RIPIAZZA: L’EVENTO TOP DEL RICICLO CREATIVO IN VAL DI NON!

ripiazza
 

RiPiazza Cavareno 2020: evento sui pilastri dell’economia circolare

RiPiazza, l’evento top del riciclo creativo, torna con la sua settima edizione nello storico borgo dell’Alta Val di Non durante le giornate di fine maggio e inizio giugno 2020 (date ancora da definire). La piazza, cuore pulsante dell’evento, sarà allestita con laboratori creativi e dimostrativi, spazi espositivi, creazioni artigianali e artistiche in mostra, attività di gioco e di scoperta, dedicati a tutto ciò che possa essere realizzato con materiali di recupero e riciclo. Una vetrina del riuso, unica sul territorio, ideata per bambini, famiglie, insegnanti e per tutti coloro che per diletto o per lavoro si appassionano alle attività di “riutilizzo creativo“.

3R: Ridurre – Riutilizzare – Riciclare

Ma ripartiamo dalle basi! Vi spiego prima che cosa siano le 3R dell’economia circolare!

1R – RIDURRE: Ridurre significa utilizzare meno risorse in primo luogo. Comprende l’elusione rigorosa e la riduzione alla fonte.

  • IL MIGLIOR RIFIUTO E’ QUELLO CHE NON VIENE PRODOTTO!
  • In questo contesto, la riduzione dei rifiuti è diventata un concetto semplice ed essenziale nel settore della gestione dei rifiuti: che ci ricorda la scarsità di risorse naturali.

2R – RIUTILIZZARE: Riutilizzare significa recuperare e riutilizzare i prodotti o i loro componenti.

  • La preparazione per il riutilizzo si riferisce al controllo, alla pulizia o alla riparazione delle operazioni di recupero; quindi il Riutilizzo: qualsiasi operazione in base alla quale prodotti o componenti che non sono rifiuti vengono riutilizzati per lo stesso scopo per il quale sono stati concepiti.
  • Riutilizzare oggetti diminuisce l’uso di risorse materiali ed energetiche e riduce l’inquinamento e il degrado del capitale naturale.
  • RIUTILIZZARE I PRODOTTI E’ QUINDI LA SECONDA OPZIONE MIGLIORE NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI, DOPO AVER RIDOTTO!

3R – RICICLARE : Smistamento e riciclaggio dei rifiuti

  • Riciclaggio indica qualsiasi operazione di ripristino che si verifica dopo la raccolta e in base alla quale i materiali di scarto vengono ritrasformati in prodotti, materiali o sostanze, sia per scopi originali sia per altri scopi.
  • RICICLA I MATERIALI PER RIMETTERLI NEL CICLO DEL PRODOTTO E RISPARMIARE RISORSE!

Programma di base RiPiazza

Andiamo a scoprire il programma dell’evento RiPiazza di Cavareno, aspettando quello del 2020.

Venerdì: programma RiPiazza

  • ore 13 in piazza Prati: laboratori creativi gratuiti dedicati al riuso e riciclo dei materiali. Esposizioni e mostre sull’ambiente e sulla sostenibilità.

Sabato: programma RiPiazza

  • ore 8.30 in piazza Prati: laboratori creativi gratuiti di riuso e riciclo dei materiali. Esposizioni e mostre dedicate all’ambiente e alla sostenibilità. Stand dedicati al riciclo creativo, visite, musica e attività per tutta la famiglia. Premiazioni del concorso “Upcycling design”.

Prenota la soluzione che più ti piace per partecipare a RiPiazza.

A “Ri-Piazza La festa del Riciclo Creativo” c’è spazio proprio per tutti, con creatività, fantasia, ingegno e voglia di imparare! Insieme agli artigiani costruiremo tanti curiosi e utili oggetti! #savethedate #ripiazza2020

legno
Lavoretti in legno a Ripiazza

Tante idee curiose, simpatiche e colorate potrete trovare a Ri-Piazza 2019 La festa del Riciclo Creativo! E’ una magia quella che trasforma scarti e rifiuti in 1001 opere d’arte… ✨ Se non voleste perdere questo evento magico fissate in agenda le date del 31 maggio e del 1 giugno! Cavareno è pronta ad accogliervi!

ripiazza lavoretti bimbi
Curiosità anche per i più piccoli a Ripiazza

Noi del Pineta vi consigliamo di raggiungere l’evento:

Nicola Sicher e Riccardo Tempo


Lascia un commento