Pesca a mosca in Trentino Alto Adige

testata-blog-fishing-paradise-lago-tovel-alberto-concini-
 

Pesca a mosca / fly fishing a pochi minuti dal nostro albergo sul fiume Noce o in uno dei meravigliosi torrenti alpini del nostro meraviglioso Trentino durante la vostra vacanza in Val di Non.

Al Pineta Nature Resort siete nel posto ideale per potervi dedicare alla pesca a Mosca. A meno di dieci minuti dall’hotel scorre infatti il fiume Noce, uno dei luoghi di pesca più rinomati in Trentino, in cui potrete divertirvi in alcune delle zone speciali dedicate alla pesca in modalità no kill.

Oppure potreste orientare la vostra scelta sul torrente Pescara, sul Barnes o su uno degli innumerevoli piccoli corsi d’acqua della zona come il rio San Romedio che attraversa la Val di Non, location anche del campionato del mondo di pesca a mosca nel 2018.

Pescare sul lago di Tovel nel Parco Adamello Brenta

Il Noce offre diverse opportunità per la pesca: canyon con scenari meravigliosi, luoghi ideali per pescare con la mosca secca / dry fly fishing e tratti con più velocità dove pescare a ninfa o a streamer. Qui troverai le condizioni ideali per vivere la tua passione.

Nel raggio di mezz’ora potrai poi spostarti nella vicina Val di Sole e prenotare una riserva (a prenotazione e numero chiuso) in un tratto di torrente nella meravigliosa Val di Rabbi, dove insidiare la pregiata trota marmorata o spostarti più a sud nel tratto di fiume Noce in Piana Rotaliana e provare a insidiare il temolo, vera icona per i pescatore a mosca.

La maggior parte dei corsi d’acqua del Trentino Alto Adige, come torrenti, fiumi e laghi di montagna, sono classificati come acque salmonicole e il Noce e altre acque nei dintorni del Pineta Nature Resort sono ricchissime di trote!

La forra di Santa Giustina

La ricchezza e la qualità delle acque del Trentino ti sorprenderà, con gestioni al passo coi tempi. La Val di Non da questo punto di vista è all’avanguardia con numerosi tratti di acque riservati alle modalità di pesca no kill e al solo utilizzo di esche artificiali mosca o spinning.

La possibilità di acquisto dei permessi online, la novità dei tratti a prenotazione obbligatoria e a numero chiuso, le cartine di pesca aggiornate e le brochure dedicate, sono tutte attenzioni mirate ai nostri ospiti pescatori solo qui da noi al Pineta.

La stagione della pesca inizia la prima domenica di marzo e termina generalmente il 30 settembre, ma ci sono alcune acque in cui è possibile anticipare l’apertura già a febbraio e dove la pesca si protrae sino a fine ottobre  (ogni stagione di pesca va verificata questa eventualità).

Le specie pregiate nelle nostre acque sono la trota marmorata, il salmerino alpino nei laghi in quota ma troviamo anche la rustica trota fario, la trota iridea e in alcuni fiumi il temolo.

Per poter pescare in Val di Non, oltre a rispettare le norme, è necessario munirsi di regolare permesso.

PESCA A MOSCA: COSTO PERMESSI GIORNALIERI

  • Giornaliero: 20 euro
  • Giornaliero zone speciali: 25 euro
  • Zone a prenotazione: dai 35 ai 40 euro

La nostra guida Alberto Concini e i colleghi di TRENTINO FISHING saranno a vostra disposizione. Vi preghiamo di prenotare in anticipo i corsi desiderati:

  • Corso per principianti (2 giorni): su richiesta
  • Corso di perfezionamento (2 giorni): su richiesta
  • Accompagnamento individuale e fino a un massimo di tre persone (prezzo su richiesta)

Qualche offerta personalizzata? Chiedici un preventivo per un soggiorno!

Fishing Paradise al Lago di Tovel in barca con la Guida

Se stessi trascorrendo un periodo di vacanza nel nostro meraviglioso Trentino o, se da appassionato pescatore, desiderassi un’esperienza di pesca veramente esclusiva e indimenticabile ti propongo una giornata intera di pesca al Lago di Tovel con una TRENTINO FISHING GUIDE.

Pesca a mosca in trentino alto adige
Pesca a mosca in Trentino Alto Adige sul lago di Tovel

Potrai prenotare l’intera giornata alla scoperta di questo magnifico e unico lago alpino incastonato nelle Dolomiti di Brenta per insidiare il salmerino alpino, vera icona dei nostri laghi di montagna. L’esperienza riservata a minimo 2 pescatori prevede l’arrivo presso il Lago di Tovel in mattinata e dopo un veloce briefing nello chalet di proprietà della guida e la compilazione dei permessi di pesca davanti a un buon caffè si carica l’attrezzatura in barca e si entra in pesca.

A metà giornata ci sarà una pausa per il pranzo ristoratore degustando prodotti locali e quindi si ritorna in pesca per la seconda parte della giornata sino a sera.

Biotopo rocchetta
Nel cuore del Biotopo della Rocchetta in Val di Non

L’offerta comprende:

  • briefing mattutino con spiegazione azione e tecniche di pesca
  • esperienza di pesca dalla barca sul lago con assistenza della guida
  • permessi di pesca per il lago di Tovel
  • materiale per la sicurezza in barca (giubbotto salvagente)
  • eventuale noleggio dei materiali (canna da pesca, artificiali, esche e tutto quanto serva per la giornata)
  • pranzo in locale tipico o direttamente in baita
  • foto o piccolo video della giornata
  • il tutto a 380 € per due persone, una persona solo sconto del 20%(esperienza per 1 massimo 2 persone)
Qui su uno dei torrenti più selvaggi…

La pesca a mosca è una esperienza veramente indimenticabile in uno degli scenari più suggestivi delle Dolomiti che viene proposta da maggio a settembre compreso.

La guida consiglia l’utilizzo di tecniche che favoriscono la pronta liberazione delle catture (tecnica no kill) e richiede un abbigliamento idoneo (cappellino, giacca antipioggia, un pile ed eventuale ricambio). La giornata di pesca dalla barca è adatta e consigliata sia a pescatori esperti sia a principianti e ragazzi. Per qualsiasi informazione con la guida lasciamo i vari contatti.

Scopri infine qui le nostre offerte speciali 😉


Lascia un commento