Weekend Donna, “La via dell’arco”

 

“L’unico vero impedimento per la freccia nel raggiungere l’obiettivo è l’arciere”

Per la Festa della Donna qui al Pineta abbiamo pensato di trasgredire gli schemi e sovvertire i clichés dell’8 marzo: in che modo? Proponendoti un laboratorio esperienziale volto alla scoperta di una preziosa competenza: la leadership.

L’esclusività di questo laboratorio è data innanzitutto dalla singolarità del suo protagonista: oggetto che fin da bambini conosciamo ma che sicuramente non siamo abituati a utilizzare nella vita di tutti i giorni, l’arco è stato una delle scoperte che più ha contribuito allo sviluppo dell’essere umano.

Che cosa è successo quando l’homo sapiens ha incontrato l’arco?

Strumento di origini antichissime, risalente a circa 20.000 anni fa, ha contribuito a determinare lo sviluppo della nostra civiltà: uno dei più antichi è stato rinvenuto a Fiavé, proprio qui in Trentino. Quindi, quale luogo più adatto per ospitare un’attività formativa che celebri il tiro con l’arco e la natura di ogni donna?

L’incontro delle donne con il tiro con l’arco è stato un’occasione per scoprire qualità, competenze e risorse da attivare e, finalmente, da mettere in circolo, al servizio di se stesse e della propria collettività. In questo laboratorio esperienziale l’arco ritorna a essere strumento di riscoperta, utile ad allenare una serie di comportamenti riconducibili alla leadership. Nello sperimentarti con il tiro con l’arco, avrai l’occasione di scoprire che, per esercitare la tua leadership, non hai bisogno di strumenti specifici ma che l’unico vero strumento che possiedi è te stessa.

“L’unico vero impedimento per la freccia nel raggiungere l’obiettivo è l’arciere”. Una donna che riconosca le proprie risorse e che le metta in azione per raggiungere i propri obiettivi è una donna leader.

Che cosa impari in questo laboratorio?

  • Scegli il tuo arco: come puoi soddisfare i tuoi bisogni più autentici? Ascolta le tue emozioni, il tuo corpo e leggi questi messaggi.
  • Metti a fuoco il bersaglio: qual è il tuo obiettivo e che cosa rappresenta per te il centro del bersaglio? Visualizzalo, “comincia dalla fine” e focalizza la tua intenzione
  • Incocca la tua freccia: cosa puoi fare per perseguire e tendere al tuo obiettivo? La tua energia va laddove concentri la tua attenzione
  • Trattieni e lascia andare: come puoi dosare le tue energie e risorse?
  • Troppa mente o troppo cuore? Trova quel sottile equilibrio tra queste due dimensioni, convivi con le interferenze esterne ed interne

Che cosa è un laboratorio esperienziale?

Si tratta di un momento di apprendimento dove si propongono ai partecipanti diverse esperienze (attività, giochi, momenti di riflessione), per facilitarli a riflettere sulle proprie abitudini e a imparare nuovi comportamenti utili nella vita di tutti i giorni. Qui, attraverso il tiro con l’arco, altre attività metaforiche e miti e leggende del Trentino legate a suggestive figure femminili, alleniamo la competenza della leadership.

Che cosa è la leadership?

La leadership è una competenza, cioè un’espressione di singoli comportamenti, che viene definita trasversale, in quanto può essere messa in atto in contesti anche molto diversi tra di loro. Consiste nella capacità di darsi e raggiungere degli obiettivi, ascoltando i propri reali bisogni e desideri, e non solo, può essere riferita anche alla capacità di coordinare un gruppo di lavoro e saper far fiorire i talenti di chi ci sta vicino.

  • Svolgimento e Durata: Week end della Festa della Donna.
  • Sabato 7 marzo 2020, dalle ore 14.30 alle ore 17.30
  • Laboratorio serale il sabato 7 dalle ore 21.30 alle ore 23.00
  • Domenica 8 marzo 2020, dalle ore 9.00 alle 16.00

Il laboratorio inizia sabato e si conclude domenica; non è pertanto possibile partecipare a singole attività, in quanto sono tutte pensate come un continuum di un processo di apprendimento.

Qual è il prezzo del laboratorio di tiro con l’arco?

Costi: 248,00 euro (IVA inclusa) a persona.

Iscrizioni scadono il 21 Febbraio.

Per finalizzare la vostra iscrizione scrivete a beatrice.monticelli@gmail.com

Chi conduce questa attività?

Entrambe collaborano in diversi progetti di formazione con W.i.l.d. Learning and Facilitation, società di consulenza, facilitazione e formazione in ambito soft-skills, metodologia Agile e marketing.


6 risposte a “Weekend Donna, “La via dell’arco””

  1. […] Visto l’avvicinarsi alla festa della donna, ho preparato un evento da non perdere: Un seminario Speciale tutto al femminile sulla Leadership e la consapevolezza!! Il week end: la via dell’Arco… scopri di più! […]

  2. Spettacolare voglio esserci!!!

    1. certo che si Martina! scrivici e prenota il tuo posto!

  3. Margherita Taras dice: Rispondi

    Deve essere un esperienza davvero interessante. Purtroppo in quei giorni sarò all’estero. Mi piacerebbe essere informata di altre edizioni di questo evento
    Cordiali saluti
    Margherita Taras

    1. Grazie del tuo interesse Margherita!
      Stiamo organizzando un nuovo seminario per il mese di Maggio, ti terremo sicuramente aggiornata.

      Un saluto cordiale,
      Beatrice Monticelli

  4. Per la spa ci sto per il tiro con l’arco non molto ma è cmq una proposta interessante

Lascia un commento