Antichi Sapori della Val di Non: il menù degustazione e l’offerta per goderti una vacanza gustosa

pane, cucina, slow, segale
 

Antichi Sapori della Val di Non: ecco a voi il menù proposto da chef Mattia Sicher

Ci siamo, un’altra estate ricca di avvenimenti sta volgendo al termine. Con l’autunno le giornate si accorciano, le temperature scendono e si sente proprio il bisogno di coccolarsi con qualche delizia!

Per due settimane anche qui al Pineta come in altri 8 tra i ristoranti migliori del Trentino, vi stupiremo proponendo antichi piatti della tradizione culinaria locale riletti grazie alla fantasia e abilità del nostro Family Chef Mattia e il suo abile Staff… 

Lo so, stiamo giocando con un po’ di anticipo ma non stiamo già più nella pelle!

Antichi Sapori della Val di Non; nel 2024 torneranno con grandi novità!

Oggi vogliamo parlarvi di “Antichi sapori della Val di Non”, una delle più belle iniziative, a nostro avviso, che, ogni autunno vengono proposte qui in valle. Questo appuntamento, che inizia subito dopo la raccolta delle mele e l’evento “Pomaria”, è nato con l’intento di riscoprire le ricette che le nostre nonne hanno conservato con tanta cura.

Vedi il menù:  Antichi Sapori dellVal di Non _ Ristorante Alla Pineta

La nostra terra nella stagione autunnale ci offre delle vere e proprie leccornie e che cosa c’è di meglio di scaldarsi lo stomaco e l’anima con qualche buon piatto tipico della tradizione nonesa?

Otto dei migliori ristoranti del territorio proporranno, dall’antipasto al caffè, un menù dedicato alla cucina della tradizione con tanti piatti che sicuramente vi stupiranno.

Di certo non mancheranno alla lista i buonissimi Tortei de patate con la Mortandela, oppure la deliziosa Zuppa d’orzo e piatti meno conosciuti, che proprio per questo sono ancora più interessanti da riscoprire!

Antichi Sapori_Menù Alla Pineta locandina 2021.pdf

Antichi Sapori della Val di Non: il menù speciale del ristorante Alla Pineta

Anche Mattia, lo chef del Pineta, ha in serbo per voi alcuni piatti che sicuramente non vi lasceranno indifferenti e che coniugano tradizione con un tocco di modernità.

Canri e salumi lavorati direttamente da noi
Carni e salumi lavorati direttamente da noi

Sarà possibile gustare piatti di cui solo le nonne conservano ancora la ricetta o ancora portate che scaldano oltre che lo stomaco anche il cuore a coloro ai quali ricordano i pasti dell’infanzia…

Mattia vi aspetta per stupirvi con i suoi fantastici piatti
Mattia vi aspetta per stupirvi con i suoi fantastici piatti

Ecco in anteprima assoluta il nostro menù per gli Antichi Sapori della Val di Non 2022:

Naturalmente tra gli ingredienti non può mancare la Mela DOP della Val di Non, regina della produzione agricola “anaune”, che è alla base di gran parte dei dolci proposti ma a sorpresa anche di altre portate. 

passione e amore in cucina

Se vorreste far combaciare una vacanza in Trentino Alto Adige con una super rassegna gastronomica non mancate!

Vi organizzeremo ogni sera una cena super in uno dei ristoranti partner dell’iniziativa.

Due soli questioni vi limiteranno!!

  • Dopo 8 giorni dovrete rimangiare lo stesso menù!!!
  • E dopo 14 giorni l’iniziativa finisce!!!

Chiedete un’offerta personalizzata per la vostra vacanza degustazione degli Antichi sapori della Val di Non.

Antichi sapori della Val di Non il menù del nostro ristorante  “Alla Pineta” – Chef Mattia Sicher

Cominciamo con l’antipasto :
Spuma di patate, finferli al salto e crocchetta di formaggio nostrano d’alpeggio;  In abbinamento a Trento DOC – Altemasi

Il primo piatto;

Ravioli ripieni alla ricotta profumata alla salvia, spadellati con infuso di fieno biologico Maso Sicherhof oppure Spaghetti all’uovo spadellatti alle acciughe e pane di segale; In abbinamento a Sauvignon – Bottega Vinai

Secondo Piatto;

Verze in umido, salsiccia, coppa affumicata e polenta oppure “Pizza nonesa” tortel de patate, carne salada al salto e purè di fagioli borlotti; In abbinamento a Lagrein – Bottega dei Vinai o Groppello di Revò – Cantina El Zeremia

Il dessert; 

Pane tostato, mela, zucchero e gelato; In abbinamento a San Vigilio Moscato Liquoroso

e per concludere non può mancare un  Caffè d’orzo o espresso e un a Grappa Distilleria Pezzi o Distilleria Rossi d’Anaunia

dopo un bel raccolto

Funghi alla griglia…

Quindi la vacanza può durare al massimo 14 giorni.… ma non disperate anche dopo la qualità dei nostri menù non calerà!! E magari ci dedicheremo a funghi, mele e castagne…

Vuoi venire a trovarci? Ecco l’offerta che fa per te!!


4 risposte a “Antichi Sapori della Val di Non: il menù degustazione e l’offerta per goderti una vacanza gustosa”

  1. […] di buona cucina? Hai già sentito parlare dell’evento “Antichi sapori della Val di Non“? Lo chef Mattia e il suo staff vi aspettano per gustare le loro […]

  2. […] Il Menu d’autunno!!  Ecco in anteprima il nostro nuovo menù autunnale, aspettando anche  l’inizio della manifestazione degli Antichi Sapori della Val di Non.. […]

Lascia un commento