Visitare ecologicamente i Mercatini di Natale? Al Pineta puoi!!

ll mercatino di Natale di Trento
 

Quali sono i più bei mercatini di Natale in Trentino Alto Adige? Quando aprono?

In linea di massima per quest’inverno 2023/24 i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige saranno aperti indicativamente tra il  19 Novembre 2023 (Trento) e il 9 gennaio 2024.

Il consiglio più importante da sapere e sfruttare se possibile.

C’è un momento magico per godersi i mercatini di Natale in generale, se potete visitateli dal TRAMONTO  alla chiusura,  è in questa fascia di tempo all’imbrunire che i mercatini sfoggiano al massimo la loro atmosfera natalizia, colori, lucette, profumi e anche il momento migliore per gustarsi un buon Brûlé attorno al fuoco.

I mercatini di Natale a Trento sono tra i più suggestivi in assoluto!
I mercatini di Natale a Trento sono tra i più suggestivi in assoluto!

Ma ora approfondiamo un po’ a conoscenza di principali mercatini e secondo noi più belli da visitare.

Il mercatino ideale da visitare sfruttando i mezzi pubblici partendo dal Pineta è sicuramente il mercatino di Trento città che si raggiunge con il treno della Trento-Malè, partendo dalla stazione di Dermulo in cui vi accompagneremo noi dal Pineta con il nostro furgone elettrico sia all’andata che al ritorno. Per gli orari del Trento guardate pure QUI

Canale di Tenno mercatini di Natale green

Mercatini di Natale di Trento

Il Mercatino di Natale di Trento vi aspetta dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 quest’anno, Trento diventa ancora più magica del solito, con i suoi imponenti alberi di Natale, le strade addobbate con luminarie natalizie e Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti (che sono due dei principali luoghi di ritrovo del centro storico della città) allestite con le pittoresche casette in legno.

Luoghi e orari di apertura del  Mercatino di Natale di Trento 

La manifestazione si svolgerà in centro storico a Trento,   in  piazza Fiera e piazza Mostra. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

  • tutti i giorni  con orario dalle 10.00 alle 19.30; mentre il venerdì e il sabato solo l’area del polo gastronomico (somministrazione alimenti e bevande) di entrambe le piazze sarà  aperta dalle 10.00 alle 20.30;
  • le restanti casette anche il venerdì e il sabato osserveranno l’orario di apertura dalle 10.00 alle 19.30.

Aperture/chiusure straordinarie:

  • il 24 e il 31 dicembre 2023  tutto il Mercatino è aperto dalle 10.00 alle 18.00;
  • il giorno di Natale  il Mercatino è chiuso;
  • il 7 dicembre 2023  il polo artigiani/commercianti è aperto con orario 10.00 – 19.30 | il polo gastronomico è aperto con orario 10.00 – 20.30;

Prenota subito le ultime camere disponibili!

Espositori e Info utili

Sono presenti più di 90 espositori e si possono trovare molte idee regalo grazie all’ artigianato locale, presepi, saponi, candele, miele biologico, vini, addobbi natalizi, calze, sciarpe e berretti fatti a mano, ceramiche, sculture in legno e creazioni in feltro nonché prodotti tipici.

La gran parte delle persone viene a visitare i mercatini di Natale proprio per provare le prelibatezze della tradizione natalizia trentina, come il “tortel di patate”, formaggi e salumi, canederli e polenta e prodotti che provengono invece più dalla tradizione altoatesina come il “bretzel” (pane dorato e lucido con granelli di sale grosso a forma di nodo) e lo “strauben” (frittelle dolci accompagnate da marmellata, zucchero o cioccolato).

L’atmosfera è affascinante, c’è un’aria particolare che si respira solo in questo periodo…passeggiare per le bancarelle sorseggiando del “Parampampoli”, una bevanda alcolica servita alla fiamma come il vin brulè o una cioccolata calda, è un’esperienza davvero unica.

Trento è un luogo così straordinario durante le feste che si è persino guadagnato il soprannome di Città del Natale: è senza dubbio uno dei mercatini di Natale italiani più tradizionali e belli. I pini e gli abeti circostanti sono solitamente decorati con mele, noci, biscotti di pan di zenzero e tradizionali decorazioni alpine, con le strade luminose e l’aria piena del profumo speziato del vin brulè.

L’occasione è ottima per visitare la città di Trento, ricca di storia ed arte, il Duomo con la sua piazza, il Castello del Buonconsiglio, il Muse, museo della scienza e della tecnica.

Alloggiando al Pineta Nature Resort è possibile usufruire della Trentino Guest Card che offre l’opportunità di visitare molte di queste attrazioni con uno sconto sul biglietto d’ingresso.

Dal Pineta è inoltre molto semplice raggiungere la città di Trento sia in auto oppure, scegliendo un’opzione più “green”, con il trenino delle ferrovie Trento – Malè: in un’oretta vi ritroverete direttamente in centro città.

