Cosa vedere in Trentino in autunno? Vieni al Pineta e scopri i magici colori

Foto dello spettacolo del foliage in autunno al lago di Tovel... una delle più incredibili meraviglie della Val di Non!!! (immagine da pinterest.com)
 

Trentino cosa visitare in autunno? Ecco dove andare, le nostre proposte di attività e foliage, consigli e offerte speciali per vivere il vero autunno trentino.

Boschi che si tingono di mille colori, il profumo dei funghi e delle castagne arrostite, passeggiate nella natura per riempirsi i polmoni di aria buona e frizzantina: il Trentino Alto Adige in autunno è semplicemente un cestino pieno di buone cose da fare e da vedere.

Ecco le migliori possibilità che ti propone il Trentino da settembre a novembre: scegli quella che ti piace di più e chiedici un preventivo personalizzato, abbiamo preparato per te un’offerta speciale per poter vivere la magia dell’autunno in Trentino.

Goditi la magia dell’autunno: la nostra offerta pensata per chi ama questa stagione

Ogni giorno un’attività diversa: escursioni tra boschi e laghi, in autonomia o guidati dal nostro Livio. Al tuo ritorno al Pineta ti aspettano momenti di puro relax nel nostro centro benessere, tutta l’atmosfera di coccole dell’autunno e cene ricche di gusto con i prodotti tipici di questa bellissima stagione… Funghi, zucca, castagne, salsiccia e formaggi in tavola diventano piatti prelibati!

torgele
Törggelen, gustiamo le castagne

Il nostro pacchetto speciale per l’Autunno è perfetto per regalarti giornate di colori, profumi e sapori caldi, una coccola speciale per affrontare bene la stagione. E senza preoccupazioni: in caso di necessità puoi cancellare gratuitamente la tua prenotazione fino a 3 giorni dal tuo arrivo.

5 cose da fare in Trentino. I nostri consigli

1. Trentino in autunno: ammirare il foliage variopinto

Con un clima ancora piacevole e la macchina fotografica al collo, in Trentino si può andare a caccia di paesaggi multicolori come in una tela di un pittore, alla ricerca dello scatto da incorniciare.

foliage
Lago di Tovel in Autunno

Tra i boschi o camminando attorno ai laghi dei nostri dintorni, scoprirete sfumature incredibili: il foliage è proprio questo, il colore delle foglie autunnali che dal verde dell’estate passa a tonalità decisamente più calde. Alberi che si tingono di rosso, arancio e oro, foglie che cadono e scricchiolano sotto ai piedi, mucchi di fogliame su cui saltare e sorrisi da catturare in tante foto saranno gli ingredienti perfetti per giornate in mezzo a una natura variopinta.

Dove ammirarlo? Ecco i nostri posti preferiti!

  • Lago di Tovel
  • Lago Smeraldo e sentiero Sedruna
  • Sentiero da Tavon al Santuario di S.Romedio
  • Passo della Mendola e Malga Romeno
  • Laghetti di Coredo

Scopri l’offerta autunnale con cancellazione gratuita!

2. Trentino in autunno: scoprire magnifici castelli

Le vallate del Trentino sono punteggiate di castelli che dominano con la loro fermezza i dintorni.

Castel Valer immortalato in una giornata soleggiata... uno spettacolo incredibile!
Castel Valer e il fascino dell’autunno

Anche la Val di Non ha i suoi maestosi manieri, come Castel Thun, Castel Valer o Castel Nanno: visitare i castelli in autunno fa fare un tuffo nel passato, entrando in antiche dimore principesche e scoprendo storie curiose e intriganti.

3. Trentino in autunno: raccogliere funghi nel bosco

Nei boschi del Trentino in questo periodo fanno capolino funghi e funghetti, che cucinati anche in modo semplice offrono contorni e aperitivi gustosi e sani.

bosco
Funghi porcini nel bosco

Anche nei dintorni del Pineta Hotels spuntano tanti tipi di funghi: sapevate che in reception possiamo occuparci dei permessi di raccolta per il comune di Coredo e i comuni limitrofi? Abbiamo a disposizione anche cestini e coltellini: voi portate la voglia di “andar per funghi”, al resto pensiamo noi! 😉

4. Trentino ottobre: riscoprire la tradizione trentina con la Desmontegada e le mele

In autunno il Trentino dà il meglio di sé anche con gli eventi: si inizia con le vendemmie, che regalano ottimi vini e feste tematiche. Si prosegue poi con le “desmontegade”, un’antica tradizione e rito che prevede che i pastori accompagnino mucche, vitelli e capre a valle, dopo che hanno trascorso l’estate nei pascoli in quota: oggi sono feste caratterizzate dai costumi tipici e dai decori sgargianti che ornano gli animali, dal suono dei campanacci e dal gustoso formaggio d’alpeggio che si può degustare in queste occasioni.

desmontegada
Una grigio alpina vestita a festa per la “desmontegada”

A settembre e ottobre è la volta della raccolta delle profumate mele, mentre a novembre l’autunno si festeggia ancora con le vendemmie tardive, con un’uva che, appassita, diventerà dolcissimo vino. Il modo migliore per riscoprire queste attività tradizionali è venire a vederle dal vivo: vendemmiare o raccogliere le mele, ma anche degustare i vini trentini e sedersi a tavola e assaggiare i frutti della tradizione è un’ottima maniera per valorizzare questi territori.

