Tarte Tatin alle mele Renette della Val di Non

TarteTatin alle mele Renette della Val di Non
 

Ricetta tarte tatin alle mele Renette della Val di Non: ingredienti, preparazione, foto della torta di mele rovesciata

La Tarte Tatin di mele è uno dei nostri dolci preferiti e, infatti, chef Mattia e i suoi pasticceri ne ripropongono spesso la ricetta agli ospiti del Pineta.

Dolce semplice ed estremamente gustoso, raccoglie sapori delicati e aromi inebrianti e… rappresenta ormai a pieno titolo una delle torte caratteristiche della nostra amata Val di Non, vista la presenza della mela nella preparazione.

In questo articolo troverete dunque la ricetta originale della buonissima torta di mele rovesciata con ingredienti, metodo di preparazione e fotografie direttamente dalla nostra pasticceria!

Scopri a questo link il Menù degustazione alla Mela proposto da chef Mattia durante il periodo della raccolta delle mele!

Foto procedimento ricetta Tarte Tatin alle mele Renette della Val di Non

Prima di tutto, pelate le mele e togliete il picciolo. Tagliate poi la mela a spicchi molto sottili.

TarteTatin alle mele Renette della Val di Non

Preparate quindi la sfoglia e tiratela con l’ausilio di un mattarello.

TarteTatin alle mele Renette della Val di Non TarteTatin alle mele Renette della Val di Non Appoggiate poi sopra la pasta sfoglia tirata e bucherellata

TarteTatin alle mele Renette della Val di Non TarteTatin alle mele Renette della Val di Non

Scopri qui l’offerta specialeWeekend di benessere alla mela” e fatti coccolare dalle nostre ragazze della beauty farm. Elisa e il suo team sapranno fornirti utili consigli anche per quanto riguarda la linea cosmetica naturale Pineta SPA.

IMG-20150203-WA0002Prendete a questo punto lo stampo per la Tortina: imburrate bene e mettete un po’ di zucchero. Quindi appoggiate gli spicchi di mela in modo ordinato e cercando di disegnare una spirale.TarteTatin alle mele Renette della Val di Non IMG-20150203-WA0005Ora infornate a 180° per circa 20 minuti. TarteTatin alle mele Renette della Val di Non TarteTatin alle mele Renette della Val di Non Una volta sfornate, spennellate con la gelatina.IMG-20150204-WA0013 Decorate infine a piacere con salsa alla vaniglia e con un gelato a piacere. Noi abbiamo fatto un ottimo gelato al Sambuco di montagna.

Buon Appetito dalla pasticceria del Pineta e da chef Mattia Sicher!!!

Volete saperne di più sui nostri golosissimi dolci trentini? Vi consigliamo allora la lettura dell’articolo specifico: “Dessert del Trentino Alto Adige“.

Nicola Sicher e Riccardo Tempo


5 risposte a “Tarte Tatin alle mele Renette della Val di Non”

  1. […] Tarte tatin alle renette […]

  2. […] sia la vostra risposta, ecco qui la ricetta speciale della Tarte Tatin alle mele Renette preparata dal nostro pasticcere! Ve la consigliamo… […]

  3. […] Questo frutto in Trentino viene usato anche per le ricette salate come il pane, per la pasta ripiena, per conferire dolcezza ai tipicissimi crauti o come purea, o mostarda, per accompagnare carni e formaggi dai sapori forti. Di sicuro i piatti dolci sono quelli più conosciuti a partire dal famosissimo strudel fatto con la tipica “pasta matta”, fino ad arrivare ai budini, le crostate e le classicissime torte. […]

Lascia un commento