I mercatini di Natale a Trento sono tra i più suggestivi in assoluto!
I mercatini di Natale a Trento sono tra i più suggestivi in assoluto!

Mercatini di Natale di Canale e di Rango

Il Natale prende vita nei Borghi più belli d’Italia: Canale di Tenno e Rango, due piccoli borghi medievali del Trentino, ospitano un Mercatino di Natale unico nel suo genere. Qui le bancarelle, colme di prodotti tipici e di artigianato locale, sono allestite tra i vicoli, nei cortili e all’interno dei vòlti delle massicce case in pietra. Si può raggiungere ecologicamente Canale di Tenno e Rango grazie al bus navetta del Pineta, che vi porterà direttamente nei due Borghi più belli d’Italia una o due volte a settimana.

  • Aperture – Mercatino di Natale di Rango 18-19-25 e 26 Novembre 2023; il 2-3-8-9-10-16-17-23-26-29-30-31 Dicembre 2023
    dalle 9.30 alle 18:30  Località Rango.
  • Il giorno di Natale e Vigilia i mercatini sono Chiusi.
rango
I mercatini di Rango forse i più caratteristici del Trentino

Mercatini di Natale di Bolzano

Dal 24 novembre fino al 5 gennaio 2024.

Altra gemma della tradizione regionale sono i Mercatini di Natale di Bolzano, appuntamento dalla lunga tradizione che anima le vie del centro nei mesi più freddi dell’anno: un’occasione perfetta per visitare la bella cittadina e poi riscaldarsi tra caldarroste, dolci tipici e fumanti the o vin brulè.

bozen

Per raggiungere Bolzano è sufficiente salire sul trenino fino a Mezzocorona e poi prendere il treno regionale per Bolzano oppure, un modo alternativo per arrivare in città a Bolzano è con la spettacolare funicolare sulla Valdadige: basta arrivare in macchina o con il bus navetta del Pineta fino al Passo della Mendola (1363 m slm), e poi godersi la discesa in funicolare fino a Caldaro. Da qui, un autobus vi porterà direttamente in centro a Bolzano.

Bolzano mercatini di Natale green

Oltre ai mercatini di Natale a Bolzano c’è un fantastico mercato settimanale in piazza delle Erbe tutto l’anno.

Cosa mangiare al mercato delle Erbe di Bolzano, tra Bretzel, Wurstel e speck… in abbinamento ad un ottima birra.

Mercato Piazza delle Erbe – Bolzano – Piazza delle Erbe – dal lunedì al sabato, 7.00/19.00

È FAMOSA PER LA FONTANA DI NETTUNO, MA ANCHE PER IL SUO MERCATO: PIAZZA DELLE ERBE A BOLZANO OSPITA BANCHI DI VERDURE E SPECIALITÀ LOCALI DA NON PERDERE.

Prodotti a chilometro zero e sapori tipici d’alta quota: Bolzano sa come stupire i tanti viaggiatori che la scelgono come meta prediletta per l’estate anche attraverso la sua cucina. A cominciare dalle materie prime, che trovano spazio al grande mercato cittadino.

Il mercato coperto di piazza delle Erbe a Bolzano

In pieno centro storico, piazza delle Erbe è il sito centenario del mercato quotidiano, documentato dal 1295, con la denominazione di “platea fructuum”.

Fu il Conte Mainardo II che volle questo spazio stretto e lungo, facendolo diventare il cuore della vita commerciale della città: cinque secoli dopo, nel 1777, venne eretta poi la Fontana di Nettuno, al centro della piazza, a sostituire la gogna pubblica per i contadini.

Un’opera molto cara ai bolzanini, che sono soliti riferirsi alla statua con l’appellativo di “gabelwirt”, ovvero oste con la forchetta, per via del tridente. Sempre di cibo si parla, comunque, perché il mercato è un piccolo paradiso per tutti i cuochi amatoriali, che possono divertirsi a fare incetta di bontà del territorio per preparare piatti come vuole la tradizione.

La spesa si fa tutti i giorni tranne la domenica, dal mattino fino alle 19: in alta stagione può capitare che i banchi siano molto affollati dai turisti, ma vale la pena pazientare un po’ per acquisti da veri gourmet.

Bretzel, wurstel e frutta a Bolzano

Frutta e verdura occupano la maggior parte dei graziosi banchetti verdi, un tripudio di colori che racconta il passaggio delle stagioni, mettendo in scena di volta in volta ortaggi freschi e locali.

Affiancati, naturalmente, da carnispeziefiori e altre specialità alimentari. E non si può andare via da Bolzano senza aver assaggiato prima dell’ottimo speck, qui proposto da diverse aziende, insieme a formaggi e tantissimi prodotti da forno. A proposito: non c’è niente di più bolzanino di uno snack a base di bretzel, simbolo della panificazione regionale realizzato ad arte da Bozner Brot, che sforna tantissime varianti del pane tradizionale.

