Shinrin Yoku (Forest Bathing): relax tra i boschi

 

Shinrin-Yoku: Cosa vuol dire? E’ un’espressione giapponese che letteralmente tradotta risulta: “immergersi nell’atmosfera della foresta”, “portare dentro la foresta”.

In italiano potremmo tradurla con “BAGNO DI FORESTA”, anche se in Italia abbiamo molti più boschi che foreste (intese come ambienti pristini e vergini, mai toccati dall’uomo). Per cui spesso in Italia si può parlare più propriamente di “bagno di bosco”… anche se qui attorno al Pineta si possono trovare ancora numerose situazioni vergini e incontaminate che ci permettono di provare la vera esperienza dello Shiring Yoku.

Si usa spesso il termine giapponese Shinrin-Yoku al posto della sua traduzione “Forest Bathing” o “Bagno di foresta”, perché è proprio in Giappone che questa pratica ha ricevuto validazione scientifica.

Qui un programma governativo di sviluppo della cosiddetta “Medicina Forestale” ha infatti preso piede a partire dagli anni ’80 ed è culminato in numerose ricerche medico-scientifiche che hanno dimostrato l’impatto positivo dello Shinrin-Yoku sul benessere delle persone.

Le Esperienze che potrai provare al Pineta – Forest Bathing Therapy

Qui al Pineta per avvicinarsi ancora di più al bosco e alla sua realtà organizziamo settimanalmente attività a contatto con la natura:

  • dalla semplice escursione sulle nostre montagne con Livio,
  • ai 7000 passi di Benessere nel bosco ogni mattina con Nicola
  • con Nicola ancora potrete provare l’esperienza del BareFoot, la camminata a piedi nudi nella sua radura incantata
  • inoltre anche il Tree Hugs è tra le nostre proposte settimanali che ci permettono di far provare l’esperienza di abbracciare gli alberi secolari della nostra pineta.
  • Non per ultimo lascio il nostro fantastico percorso Kneipp nel nostro torrente di casa, il Rio San Romedio.
Aperitivo nel bosco? anche questo è forest bathing al Pineta

Tutte esperienze da provare che ricadranno nelle nostre proposte di benessere al Naturale preparate apposta per voi nella nostra NATURE SPA che vi presenterò nei prossimi post.

Una vacanza al Pineta sarà l’ideale anche per affrontare un percorso di Digital Detox. Questo percorso non deve essere infatti solo un togliere la parte di dipendenza digitale, ma deve essere completato da una integrazione e sostituzione con attività che migliorino le nostre condizioni. Il nostro programma ti darà la possibilità di affrontare questo momento dedicato al Digital Detox in completa serenità!

COSA NON È IL FOREST BATHING (SHINRIN-YOKU) E COSA È “CONNESSIONE CON LA NATURA”

Chiariamo subito: fare un Bagno di Bosco non è fare una passeggiata o un trekking nel bosco. Il Forest Bathing è un’esperienza di ascolto e immersione sensoriale profonda nell’atmosfera della foresta, grazie a cui cambiamo completamente il nostro stato di percezione e consapevolezza. Così facendo si attivano risposte a livello biologico, neurofisiologico e psicologico che trasformano letteralmente il nostro corpo, la nostra sensazione di noi stessi e della vita intorno a noi.

Meditazione nel bosco, forest bathing, bagno di bosco
Meditazione nel bosco, forest bathing, bagno di bosco

Per questo, connettersi con la natura è un’esperienza che trasforma profondamente la nostra esperienza del mondo e della natura, cui noi apparteniamo. Grazie al Bagno di Bosco e alle altre pratiche di connessione con la natura, torniamo a sentirci vivi in un tessuto vivente di relazioni che avvolge la Terra, e in cui siamo sempre immersi, anche quando non ci pensiamo. “Quello che senti determina ciò che sei. Quello che sei determina ciò che pensi. Quello che pensi determina ciò che fai. Quindi, in ultima analisi, quello che senti determina ciò che fai.” Cit – Diana Tedoldi & Massimiliano Capalbo.

Se dovessi fare una vera esperienza di Bagno di Bosco, non potrai più vedere il Bosco come lo vedevi prima. Lo senti parte di te, tu ti senti parte del bosco, e in questa riconquistata connessione nasce il sentimento di Biofilia, quel senso di affiliazione e appartenenza al mondo naturale che condividiamo con tutti gli altri esseri viventi. Come quando ci innamoriamo di una persona vogliamo fare di tutto per il suo bene, innamorandoci della Natura e della sua bellezza desideriamo fare di tutto per proteggerla, rispettarla e garantire la sua vita.

Questa è la biografia di Margherita Bordin, che ci aiuterà ogni tanto ad approfondire questa scienza.

Margherita, una Biofilia dipendente veneziana che passa la maggior parte del suo tempo in mezzo ai boschi, da sempre. Fin da bambina infatti ho sviluppato una empatia molto acuta con gli Alberi, NE PERCEPIVO IL RESPIRO. I miei studi in ambito turistico mi hanno portata a girare parecchio per il mondo, ma sempre, anche nelle grandi città, ricercavo quel momento di pace e gioia tutto mio a contatto con gli alberi.

Ho passato sei mesi in Costa Rica nel Rancho Margot: un’azienda agricola di autosussistenza. Qui, oltre allo stare immersa nella Natura, ho mosso i primi passi come insegnante di yoga. Nella mia mente era sempre presente il desiderio di portare nelle persone questo mio sentire, questa mia emozione… con una duplice prospettiva:

  • infondere in loro quel bisogno arcaico che sta dentro ognuno di noi di ritornare al nostro IO primordiale,
  • cercare, sviluppando empatia verso gli alberi, di salvaguardare di più questa nostra Natura cosi troppo abusata.

Nel mio percorso, come spesso accade quando si parla di destino o cammino, ho incontrato la persona migliore che mi potesse capitare per dare uno sbocco, un senso, a questa mia natura così selvaggia.

Diana Tedoldi, fondatrice e presidente della NATURE COACH ACADEMY, scuola presso la quale ho conseguito il titolo di Forest Ambassador abilitata per condurre sessioni di Forest Bathing.

Ecco, avete capito quali esperienze potrete provare al Pineta con il FOREST BATHING? Noi vi aspettiamo come sempre belli carichi e, per saperne qualcosa in più su di noi, vi consigliamo la lettura delle pagine dedicate a: PINETA NATURE RESORT, PINETA NATURE SPA & WELLNESS, RISTORANTE ALLA PINETA.

Leggi infine qui tutte le OFFERTE SPECIALI!


2 risposte a “Shinrin Yoku (Forest Bathing): relax tra i boschi”

  1. […] Treehugs: gli abbracci agli alberi che danno energia. […]

Lascia un commento