A Natale il nostro cuore vola in Brasile!

 

Cari #PinetaLovers,

anche quest’anno, insieme ai miei auguri, vi mando le parole dell’amico Luís. Nella sua lettera ho trovato un frammento di Natale diverso che invito ognuno di voi a scoprire e a sostenere.

Grazie a tutti e grazie anche a chi, partecipando all’iniziativa “Adotta un Melo”, sostiene la comunità di Matão ogni giorno dell’anno.

Buon Natale!

60 METRI DI FELICITÁ: UNA CASA ED UN BUON NATALE PER GERONCIO

Arrampicata sulla ripida collina del território di Engenho do Meio ( comunitá rurale a 110 km da João Pessoa),  c´é uma casetta gialla, di terra,  dove abita Geronimo (Geroncio per la comunitá) con la moglie Fatima  e una figlia. Abita qui da 35 anni, attaccato a questa terra che finalmente sará sua perché insieme alla comunitá  composta di 24 famiglie ha lottato e noi con loro per avere questo diritto: non più senza terra. Ma la cosa va ancora per le lunghe per avere il diritto definitivo a causa di problemi giuridici non risolti da parte di organismi di  governo. Geroncio ha sei figlie: due, da molto tempo, hanno dovuto partire per il sud del Brasile per sopravvivere.

casa

Da anni quest´uomo tímido e molto affabile, sogna di costruire una casetta: nel frattempo qui e lá rabbercia la sua casa di taipa ( terra) che non sa da che parte cadere tanto é malconcia. Ma quel sogno stenta a realizzarsi. Cosi, con l´áiuto di amici di Varese (il gruppo del riso e fagioli) abbiamo deciso di dare una mano a Geroncio. Abbiamo provveduto a spianare il terreno: una terra rosso sangue. I mattoni sono arrivati con cemento, sabbia ed il materiale per il tetto. Paquinha e Marcelo di Grilo danno una mano come muratori per pagarsi il motocoltivatore che ho aiutato ad aquistare. Se tutto va bene per Natale la famiglia abiterá la nuova dimora. Sará  una casa senza pretese, semplicissima ma buona per viverci. Qui le case si tirano su in fretta: sono spartane.

Non ce la farebbe mai Geroncio a costruirla: dalla terra non ricava piu che tanto. Le annate sono state magre. Vende un pó di banane, mandioca e fave  al mercato. Di sessenta metri quadrati sará la casa, con due stanzette, una per la coppia e l´altra per la figlia che ancora sta con loro e studia: saletta, cucina ecc.. La moglie Fatima sempre diceva che prima di morire sperava  di abitare  in um una casa di mattoni.

E come loro sono milioni in Brasile e nel mondo. Mi vengono in mente le parole ed i fatti di papa Francesco che in tutte le lingue ed in tutti I modi, girando per  il mondo come  menestrello della dignitá, della fraternitá  e giustizia ci mette davanti la realtá dei senza tetto, dei senza pátria, spesso dei senza nessuno dalla loro parte e dei senza destino, perduti nel mare dell´indifferenza e dell´egoismo ottuso. In questo Natale apriamo gli occhi sulla realtá che tutti i giorni ci arriva in casa. Tutti hanno il diritto di vivere decentemente. E parlando del nostro Brasile, paese  ricchissimo ma dove l´ingiustizia fatta istituzione relega milioni di fratelli e sorelle al grande mare della povertá e dell´incertezza, si sta male. Un paese spaccato in due da secoli, dove metá della richezza prodotta sta in mano al 10 per cento dei soliti che non permettono e non vogliono condividere. Il governo proprietá loro,  favorisce la concentrazione della ricchezza e l´esclusione della maggioranza.

bambini

Il Natale ci fa pensare alla coppia di Betlemme che cercava solo un posto, come molte coppie di migranti, che cercano un posto fra di noi.

E per finire: nella comunità  quiolombola del Grilo stiamo allestendo la casa delle donne: per incontri, attività formative  ecc. Abbiamo affittato una casetta per questa finalità. L’ínaugurazione sarà per Natale. C’é molta aspettativa: sarà un posto per loro.

A tutti loro ed a noi un Natale  buono veramente, di speranza nonostante tutto e felice. Luis/Gigetto

LA MIA PROPOSTA. Diamo una mano a Geronzio ed alla casa delle donne del Grilo

Servono

PER LA CASA DI GERONZIO:  5 mila mattoni (100 mattoni 10 euro). 70 sacchi di cemento (un sacco di cemento: 6 euro)

Ottanta metri quadrati di tetto. (un metro quadrato di tetto: 20 euro). 5 porte. ( una porta: 25 euro)

5 finestre. ( 15 euro ciascuna)

PER LA CASA DELLE DONNE DEL GRILO: 20 Sedie di plastica:  (9 euro ciascuna). Tavolo. due scaffali, un piccolo frigo ecc. 500 euro. Affitto per un anno 400 euro.

Per dare un contributo, potete fare una donazione:

Cassa Rurale Bassa Anaunia
IBAN: IT90 X080 7934 7300 0000 0300 384 BIC: CCRTIT2T21A


Lascia un commento