La visita al mercato, poi, può essere anche una buona scusa per provare dei würstel artigianali, ancora meglio se all’interno di un panino con un goccio di senape, come al banchetto di Sonia Ebner.

La sua è un’attività che ha alle spalle una storia di oltre quarant’anni, cominciata dalla madre Paula nel ’79, che negli anni ha conquistato veramente tutti grazie alla qualità della carne. Lo street food perfetto per gli amanti dei sapori decisi.

Viaggio GREEN ai Mercatini

Anche il mercatino di Bolzano è raggiungibile dal Pineta ecologicamente in Treno partendo dalla stazione di Dermulo che è servita a sua volta dalla nostra navetta GREEN. Chiedi info e togliti anche il problema del parcheggio del traffico perchè il treno arriva in centro storico a Bolzano.

Il Mercatino di Natale di Merano

Aperto dal 24 novembre fino al 6 gennaio.

I mercatini di Natale di Merano sono organizzati lungo le sponde del fiume Passirio, il corso d’acqua che attraversa Merano e che confluisce nell’Adige. Sono realizzati nel tipico aspetto tirolese con casette in legno che lasciano spazio ad un ampio corridoio di passaggio, la magnifica passeggiata termale, l’antico Kurhaus, le montagne innevate tutt’intorno e tanti fuochi ovunque.

Profumo di vin brûlé, cannella, chiodi di garofano e biscotti natalizi, ma anche di gustose prelibatezze. i cori cantano, i gruppi suonano e i bambini si divertono sulla pista di pattinaggio.

Anche il presepe vivente e una giostra per bambini attirano visitatori grandi e piccini nel centro storico di Merano che, con i suoi portici addobbati a festa, è a pochi passi dal mercatino.

L’atmosfera è molto rilassata e c’è aria di festa: vengono organizzati diversi eventi per rendere tutto ancora più caratteristico, passeggiate con lanterne, Calendario dell’avvento, sfilata di San Nicolò, presepe vivente e per i bambini oltre al pattinaggio sul ghiaccio e la giostra ci sono laboratori didattici nella Casetta di Goldy (mascotte del mercatino) e la passeggiata sul pony.

Gli stand si alternano tra quelli degli artigiani (prodotti dell’artigianato locale, candele, addobbi natalizi, profumi, abiti tipici, cappelli, sciarpe, pantofole…tutto fatto a mano) e stand gastronomici che offrono bevande calde come vin brûlé e succhi di mela caldi ma anche salsiccia, crauti, polenta, gulasch suppe, strudel di mele e un’ampia selezione di prodotti da forno.

Questi stand restano aperti più a lungo, fino in serata poiché sono anche considerati un punto di ritrovo per gli abitanti di Merano che, dopo il lavoro, si ritrovano per momenti di piacere e festa.

Merano è una città meravigliosa da visitare in qualsiasi momento dell’anno ma durante il periodo natalizio, come molte città, assume un’atmosfera unica. Quale occasione migliore quindi per visitarla?

I mercatini sono aperti tutti i giorni da fine novembre fino al 6 gennaio.

Merano è facilmente raggiungibile se si alloggia al Pineta Nature Resort: si organizza una gita fuori porta partendo in mattinata e rientrando la sera in modo da godersi una bella giornata in città.

Il Passo Palade collega la Val di Non con la città di Merano, in un’oretta abbondante si arriva in città attraverso una strada molto panoramica tra le montagne.

A Lagundo a pochi Km da Merano potrete trovare anche il mercatino di natale della Forst, la birreria della nostra regione aperto dal 22 novembre fino al 7 gennaio.

Il Natale in Val di Non la valle dei Castelli

Anche in val di non ci saranno degli appuntamenti da non perdere veramente unici e caratteristici.

Natale a Castel Valer

Visita Castel Valer durante le feste natalizie🎄, scoprilo in una cornice davvero speciale🌟: lasciati incantare dalla musica delle bande locali🎼, assapora i dolci delle feste 🍪preparati con cura mentre i l calore del Brûlé di mela☕ ti avvolge! ✅PRENOTA la tua visita guidata con dolci natalizi e musica qui! 👉https://bit.ly/dolcevaler

