preventivo
 
Dettaglio Offerta | Pineta Hotels
ITA | DEU | ENG

Il Brezdel

Soffice ciambella ricoperta di zucchero, originaria del paese di Brez, era il dolce tipico dei matrimoni di un tempo. Simbolo e augurio di prosperità era consuetudine degli sposi offrirlo come dono agli invitati alle nozze.

Sofficissimo e dal sapore delicato, il Brezdel, prodotto ancor oggi nel panificio di Brez, è ottimo soprattutto gustato ancora tiepido, appena sfornato, in particolar modo a colazione.



Il Brezdel

dal 17/11/2007 al 31/08/2013

Il suo nome ha una duplice origine. Innanzitutto ricorda l'abitudine con cui le donne del paese, di ritorno dal mercato, trasportavano il dolce infilandolo nel braccio (in dialetto braz).
In secondo luogo richiamerebbe il giorno (Brez day per l'appunto) in cui gli emigrati di Brez negli Stati Uniti si ritrovavano assieme per ricordare la loro terra d'origine consumando questo tipico dolce.
RICHIESTA INFORMAZIONI





richiedi info
La ricetta:
Brezdel

CARATTERISTICHE: Soffice ciambella ricoperta di zucchero dal sapore delicato. 
INGREDIENTI: farina, zucchero, uova, strutto emulsionato, lievito, acqua.
PREPARAZIONE: L'impasto degli ingredienti viene fatto lievitare per ben tre volte: la prima a temperatura ambiente e le rimanenti due in un locale abbatanza umido. La cottura avviene poi a forno per una decina di minuti totali.
STORIA:  Questo dolce è originario del paese di Brez. Simbolo e augurio di prosperità, veniva offerto in dono dagli sposi agli invitati alle nozze. Il suo nome ha una duplice origine. Innanzitutto ricorda l’usanza delle donne del paese che, di ritorno dal mercato, lo trasportavano infilandolo nel braccio (“braz” in dialetto). In secondo luogo richiamerebbe il giorno di festa (“Brez Day”) durante il quale gli emigrati del paese negli USA si radunavano per gustare questo dolce e evocare la loro patria lontana.
 
SUGGERIMENTI: Il Brezdel è ottimo se gustato ancora tiepido, appena sfornato. Solitamente si consuma per colazione, inzuppandolo nel latte, ma è ottimo anche a merenda, magari accompagnato con marmellata e burro o cioccolata.
 
Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace? Dillo
con Facebook
Diffondi su
Twitter
Fai +1 con
Google Plus
loading
loading
loading
loading
loading
loading
loading
loading
loading
loading
loading
Copyright © 2010 Pineta Hotels - P.I. 00335100228- info@pinetahotels.it
Via al Santuario, 17 38010 Coredo (Trento) - Italy
Tel. 0463.536866
Rea Trento 88284 - Cap. Sociale € 900 Privacy Policy

Realizzato con © iDEA.web da © Archimede
X

Guarda i nostri video

Virtual Tour