RODIOLA (Rhodiola rosea)

rodiola-panacea-dai-mille-usi-
 

RODIOLA (Rhodiola rosea): quali sono le caratteristiche principali di questa pianta? Ringraziamo la nostra Paola Sicher per questo nuovo speciale sul mondo della botanica.

INDICE – RODIOLA

  • Famiglia
  • Descrizione botanica
  • Habitat
  • Droga
  • Proprietà
  • Avvertenze
  • Curiosità

FAMIGLIA

La rodiola appartiene alla famiglia delle Crassulacee.

rodiola-rosea-nootropo-stimolante

DESCRIZIONE BOTANICA

Descrizione botanica: pianta perenne spontanea, glabra con fusti eretti, legnosi, non ramificati, ma addensati, con radice rizomatosa, carnosa. Le foglie basali sono ridotte a brevi squame triangolari, le superiori progressivamente più grandi di un color grigio-verde, persistenti, alternate, sessili, carnose, lanceolate acuminate, spesso violette all’apice. Infiorescenza ombrelliforme di colore giallo e posta all’apice del fusto. I frutti sono a forma di capsula di color arancio, contenente piccoli semi.

rodiola-blog-RODIOLA (Rhodiola rosea)-pineta

HABITAT

La rodiola cresce in zone prealpine e alpine da 1500 a 3000 m, su pendii rocciosi umidi, caratteristica su rocce silicee e macereti.

Rodiola_rosea-pianta-scaled

DROGA

Droga: rizoma ricco in glucosidi, acidi organici e flavonoidi.

QUALI SONO LE PROPRIETA’ DELLA RODIOLA?

La rodiola è poco conosciuta in Occidente, mentre nei paesi nordici, soprattutto in Russia, è compresa tra le piante officinali e le sue radici venivano usate sotto forma di tè o infusi per migliorare gli stati fisici da affaticamento e stress, le depressioni e i malori causati dall’isolamento e delle alte quote.

Studi più recenti e anni di sperimentazione hanno confermato le molteplici potenzialità possedute dal rizoma di questa pianta e hanno giustificato scientificamente le straordinarie proprietà riconosciute dalla tradizioni popolari. A oggi gli estratti di rodiola vantano un’azione adattogena, antistress, antiradicalica e modulano gli attacchi di fame nervosa, quella che ci fa consumare cibi fuori dei pasti consueti, regolarizzando così il peso corporeo.

Rhodiola_rosea_pineta-orto

AVVERTENZE

L’uso eccessivo e prolungato di rodiola può provocare irritabilità e insonnia.

CURIOSITA’

Il nome specifico “rosea” rimanda al fatto che la radice emana un delicato profumo di rosa.

Erboristeria generica-RODIOLA (Rhodiola rosea)

Scopri qui gli altri approfondimenti presenti nella sezione “Orto del Pineta“. Per maggiori info, visita la pagina dedicata al nostro centro benessere.


Lascia un commento