Dal 27 al 30 dicembre

natale a castel valer

natale a castel valer-bisotti

natale a castel valer-date natale a castel valer-orari ecc

A Castel Valer arriva anche Babbo Natale

Babbo Natale arriva a Castel Valer! 🎄 🎀Non perderti la speciale esperienza “Babbo Natale a Castel Valer” con la tua famiglia!👨‍👩‍👧‍👦 ✅PRENOTA qui la tua visita natalizia 👉 https://bit.ly/babbonatalevaler 🔔I piccoli ospiti, mappa alla mano, accompagnati dai genitori e dalla guida, partecipano a un’esclusiva caccia all’indizio e a un divertente laboratorio per realizzare una decorazione natalizia. 🔔Infine, Babbo Natale arriva al castello! Davanti al caminetto del grande salone scattati una foto con lui 📸 potrai portare la tua letterina e consegnargliela! 📨

babbo natale castel valer

babbo natale castel valer-bimbo

babbo natale castel valer-info e prenotazioni

babbo natale castel valer-quando

Natale in tutti i Sensi di Fondo il borgo dei Canyon

Ecco le date e orari di apertura:
Dall’8 al 10 dicembre | orario 10.00-19.00
12 dicembre | pomeriggio
16 – 17 dicembre | orario 10.00-19.00
23-24-26 dicembre | orario 10.00-19.00
30 – 31 dicembre | orario 10.00-19.00
5 – 6 gennaio 2024 | orario 10.00-19.00

A Fondo, in Val di Non e a pochi chilometri dal Pineta, non c’è solo un semplice Mercatino, ma molto di più: il Natale in tutti i Sensi, un evento per vedere, ascoltare, toccare e gustare i profumi e i sapori del Natale. Nelle piccole baite dislocate nella piazza del paese si possono provare e acquistare prodotti tradizionali natalizi, mentre nei dintorni si trovano numerosi laboratori e iniziative particolari.

Tutto è a portata di… piede: il modo migliore di visitare Fondo è con una bella passeggiata. Visitare ecologicamente i Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige vi permette di godervi la magica atmosfera natalizia senza stress: dimenticate le code al casello dell’autostrada, gli ingorghi del traffico e la ricerca affannosa di un parcheggio libero.

Con i treni regionali ed i trenini del Trentino si arriva rapidamente fino in centro città, attraversando le valli senza inquinare.

rango
Coro durante il mercatino di Natale di Rango

Anche  a Cles vi aspetta un piccolo mercatino di Natale tutto noneso…

Tutti i week end dal 8 dicembre dalle 10 alle 19, in Piazza Granda a Cles, vi aspetta la casetta di babbo Natele, i mercatini e intrattenimento per tutti.

mercatini di natale a cles-valdi non

Il mercatino di Natale e Ossana il borgo dei 1000 presepi che sono quasi 2000

Il percorso dei 1000 presepi e il mercatino è visitabile dal 1 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024 dalle 10:00 alle 22:00.

Il borgo di Ossana ti aspetta con un suggestivo percorso di oltre 1600 presepi tutto da scoprire!

E non finisce qui…

Visita il Mecartino di Natale, curiosa tra le bancarelle e acquista il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno.

Da non Perdere inoltre in giro per le Valli del Pineta… sulla Strada della Mela e dei sapori

Ancora alcune manifestazioni caratteristiche del Natale sulla Strada della mela e dei Sapori della Val di Non e Sole

NATALE IN TUTTI I SENSI – BORGO D’ANAUNIA fraz. FONDO

QUANDO: 8, 9, 10, 11, 12 dicembre | nel pomeriggio e il 17, 18, 24, 30, 31 dicembre e 6, 7 gennaio | dalle 10 alle 19

  • Per vedere, toccare, sentire ed assaporare il gusto della festa torna NATALE IN TUTTI I SENSI! Il mercatino che ti rende protagonista e ti immerge nell’atmosfera di un NATALE autentico.
  • Per scoprire il programma visita la pagina Facebook e Instagram Nataleintuttiisensi
  • DOVE: Piazza San Giovanni | Fondo di Borgo d’Anaunia
  • INFO: tel. 0463 830180 – novella@ciaspolada.it

DEN TRA I PRESEPI DEN

QUANDO: tutti i giorni dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023

Da sempre in Trentino il Presepe è una tradizione molto sentita, che si tramanda di generazione in generazione. Dalla raccolta del muschio alla disposizione delle statuine, tutti, grandi e piccini, danno il proprio contributo per la realizzazione di presepi sempre più originali e creativi. Così come è bello allestirli, altrettanto bello è ammirare i presepi che si incontrano nei borghi illuminati e vestiti a festa.

Il paese di Denno è attento a rispettare questo rito e propone anche quest’anno un percorso espositivo che conta più di 200 opere, realizzate con materiali diversi, da grandi e piccini, famiglie e scuole, gruppi ed associazioni. Passeggia nel centro del borgo e scopri tutti i presepi allestiti nelle antiche corti!

Info: tel. 338 6269445 – amicipresepedenno@gmail.comO – CENTRO STORICO

LA VALLE DEI PRESEPI – VAL DI RABBI

QUANDO: tutti i giorni dal 4 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023

Durante il periodo natalizio la Val di Rabbi si trasforma ne La Valle dei Presepi: un percorso suggestivo che porta alla scoperta dei borghi e dei presepi realizzati artigianalmente da tutti gli abitanti della Valle.