5. Trentino in autunno: gustare piatti prelibati

L’autunno è il periodo migliore per scaldarsi l’anima e il cuore con pietanze tanto semplici quanto gustose da provare al ristorante del Pineta, davanti a un fuoco scoppiettante in un camino. E per concludere in dolcezza, un buon dolce autunnale come la nostra golosa torta di nocciole! Una ricetta che potete provare anche a casa vostra.

I consigli del Pineta

In autunno i benefici e le coccole del nostro centro benessere del Pineta si apprezzano al massimo! Non dimenticarti di prenotarti un trattamento Beauty oppure di venire per un pomeriggio dedicato all’Aufguss Time, il mercoledì, venerdì e domenica. Per ricevere a casa tua i benefici del nostro centro benessere, prova uno dei nostri prodotti homemade!

Prenota ora il tuo pacchetto speciale e scopri l’autunno in Val di Non con il Pineta!

EVENTI ED ESPERIENZE DA VIVERE IN VAL DI NON “ottobre e novembre” 2023

Ecco qui il calendario giorno per Giorno!

Formai dal Mont

A Rallo torna uno degli appuntamenti più amati dell’autunno, la tradizionale rassegna dei formaggi di malga della Val di Non, della Val di Sole e dell’Altopiano della Paganella.L’occasione perfetta per conoscere il territorio da un punto di vista davvero gustoso e originale, assaggiando i migliori prodotti derivati dal latte di malga: formaggi freschi, stagionati, vaccini e caprini. 

Una giuria di esperti voterà il miglior formaggio fresco e stagionato “Trentino di Malga” della manifestazione, ma anche tu, insieme agli altri visitatori, potrai fornire la tua personale valutazione e classificazione delle due categorie.

Non mancheranno show cooking, conferenze, dimostrazioni, aperitivi, mercatini dei prodotti del territorio. In programma anche visite guidate a Castel Valer, e accompagnamenti guidati alla scoperta di pievi e chiesette. 

CASTELLI

Castel Thun: aperto fino a domenica 7 novembre da martedì a domenica con orario 10.00 – 18.00

(da martedì 9 novembre 2021 a sabato 30 aprile 2022: apertura solo sabato e domenica con orario 9.30 – 17.00*  Chiuso tutti i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il 1° gennaio.

*aperture straordinarie: da sabato 18 dicembre a domenica 9 gennaio 2022 apertura da martedì a domenica con orario 9.30 – 17.00 ; lunedì 5 aprile, lunedì 1 novembre, da lunedì 6 a mercoledì 8 dicembre, e tutti i lunedì dal 2 al 30 agosto). Per maggiori informazioni: www.buonconsiglio.it

 Castel Valer: aperto fino al 31 ottobre, tutti i sabati e le domeniche. Visite guidate su prenotazione alle ore 10.00 e alle ore 15.00. Prenotazioni entro le 17.30 del giorno precedente contattando i numeri 0463-830133 o 0463-629458, oppure in autonomia on line sul sito www.castellivaldinon.it

 Castel Coredo e Palazzo Nero: aperto fino al 31 ottobre, tutti i sabati e le domeniche. Visite guidate su prenotazione alle ore 10.30. Prenotazioni entro le 17.30 del giorno precedente contattando i numeri 0463-830133 o 0463-629458, oppure in autonomia on line sul sito www.castellivaldinon.it

 Castel Nanno: aperto fino al 31 ottobre, la domenica con orario continuato 10.00-17.00 senza prenotazione

 Castel Belasi: aperto fino al 31 ottobre, il sabato e la domenica con orario continuato 10.00-18.00 senza prenotazione. In questo periodo, fino a sabato 30 ottobre, ospita anche la mostra “A line Made by Walking”.

MUSEI, MOSTRE E PALAZZI STORICI

MUSEO RETICO di Sanzeno

Aperto fino al 31 ottobre al sabato e alla domenica con orario 14.00-18.00

Per informazioni: Museo Retico tel. 0463-434125  www.visitvaldinon.it/it/poi/-b-museo-retico-b

Piccolo Museo “LA CASA DELL’ACQUA” di Borgo d’Anaunia-Fondo

Aperto in ottobre dal venerdì alla domenica con orario 10.00-12.00  |  15.00-17.00  senza prenotazione.

MULINO BERTAGNOLLI di Borgo d’Anaunia-Fondo

Aperto in ottobre e fino al 7 novembre: dal martedì alla domenica con orario 10.30-12.00 | 14.30-16.00

CASA DE GENTILI di Sanzeno – mostra “Epidemia senza confini”.

