La settimana Scopri-Natura con Fèro!!

tret
 

La settimana Scopri-Natura con Fèro!! Anche quest’anno in maggio riproponiamo in collaborazione con AVerde la nostra associazione che ci aiuta a scoprire e far conoscere la Bio-diversità del nostro territorio  una fantastica settimana dedicata al mondo delle erbe di Montagna e i segreti della natura.

Insieme ai nostri esperti di fiori erbe e piante di montagna, a Fèro il nostro amico Elfo del bosco di Tovel,  approfondiremo alcuni aspetti, teorici e pratici riguardanti il mondo delle piante officinali, il loro uso in campo alimentare e non solo.

il santuario di San Romedio visto dal punto panoramico dei 2Laghi
il santuario di San Romedio visto dal punto panoramico dei 2Laghi
Imparare a riconoscere e cucinare le erbe spontanee con Meret Bissegger
Imparare a riconoscere e cucinare le erbe spontanee con Meret Bissegger

Ecco gli appuntamenti previsti tra l’8 e il 15 maggio 2016

  • Lunedì andremo a visitare l’azienda agricola Menapace a Cles, ottima produttrice di tisane e piante edibili, visita al meleto storico della val di non.
  • Martedì con il nostro amico Fèro Ferruccio Valentini una passeggiata in val di Tovel dove scopriremo assieme a lui, l’unico abitante di questa valle protetta dal parco Adamello Brenta, i segreti nascosti di questa perla delle Dolomiti.
  • Mercoledì assieme a Livio e Nicola una bella escursione sulle pendici del monte Roen, alla scoperta del mondo silvio-pastorale della nostra montagna i lariceti e i pascoli attorno alla malga di Coredo. Sulla via del ritorno oggi ci fermeremo in Baita a fare una grigliata in compagnia.
  • Giovedì con Livio visita all’orto Botanico della Mary, esperta di piante e di natura, che ci illustrerà il suo fantastico Orto, che si trova in una splendida località della Valle. Prima andremo a visitare il piccolo paese di Proves!
  • Venerdì una passeggiata nel nostro bosco alla scoperta e raccolta delle piante ed erbe spontanee della pineta, che con Bruno il nostro esperto cucina e raccolta, trasformeremo in ottime preparazioni culinarie..
  • Sabato con il nostro amico Fèro Ferruccio Valentini una passeggiata sul Monte Peller, splendida montana con una flora e fauna spettacolare dove scopriremo assieme a lui, le piante e i fossili che si possono trovare in questa zona.

Lascia un commento