MERCATINO DI NATALE

Scopri il meglio dei prodotti locali e conosci da vicino le piccole aziende della Val di Rabbi. Ad ogni mercatino ci sarà la possibilità di riscaldarsi con il Vin Brulè e assaggiare i dolci tipici del Natale. Trovi il Mercatino di Natale in piazza a

Piazzola. Date del Mercatino: 10 dicembre, 24 dicembre, 31 dicembre 2022 e 7 gennaio 2023. Apertura mercatino dalle 16:00 alle 19:00.

Info: Rabbi Vacanze – tel. 0463 985048 – info@valdirabbi.com

PRESEPI IN MOSTRA – RUMO

QUANDO: dal 20 dicembre all’8 gennaio

Il Comune di Rumo ospita un percorso di magia e di emozioni: tra le vie di Corte Inferiore, negli scorci più caratteristici, puoi ammirare un’originale esposizione di presepi.

Gli abitanti di  Rumo hanno allestito le loro creazioni con passione, genuinità, utilizzando materiali diversi, tutti accomunati dall’intento di suscitare stupore e serenità nel cuore dei visitatori.

  • Inaugurazione Martedì 20 dicembre – Corte Inferiore
  • In compagnia delle musiche tradizionali natalizie degli zampognari.
  • In collaborazione con la Pro Loco e le Donne Rurali di Rumo.
  • Info: Comune di Rumo – 0463 530113

PRESEPI NEI MASI RUFFRÉ

QUANDO: dal 18 dicembre al 15 gennaio

Un’esposizione di presepi tra i suggestivi masi del borgo di Ruffrè. ll paese di Ruffrè è attento a rispettare la tradizione del presepe e propone anche quest’anno un originale percorso espositivo con opere artigianali realizzate grazie alla fantasia, alla creatività e alla passione di volontari, famiglie e associazioni. Puoi percorrere l’itinerario quando vuoi, di giorno o al calar della sera, quando le lucine dei presepi rendono l’atmosfera  particolarmente magica. E per un’esperienza ancora più carica di emozioni, prenota il tuo giro in carrozza tra i masi e i laghetti ghiacciati di Ruffrè, contattando gli amici del Maneggio Coflari (0463-870133 / 335 434161).

Info: info@prolocoruffre.it – Tel. 339 5954957

Mercatini di Natele: visitali ecologicamente!

Quando arriva l’inverno, con lui bussano alla porta tutte le tradizioni natalizie, come i caratteristici Mercatini di Natale del Trentino: visitarli in maniera ecologica con i mezzi pubblici è la scelta perfetta per spostarsi senza impattare sull’ambiente che ci circonda, evitando anche lo stress.

Il Pineta è ben collegato con i principali Mercatini di Natale dell’intera regione, perché si trova perfettamente a metà strada tra Trentino e Alto Adige: scegliete il vostro Mercatino preferito e partite! Non sapete decidervi tra tutte le proposte e le cittadine della regione? Nessun problema: in pochi giorni potrete visitarli tutti, sempre lasciando a casa (o al Pineta) la vostra auto. Ma quando si vanno a visitare i mercatini, la cosa più importante da sapere in anticipo è che cosa mangiare e bere di buono e tipico direttamente dalle casette oppure nei ristoranti delle città! E noi … abbiamo preparato a tal proposito un approfondimento.

