Festa biodiversa fra ovene, api e fiori: andiamo a scoprire la Festa del Miele

 

Torna nel comune di Croviana (all’Ontaneta), in Val di Sole, la Festa Biodiversa fra ovene api e fiori – il festival che celebra il miele e le api con laboratori per bambini, degustazioni, passeggiate nel bosco, smielatura del miele nuovo, visite agli apiari, menù a tema, attività per tutti i gusti e per tutte le età!

Non appena possibile vi forniremo le info più aggiornate.

Féro e Andra Paternoster di MieliThun al lavoro..
Féro e Andra Paternoster di MieliThun al lavoro..

Approfitto di questa foto per una piccola dedica al nostro grande amico che ci ha lasciato, Andrea, il principe delle API. 

fantastiche le nostra amiche Api
Fantastiche le nostra amiche Api

Oltre a partecipare alla festa della biodiversità, dove alcuni esperti apicoltori trentini vi insegneranno i trucchi del mestiere durante i seminari a tema, vi consigliamo vivamente di visitare il meraviglioso MMape, il Mulino Museo dell’Ape, all’interno di cui potrete sperimentare un affascinante viaggio sensoriale alla scoperta del mondo delle api, assistere alla smielatura, degustare il dolce nettare e acquistare direttamente i prodotti dell’alveare, provenienti esclusivamente da piccole aziende della Val di Sole.

A proposito del Museo MMape e di Croviana, in passato vi abbiamo parlato anche di Melissa, festival del miele dove scoprire l’affascinante mondo delle api e della produzione dei mieli, da cui la Festa della biodiversità tra ovene api e fiori trae spunto.

logo Melissa
Logo Melissa

Per raggiungere l’abitato di Croviana, potete prendere il trenino della ferrovia Trento – Malè. Per i nostri ospiti il servizio è gratuito grazie alla Trentino Guest Card. La fermata di riferimento dell’Hotel Pineta è a Dermulo.

Proprio riguardo a Melissa, abbiamo voluto riportarvi qui alcuni stralci del nostro articolo durante l’anno di inaugurazione del festival.

Anche la Strada della Mela sarà presente con i suoi produttori che proporranno nelle due giornate la degustazione e la vendita delle migliori produzioni del territorio. Domenica pomeriggio saranno proposte delle degustazioni guidate di miele e non solo… e per il pranzo i formaggi e salumi locali saranno proposti nel cestino pic-nic a Km0, un pranzo perfetto da gustarsi sui prati in riva al Noce!

Api al lavoro
Api al lavoro

Ecco qui invece, per darvi una idea della manifestazione, il programma della prima edizione di Melissa.

Ecco il PROGRAMMA di Melissa

Sabato 19 luglio 

  • 16.00: Apertura della festa, dei mercatini, laboratori, mostre ed attività
  • 17.30 | Località Mulino: Inaugurazione MMape, Mulino Museo dell’ape; Concerto Gruppo Strumentale Malè; a seguire visite guidate al MMape ed alle attività di smielatura del miele nuovo
  • 18.00: AperiMiele a cura di Gruppo Giovani
  • 18.30 – 20.00: Visite agli apiari e alla camera di volo
  • 19.00: Apertura stand Gastronomici
  • 21.30: Località Plaze, Concerto dei “George in the garden”.
  • magiche sfumature di api
    magiche sfumature di api

Domenica 22 luglio

  • 10.00: Apertura della festa, dei mercatini, laboratori mostre ed attività
  • 10.00 | Palazzina centro sportivo: WORKSHOP  “Apicoltura di montagna”
  • 10.00 – 20.00: MMape – visite guidate, smielatura ed assaggi del miele nuovo
  • 10.00 – 20.00: Visite agli apiari ed alla camera di volo
  • 15.00 | Palazzina Centro Sportivo: Proiezione “MORE THAN HONEY” (un mondo in pericolo) film documentario di Markus Imhoof a cura dell’Associazione Mandacarù.
  • 16.30 | Palazzina Centro Sportivo: DEGUSTAZIONE “MELISSA, MIELE E DOLCI ASSAGGI” lo yogurt artigianale con piccoli frutti dell’Az. Agr. Savinelli, il miele dell’Apicoltura Belfort,i  biscotti della Pasticceria Roma di Malè con lo sciroppo di Menta e Melissa dell’Az. Agr. Naturalmente.
  • 17.30: “La solitudine dell’Ape”  Spettacolo di narrazione e canzoni con Andrea Pierdicca e Yo Yo Mundi, regia Antonio Tancredi.
  • 19.00 | Palazzina Centro Sportivo: DEGUSTAZIONE “APERITIVO… A KM0” I Formaggi della Val di Sole e i mieli dell’Apicoltura Bertagnolli abbinati al Trentodoc
  • 21.00 | Località Plaze: Concerto “Musica a 360 con Mauro e Catia Borgogno”……IL MmAPE In Val di Sole sono più di 100 i piccoli apicoltori, riuniti in un’Associazione che ne sostiene e promuove l’attività.
  • All’interno dell’antico Mulino di Croviana, divenuto Museo Laboratorio dell’Apicoltura e del Miele, si può sperimentare un affascinante viaggio sensoriale alla scoperta del mondo delle api, assistere alla smielatura, degustare il dolce nettare ed acquistare direttamente i prodotti dell’alveare, provenienti esclusivamente dalle piccole aziende locali.
  • Nasce dalla collaborazione di Comune di Croviana, Associazione Apicoltori e Fondazione Mach, con lo scopo di divulgare e valorizzare l’attività dell’apicoltura e il mondo delle api.

Allora che cosa ne dite? Ci vediamo?

Ecco qui alcune delle nostre super offerte imperdibili.

Per saperne di più, visita infine il sito web MMape.

Cosa fai questo weekend? 😏 dal 23 aprile Porte aperte al MMape!

Domenica 23 e lunedì 24 aprile visite guidate al museo.

E le soprese non finiscono qui!  Domenica dalle 15.30 alle 17.30 laboratorio per bambini e adulti che non hanno paura di sporcarsi le mani:

IL GIARDINO DELLE API 🐝🥀

Dopo milioni di anni sulla Terra, le api stanno attraversando tempi bui. La scomparsa dei loro ambienti è un grave rischio perché non trovano fonti di cibo. Per fortuna, possiamo aiutarle selezionando, per i nostri orti e giardini, piante nettarifere! Costruisci con noi l’habitat perfetto per le api e potrai far fiorire il tuo balcone!

Nicola e Riccardo (bicimtbebike.com)


3 risposte a “Festa biodiversa fra ovene, api e fiori: andiamo a scoprire la Festa del Miele”

  1. […] qui il link dedicato all’articolo completo, dove troverete alcune note anche sul Mulino Museo dell’Ape […]

  2. […] mercoledì 20 maggio: Giornata Mondiale delle api […]

  3. […] a proposito delle nostre amiche api, leggi il post sulla Festa del Miele di Croviana, centro della Val di Sole a due passi da Malè in cui si trova il bellissimo MMape, Museo Mulino […]

Lascia un commento