Bramito del cervo: fai la tua magica esperienza in trentino col nostro ranger

bramito-cervo-trentino
 

SULLE TRACCE DEL CERVO ascoltando il “Bramito”… il canto del Cervo in amore!

Ecco i nostri suggerimenti di come e quando riuscire in sicurezza a vivere questa splendida esperienza, accompagnati dal nostro ranger di fiducia.

Mimetizzati nella natura per assistere al suggestivo rituale di corteggiamento dei cervi. Sarano delle fantastiche escursioni guidate per capire i comportamenti di questo ungulato nel proprio habitat naturale.

bramito del cervo trentino

Bramito del cervo: gli appuntamenti dell’autunno con la nostra guida di fiducia proponiamo  degli appuntamenti  tutti i venerdì sera:

Alle 19 con Roberto la nostra guida Faunistica andremo ad ascoltare il Bramito del Cervo, per vivere con tutti i sensi l’atmosfera del rituale di corteggiamento dei cervi. Durante l’uscita nel bosco il silenzio e all’imbrunire ti permetteranno di cogliere suoni, odori e gesti del più avvincente dei duelli d’amore.

Nella suggestiva cornice del bosco agli inizi dell’autunno il silenzio delle valli alpine viene interrotto dal possente bramito del cervo Cena con PicNic escursione adatta a tutti. 

  • Venerdi 22 settembre ritrovo al Pineta alle 19
  • Venerdi 29 settembre ritrovo al Pineta alle 19
  • Martedi 03 ottobre  ritrovo al Pineta alle 19
  • Venerdi 13 ottobre ritrovo al Pineta alle 19
  • Venerdi 20 ottobre con ritrovo al Pineta alle 19

L’attività dura circa 3.5  ore dalle 19 alle 23 circa Costo € 30 a persona con cena al Sacco.

In collaborazione con il Parco dello Stelvio, quest’anno, ogni settimana potrete partecipare liberamente all’esperienza del Bramito. Ecco quando e come…

Info e prenotazioni

Le prenotazioni devo essere effettuate entro le ore 17.00 di due giorni prima.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI chiamateci al +39 0463 536866 oppure inviateci una richiesta da qui, indicando l’attività BRAMITO DEL CERVO.

Vi predisporremo un pacchetto soggiorno che comprende anche l’escursione… o contattate direttamente il Parco Naturale dello Stelvio!

bramito-cervo-trentino-montagna

Bramito del cervo: ecco in particolare cosa faremo durante l’esperienza

Escursione serale guidata nel Parco Nazionale dello Stelvio, oppure in Val di Bresimo, o sul monte Roen in base alla situazione dei Cervi e del clima per vivere con tutti i sensi l’atmosfera del rituale di corteggiamento dei cervi.

Avrai modo di ricevere una spiegazione sulle abitudini dei cervi nel corso della passeggiat  con l’esperto faunistico di nostra fiducia o del Parco.

Durante l’uscita nel bosco il silenzio e il buio della notte ti permetteranno di cogliere suoni, odori e gesti del più avvincente dei duelli d’amore.
Nella suggestiva cornice del bosco agli inizi dell’autunno il silenzio delle valli alpine viene interrotto dal possente bramito del cervo.

Informazioni importanti e tecniche da non scordare!!!

Ricorda, l’abbigliamento è importante:

Anche se è un’escursione facile siamo sempre in alta montagna e bisogna essere pronti a tutto!

bramito-del-cervo-in-trentino-foto-corradini

Escursioni in Val di Peio e Rabbi a cura del Parco Naturale dello Stelvio.

Escursione di giorno

Escursione all’alba per osservare in silenzio, la vita degli abitanti del Parco dello Stelvio. Le preziose conoscenze degli operatori del Parco metteranno in evidenza tutti i segreti che il territorio nasconde.