Ecco l’elenco dei maggiori Mercatini Natale Trentino Alto Adige inverno 2023/24

Dapprima approfondiamo le date e le sedi …

In Provincia di Trento 

ll mercatino di Natale di Trento

  • Arco – Mercatino di Natale  dal 18 novembre 2022 all’8 gennaio 2023
    Il mercatino è aperto nelle giornate del 18, 19, 20, 25, 26 e 27 novembre; 2, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 22, 23, 24, 26, 27, 28, 29, 30 e 31 dicembre; 1, 2, 3, 5, 6, 7 e 8 gennaio 2023 –  Centro Storico
  • Avio – Mercatino di Natale al Castello di Avio  dal 26 Novembre 2022 al 18 Dicembre 2022  aperti sabato e domenica, oltre all’8 dicembre. Dalle ore 10:00 alle 18:00  Castello di Avio Via al Castello Sabbionara d’Avio
  • Bleggio Superiore – Mercatino di Natale di Rango 19, 20, 26 e 27 Novembre 2022; 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 26, 29 e 30 Dicembre 2022
    dalle 9.30 alle 18:30  Località Rango
  • Campitello di Fassa – Mercatini di Natale a Campitello di Fassa  8, 9, 10 e 11 dicembre 2022 e dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023
    dalle ore 15.00 alle 19.00
  • Cavalese – Magnifico Mercatino di Natale  3, 4, 7, 8, 9, 10 e 11, 17, 18, 22, 23, 24 dicembre 2022 – 26 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023
    Dalle 10:00 alle 19:00  Centro Storico
  • Ledro – il Natale del Gigante  18, 19, 24, 26, 30 e 31 Dicembre; 1, 2 e 6 Gennaio 2022  Frazione Bezzecca
  • Levico Terme – Mercatino di Natale  19, 20, 25, 26, 27 novembre 2022; 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 23, 24 dicembre 2022 e dal 26 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023  tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
    Parco Secolare degli Asburgo
  • Moena – Mercatini Natale della Fata  dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023  aperti dalle ore 11:00 alle 18:30 nelle giornate del 26 e 27 novembre, 3 e 4 dicembre, 8, 9, 10 e11 dicembre, 17 e 18 dicembre, dal 21 dicembre a domenica 8 gennaio 2023 (escluso il 25/12)
    centro di Moena
  • Pergine Valsugana – La Magia del Natale dal 13 novembre tutti i week-end di novembre, 3 – 4 – 7 – 8 – 9 -10 – 11 – 5 e gennaio 202217-18 – 21 -22 – 23 – 24 – 29 – 30- 31 dicembre 2022  dalle 10:00 alle 19:00 casette commerciali e dalle 10:00 alle 21:30 casette ristorazione  Piazza Municipio
  • Pinzolo – Mercatino di Natale  dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023
    dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00  Parco Ciclamino
  • Predazzo – Mercatini di Natale a Predazzo  6, 7, 8, 9, 10, 11, 23 e 24 dicembre 2022, poi dal 26 dicembre al 7 gennaio 2023  dalle 16:00 alle 19:00  Piazza dei Santi Filippo e Giacomo
  • Riva del Garda – Di Gusto in Gusto   dal 18 novembre 2022 all’8 gennaio 2023  Centro Storico
  • Soraga di Fassa – Mercatino di Natale di Soraga di Fassa  8, 9, 10, 11, 16, 17 e 18 dicembre 2022 e dal 23 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023
    dalle ore 15.00 alle 20.00  centro storico
  • Tenno – Mercatino di Natale di Canale di Tenno  26 e 27 Novembre 2022; 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17 e 18 dicembre 2022  Dalle 9:30 alle 18:00
    Località Canale di Tenno
  • Vallelaghi – Vite di Luce  3, 4, , 8, 9, 10,11, 17 e 18 dicembre 2022
    Borgo di Santa Massenza
  • Vigo di Fassa – Pìcol, bon e bel  8, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 23 e 24 dicembre 2022 e dal 26 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023
    dalle 15.30 alle 18.30 (chiuso il Primo Gennaio)
    Piaz de Vich e piazzetta antistante il Municipio
  • Rovereto – Natale a Rovereto  dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023  Lunedì 12:00-19:00, da martedì a domenica 10:00-19:00. Chiuso il 25/12/2022. Sabato 31/12 orario 10:00-17:00 e domenica 01/01/2023 12:00-19:00  Centro storico
  • Mercatino di Trento Città. La manifestazione si svolgerà dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 nelle storiche piazza Fiera e piazza Battisti. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
    • dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.30;
    • il venerdì e il sabato le casette del polo gastronomico (somministrazione alimenti e bevande) di entrambe le piazze (piazza Fiera e Battisti) osserveranno un’ora di apertura in più fino alle 20.30;
    • il 24 e il 31 dicembre 2022 tutto il Mercatino è aperto dalle 10.00 alle 18.00;
    • il giorno di Natale il Mercatino è chiuso.