Aperta fino a domenica 31 ottobre, dal lunedì al giovedì 9.00-14.00, e dal venerdì alla domenica con orario 9.00-18.00.

CENTRO MULTIMEDIALE VAL DI NON presso Casa de Gentili di Sanzeno

Aperta fino a domenica 31 ottobre, dal lunedì al giovedì 9.00-14.00, e dal venerdì alla domenica con orario 9.00-18.00. Ai seguenti link la descrizione del percorso:

www.immaginavaldinon.it   e  www.centroculturaledanaunia.it/portfolio/multimediale

PALAZZO ASSESSORILE di Cles – mostra dedicata a Depero:

Omaggio a Depero dalla sua valle” – dal 25 settembre 2021 al 13 febbraio 2022

Apertura: da martedì a domenica orario 10.00-12.00  | 14.30-18.00  Lunedì 1 novembre aperto.

Ingresso libero.

Maggiori informazioni su Palazzo Assessorile al seguente link: www.comune.cles.tn.it/Aree-tematiche/Cultura/Palazzo-Assessorile

PALAZZO ARZBERG – Comune di Novella, frazione di Arsio

Aperto fino al 31 dicembre 2021.

APERTURA STRAORDINARIA DEL PALAZZO ARZBERG – FREIHAUS, L’ULTIMA DIMORA DEI CONTI ARSIO

Da domenica 31 ottobre fino alla fine di novembre, verrà ospitata la mostra pomologica delle antiche varietà di mele e pere nata dal sodalizio con la Strada della Mela e dei Sapori Val di Non e Sole.

Sono esposte ben 66 varietà di mele e 9 varietà di pere provenienti dal Frutteto Storico di Cles.

Orari d’apertura della mostra: tutte le domeniche con orario 10.00-12.00 | 13.00-17.00

Domenica 31 ottobre si festeggerà Halloween e dalle 14.00 alle 16.30 sarà possibile incontrare Krampus e streghe.

Nelle domeniche del periodo natalizio (5-12-26 dicembre e 2 gennaio) i piccini potranno incontrare Babbo Natale con i suoi elfi, e ricevere un piccolo dono.

Per informazioni: Gruppo Storico Culturale Arzberg Valle di Non APS-ETS tel. 392/1049435 arzbergvalledinon@gmail.com

CASA CAMPIA – Comune di Novella frazione di Revò

Fino al 31 ottobre ospita la mostra “I SANTI NELL’ARMADIO. Le stampe Remondini e la devozione popolare tra XVIII e XIX secolo”.

Orari di apertura: lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì: 10.00-12.00 / 14.00-19.00. Sabato e domenica: 14.00-21.00. Martedì chiuso.  Per informazioni: Comune di Novella: 0463 432113

GAMPEN GALLERY – Presso il Passo Palade

Aperta fino al 31 ottobre al venerdì, sabato e domenica, con orario 10.00 – 17.00

Per maggiori informazioni: www.merano-suedtirol.it/it/alta-val-di-non/natura-cultura/luoghi-d-interesse/bunker-del-passo-palade/orari-prezzi.html

CANYON, FATTORIE DIDATTICHE, ATTIVITA’ VARIE

CANYON RIO SASS

Visite guidate su prenotazione: Tel. 0463-850000   www.canyonriosass.it

Aperto fino a domenica 21 novembre (condizioni meteorologiche permettendo).

 PARCO FLUVIALE NOVELLA

Trekking con audioguida.

Apertura: dal 1 ottobre fino a chiusura: dal lunedì al venerdì SOLO su prenotazione alle 14.00 sabato e domenica SENZA prenotazione ad orario continuato dalle 9.30 alle 14.30 (ultimo ingresso)

Domenica 31 ottobre invece sarà possibile visitare il Parco Fluviale Novella dalle 9.30 alle 14.30, senza prenotazione, e gratuitamente per chi si presenta mascherato!

PALASMERALDO DI FONDO

Dal 20 novembre riapre al pubblico la pista del Palasmeraldo di Fondo tutti i sabati e le domeniche e, nel periodo natalizio, tutti i giorni… in attesa di poter pattinare sulla superficie ghiacciata del Lago Smeraldo!!

FATTORIE DIDATTICHE

Per vivere un’esperienza nella natura e a contatto con gli animali, segnaliamo le nostre Fattorie Didattiche, da contattare per eventuali visite guidate: www.visitvaldinon.it/it/attivita/-b-animali-e-fattorie-didattiche-b

“MELACOLGO” – tra le esperienze da vivere a contatto con la natura, segnaliamo quest’esperienza:

La raccolta delle mele sta per giungere al termine, ma in alcune zone della Val di Non, sul finire di ottobre si possono trovare ancora le ultime varietà di mela: Fuji in particolare.


Lascia un commento