RITROVO (fine escursione ore 15:00)
Val di Peio: ore 6:00 c/o Centro Visitatori Parco a Cogolo di Peio
Val di Rabbi: ore 6:00 c/o Punto Info Parco Rabbi a Rabbi Fonti

QUANDO
Val di Peio: domenica 24 settembre e domenica 8 ottobre
Val di Rabbi: domenica 1 ottobre

In caso di forte maltempo annunciato, l’esperienza verrà annullata e riproposta in altra data o rimborsata.

Escursione di notte

La serata inizia con una breve spiegazione sul Parco dello Stelvio e sui suoi animali. A seguire cena tipica in malga o agriturismo con momenti didattici. Alle 21:30 escursione notturna nel bosco con l’utilizzo della termocamera a raggi infrarossi.

RITROVO (fine escursione ore 23:30)
Val di Peio: ore 19:00 c/o Centro Visitatori Parco a Cogolo di Peio
Val di Rabbi: ore 19:00 c/o Punto Info Parco Rabbi a Rabbi Fonti

QUANDO
Val di Peio: sabato 23 settembre, sabato 30 settembre, venerdì 6 ottobre
Val di Rabbi: venerdì 22 settembre, venerdì 29 settembre, sabato 7 ottobre

Acquista la tua esperienza notturna

In caso di forte maltempo annunciato, l’esperienza verrà annullata e riproposta in altra data o rimborsata.

Parco Nazionale dello Stelvio, due info

Il Parco Nazionale dello Stelvio è il più grande parco italiano presente nell’arco alpino: si estende su quattro province (Trento, Bolzano, Sondrio, Brescia) e due regioni (Lombardia e Trentino Alto Adige).

L’obiettivo principale del Parco Nazionale dello Stelvio è la salvaguardia dell’ambiente e degli animali che lo abitano. Siamo professionisti, amanti della natura capaci di trasferire le nostre conoscenze a un pubblico di tutte le età.

La stagione degli amori nel Parco

Nel Parco Nazionale dello Stelvio, oppure nelle valli trentine più tranquille e meno battute, la stagione degli amori dei cervi è un appuntamento imperdibile: l’affascinante contatto con la natura ed in particolare con uno dei maestosi protagonisti che la rappresentano, il cervo, raggiunge in autunno la sua massima espressione.

Nell’area protetta dal Parco Nazionale gli animali godono di un’esclusiva tranquillità e confidenza nei confronti dell’uomo ed in autunno i cervi maschi permettono ai visitatori di vivere la magica esperienza di ascoltarli nel periodo degli accoppiamenti.

In settembre i maschi, che di solito vivono in piccoli branchi, seguono le tracce olfattive lasciate dalle femmine e si avvicinano alle aree storicamente dedicate alla riproduzione chiamate “quartieri degli amori”.
La loro intenzione è quella di mantenere il controllo su un gruppo di femmine con le quali riprodursi, difendendole da eventuali contendenti.

Nel periodo centrale della stagione degli amori, tra metà settembre e metà fine ottobre, i maschi emettono i loro richiami simili a dei rochi muggiti chiamati bramiti.
Il bramito permette loro di confrontarsi a vicenda, in relazione anche alle gerarchie definite durante l’anno.

Dal tramonto all’alba, e nelle aree meno disturbate anche di giorno, il suggestivo “duello vocale” ingaggiato tra maschi per la supremazia sull’harem riempie il bosco di spettacolari suoni: un evento della natura che riempie di meraviglia e stupore chi ha la fortuna di assistere a questo rituale di corteggiamento.

Scopri infine la nostra Pineta Nature Therapy… ti aspettiamo in Val di Non per questa magica esperienza nella natura!


Una risposta a “Bramito del cervo: fai la tua magica esperienza in trentino col nostro ranger”

  1. […] 18 con Nicola e Roberto la nostra guida Faunistica andremo ad ascoltare il Bramito del Cervo, per vivere con tutti i sensi l’atmosfera del rituale di corteggiamento dei cervi. cena tipica in […]

Lascia un commento