    In provincia di Bolzano 

    Mercatini natalizi in Trentino

  • Vipiteno Centro Storico- Mercatino di Natale   dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023  aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00, 24/12 10.00/13.00, 25/12 chiuso, il 31/12 10.00/17.00, 1 gennaio 2023 13.00/19.00
  • Sarntal – Val Sarentino – Avvento Alpino in Val Sarentino Sabato 26 e domenica 27 novembre 2022; sabato 3, domenica 4 dicembre 2022; – giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, domenica 11 dicembre 2022; sabato 17, domenica 18 dicembre 2022 dalle 10.00 alle 19.00  Centro Storico di Sarentino (Sarnthein) La valle dell’Avvento Alpino è uno dei mercatini di Natale più rari e contemplativi della regione alpina. Con il suo fascino unico, le sue usanze tradizionali, i canti contemplativi e l’artigianato tradizionale, crea l’atmosfera per un Natale tranquillo.
  • Appiano sulla Strada del Vino – Mercatini di Natale  dal 2 al 24 dicembre 2022   dalle 10.00 alle 21.00  San Michele
  • Badia – Paisc da Nadé  dal 3 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023  dalle ore 16:00 alle ore 19:00  San Cassiano
  • Bolzano – Mercatino di Natale  dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023  dal lunedì al giovedì ore 11:00/19:00; venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10:00/19:00. Il 24/12 chiuderà alle 14:00, il 25/12 è chiuso, il 31/12 dalle 10:00 alle 18:00 e il Primo gennaio dalle 10:00 alle 19:00
    Piazza Walther
  • Bolzano – Miteinander Füreinander Weihnachten Facciamo insieme Natale  martedì 29 novembre 2022  dalle ore 9:15 alle 15:30
    piazza Silvius Magnago
  • Bressanone – Mercatino di Natale dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 dal lunedì al giovedì aperto dalle 11:00 alle 19:00, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 19:30, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:00.
    Piazza del Duomo
  • Brunico – Mercatino di Natale  dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023  dalle 10 alle 19; 24/12 dalle 10 alle 14e il 25/12 chiuso  Centro Storico
  • Chiusa – Mercatino di Natale di Chiusa  dal 26 al 28 Novembre 2021, dal 3 al 5 Dicembre 2021, dall”8 al 12 Dicembre 2021 e dal 17 al 24 Dicembre 2021.  Dalle 10:00 alle 19:00 tutti i giorni, eccetto il 24 Dicembre quando resterà aperto fino alle ore 12:00  Centro Storico
  • Corvara in Badia – Marcé da Nadé  dal 3 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023  dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Chiuso 12, 13, 14, 15, 19, 20 e 21 dicembre 2022  Padiglione Piazza Municipio Str. Col Alt 36
  • Dobbiaco – Natale sotto le Tre Cime  dal 25 Novembre all’8 Gennaio 2023  dalle 11.00 alle 20.00
  • Glorenza – Mercatino di Natale di Glorenza  10, 11 e 12 Dicembre 2021  dalle 11:00 alle 21:00  Centro Storico
  • Lagundo – Mercatino di Natale  dal 25 Novembre 2022 al Primo Gennaio 2023   Dalle 10:00 alle 18:30  Piazza della Chiesa
  • Lana – Mercatino di Natale Polvere di Stelle  26 – 27 Novembre 2022, 2 – 3 – 4 – 5 – 8 – 9 – 10 – 11 – 16 – 17 – 18 – 24 e 31 Dicembre 2022
    Dalle 10:00 alle 19:30, eccetto il 5/12 dalle 15:00 alle 21:00, il 24/12 dalle 10:00 alle 16:30 e il 31/12 dalle 10:00 alle 18:00  Piazza Municipale Lana
  • Merano – Mercatino di Natale  dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023  Dal lunedì a giovedì aperti dalle 11:00 alle19:00; venerdì, sabato e festivi dalle 10:00 alle 20:00, la domenica dalle 10:00 alle 19:00. Chiusi il 25/12/22  Centro Storico
  • Nova Levante – Magie Natalizie al Lago di Carezza 27 e 28 Novembre 2021, 4 e 5 Dicembre, 11 e 12 Dicembre, 18 e 19 Dicembre
    dalle 10:00 alle 20:00  Lago di Carezza
  • Ortisei – Il Paese di Natale a Ortisei  i week-end dal 2 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023  dal venerdì alla domenica dalle 11:00 alle ore 19:00. L’8 dicembre dalle 11:00 alle 19:00, il 24 dicembre dalle 11:00 alle 16:00, il 25 dicembre  chiuso, 26 dicembre e Primo gennaio 2023 dalle 15:00 alle 19:00  zona pedonale Ortisei/Val Gardena
  • Renon – Trenatale del Renon  Vi diamo appuntamento all’edizione 2022  alle stazioni di Soprabolzano e Collalbo I due mercatini di Natale del Trenatale del Renon si trovano a Soprabolzano e a Collalbo. Entrambi offrono solo prodotti artigianali fatti a mano e sono connessi tramite il trenino del …
  • San Candido – Mercatini di Natale a San Candido  25, 26, 27 novembre – 2, 3, 4, 8, 9, 10, 11 dicembre 2022 – dal 16 dicembre al 6 gennaio 2023 (chiuso il 25/12)  Dalle 10:30 alle 19:00, eccetto 24/15 quando chiuderà alle 15:00  San Candido
  • San Genesio Atesino – Mercatino di Natale a San Genesio Jenesien 26/11/2022  dalle ore 11:00 alle ore 18:00 Centro del paese
  • Selva di Val Gardena – Mountain Christmas  7, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18 dicembre 2022 e dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023
    Dalle 15:00 alle 19:00  centro di Selva di Val Garden
  • Silandro – Mercatino di Natale  Sabato 17 Dicembre 2022 e Domenica 18 Dicembre 2022

Avete mai partecipato alla festa dei Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige? Vi aspettiamo!!

