Idroterapia: alla scoperta dei suoi benefici

relax e non solo al Pineta
 

“I benefici dell’idroterapia”

L’acqua è l’elemento naturale per eccellenza: acqua è vita, è fondamentale per il benessere nostro e dell’ambiente che ci circonda. Mai come negli ultimi anni si sente il bisogno di preservare questo prezioso elemento e grande alleato per la nostra salute.

Proprio su questo principio si basa l’idroterapia: una pratica specifica che utilizza l’acqua come metodo di cura del corpo sfruttando le sue varie forme. Le cure idroterapiche variano in base alle tipologie di stimoli che si possono ottenere grazie all’utilizzo dell’acqua.

I principali stimoli che l’acqua può creare sono:

  • stimoli termici: ottenuti differenziando la temperatura stessa dell’acqua, alternando getti freddi e getti caldi (come nel caso del percorso Kneipp)
  • stimoli meccanici: dovuti all’utilizzo di pressione più o meno intensa dei getti d’acqua (come nell’idromassaggio)
lago tovel bagno-2

Percorso Kneipp

Lo Kneipp è un particolare percorso da fare a piedi nudi che si svolge in due fasi in contemporanea: mentre si cammina sui sassi rotondeggianti, il massaggio dell’appoggio plantare riattiva la circolazione dei piedi e rinforza gli organi vitali.

Inoltre i getti d’acqua caldi e freddi che avvolgono caviglie e polpacci donano benefici alla circolazione degli arti inferiori, migliorando l’ossigenazione e accelerando il drenaggio dei tessuti.

Questo trattamento se effettuato con costanza migliora la circolazione linfatica e sanguigna, rinforza il sistema immunitario, tonifica e rinvigorisce l’organismo donando una sensazione di leggerezza e relax.

Per aumentare gli effetti benefici, abbiniamo al percorso vascolare, alcuni trattamenti specifici che stimolano il drenaggio e la circolazione. Un ottimo esempio è il massaggio con la coppetta che con le sue manualità personalizzate e specifiche aiuta ad eliminare le tossine, riattiva il microcircolo e sblocca in modo deciso la muscolatura del corpo donando leggerezza immediata.

Idromassaggio:

è un vero e proprio massaggio in acqua che sfrutta le diverse intensità di getti per tonificare, riattivare il microcircolo e rilassare la muscolatura del corpo.

Non solo è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica e la cellulite ma aiuta anche ad alleviare lo stress e migliorare il sonno!

Ti aspettiamo alla Nature SPA per rilassarti e riscoprire i benefici dell’acqua!


Lascia un commento