiamati bramiti.
Il bramito permette loro di confrontarsi a vicenda, in relazione anche alle gerarchie definite durante l’anno.

Dal tramonto all’alba, e nelle aree meno disturbate anche di giorno, il suggestivo “duello vocale” ingaggiato tra maschi per la supremazia sull’harem riempie il bosco di spettacolari suoni: un evento della natura che riempie di meraviglia e stupore chi ha la fortuna di assistere a questo rituale di corteggiamento.


Una risposta a “SULLE TRACCE DEL CERVO in Trentino d’autunno!”

  1. […] 18 con Nicola e Roberto la nostra guida Faunistica andremo ad ascoltare il Bramito del Cervo, per vivere con tutti i sensi l’atmosfera del rituale di corteggiamento dei cervi. cena tipica in […]

Lascia un commento