Il Pineta è anche quest’anno in prima linea nel diffondere le tradizioni della nostra regione e in questo articolo sul nostro blog vi parleremo dei caratteristici Mercatini di Natale, diffusi su tutto il territorio del Trentino Alto Adige. A tal proposito abbiamo ideato una offerta speciale, da cogliere al volo!!!

Vi daremo inoltre le info riguardanti il calendario dei Mercatini di Natale sia per quanto concerne la provincia di Trento (ovvero la nostra, noi siamo in Val di Non nel Comune di Predaia) sia per quella di Bolzano (Alto Adige – Südtirol). Passeremo infine ai dettagli dei Mercatini da noi consigliati.

Buona lettura ed ecco a voi la nostra offerta speciale!

Mercatini di Natale: l’offerta del Pineta

Prenota subito la tua stanza, alla scoperta dei Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige!!

Chiama subito lo 0463/536866 oppure direttamente sul nostro sito web, dove trovi tutte le disponibilità e le offerte migliori.

Prenotando almeno due notti avrai  compreso i biglietti dei treni, degli autobus urbani e di alcuni musei del Trentino! 

Scopri anche tutte le altre nostre offerte.

Vedi qui tutti gli appuntamenti previsti dai soci della strada della Mela:

News dal Natale 2023 ..?

Il Mercatino contadino direttamente al Pineta!

Ancora tutto da decidere e definire ma in Val di Non stiamo ipotizzando un fantastico mercatino di Contadino proprio qui al Pineta-.

Cooming Soon more Info

La notte degli Alambicchi accesi.

Quest’anno in abbinamento alla visita dei mercatini di Natele vi abbiamo aggiunto un’appuntamento che non potete perdere se siete in zona tra il 6 l’8 dicembre

Le distillerie storiche di Trentino Grappa al centro di uno spettacolo itinerante nelle vie del borgo di S. Massenza.

Foto P. Geminiani, Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

La “Notte degli alambicchi accesi”, in programma dal 4 all’8 dicembre 2021, è uno spettacolo teatrale itinerante dedicato all’arte della distillazione artigianale della grappa trentina nell’antico borgo di Santa Massenza, in Valle dei Laghi.
Partendo dalla tradizione del passato e dalle numerose famiglie di distillatori che lavoravano nel paese, il racconto allargherà gli orizzonti al presente e agli scenari futuri di questa importante attività, che ancora oggi continua a suscitare fascino e passione.

Sarà l’occasione per conoscere i procedimenti scientifici e simbolici indispensabili per ottenere la separazione della materia leggera da quella pesante, e tutte le evoluzioni necessarie per arrivare all’elevazione della qualità che permette di ottenere un prodotto eccellente. Lo spettatore, dotato di audioguida, sarà condotto lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco e a performance video virtuali, a canti lirici poetici e a brindisi naturalmente a base di grappa

Turni alle h. 17.00 e alle h. 21.00, il 6 dicembre alle h. 21.00 e l’8 dicembre alle h. 17.00. Ogni spettacolo ha una durata di 2 ore circa e prevede la partecipazione di un numero massimo di 125 persone a turno. Lo spettacolo è adatto preferibilmente ad un pubblico adulto.

Ogni partecipante deve portare con sé un paio di cuffie radiofoniche ad uso personale. Per partecipare agli spettacoli de “La Notte degli Alambicchi Accesi” è obbligatorio essere muniti di Green Pass. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Pernottando al Pineta Nature Resort & SPA riceverete la Trentino Guest Card, con cui viaggiare non è solo ecologico ma anche conveniente: tutti i trasporti del Trentino sono gratis, e con la card avete diritto a numerosi sconti e vantaggi in tanti negozi e locali del Trentino.

Ci state ancora pensando? Date allora una occhiata alla nostra speciale proposta invernale: un piccolo regalo di Natale… anticipato! 🙂 Per saperne di più e conoscere ogni dettaglio riguardante i Mercatini di Natale sopra indicati (e non solo), vi consigliamo di visitare il sito web Mercatinidinatale.it.

Chiara Ruggeri (viaggiandosimpara.org) e Riccardo Tempo (bicimtbebike.com)


4 risposte a “Visitare ecologicamente i Mercatini di Natale? Al Pineta puoi!!”

  1. […] Mercatini di Natale, castagne e vin brulé (dall’Immacolata all’Epifania) […]

  2. […] subito i nostri consigli per visitare i Mercatini di Natale Ecologicamente! Uno dei più belli come detto prima è proprio qui a […]

  3. Queste storie, mantengono desta l’attenzione sulle radici rurali che sono all’origine dei sapori tradizionali, le valorizzano attraverso degustazioni, laboratori, eventi e gemellaggi, si impegnano a conservare e tramandare l’anima del territorio.

Lascia un commento