Cerevisia – Festival delle birre artigianali!!

 

Festival delle birre artigianali Cerevisia 2024 a Fondo in Val di Non, quest’anno noi ci sarà….

Nel nostro meraviglioso Trentino Alto Adige, a pochi km dal Pineta aspetteremo l’edizione del 2021 a maggio, ma nel frattempo vi racconto dell’ultima edizione!!

CEREVISIA – FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI …

Fondo – Val di Non|17, 18 e 19 maggio 2024

CEREVISIA – 7^ edizione

FONDO | 17 -18 – 19 maggio 2024

Cerevisia è il festival delle birre artigianali che per primo è riuscito a coinvolgere tutti i produttori attivi nella provincia di Trento, facendo in modo che quasi ogni vallata sia rappresentata dal proprio birrificio. Giunto alla sua quarta edizione, anche per quest’anno il festival di ripromette di soddisfare le aspettative del visitatore e del degustatore. Ampia sarà quindi la varietà di birre che permetteranno di apprezzare e conoscere al meglio il mondo delle birre artigianali. Maggiori informazioni:

Perché delle birre? Perché non esiste solamente una tipologia di birra, ma ve ne sono oltre centocinquanta e ogni birraio, con la sua mano da artigiano, la rende particolare conferendole la propria personalità e il proprio gusto. Questa birra racchiude quindi una nuova identità unica e irripetibile frutto della passione e della tradizione.

Perché in Trentino? Perché anche la nostra terra non è rimasta a guardare, ma man mano negli anni anche qui sono nati e cresciuti diversi birrifici! Ed è il momento giusto per raggrupparli assieme, per conoscerli e degustare le loro eccellenze!

Questi sono gli ingredienti di Cerevisia! Ma non solo, il Festival sarà molto altro: sarà incontro, degustazioni, tavole rotonde, laboratori per conoscere al meglio la birra e il suo mondo.

Ma la birra quella vera!

  • Spazio espositivo per birrifici artigianali della Provincia di Trento
  • Degustazioni guidate
  • Laboratori di produzione
  • Spazio homebrewing
  • Proiezione di documentari e interviste con le maggiori realtà del territorio brassicolo italiano
  • Birra e cibo; cena con abbinamenti di birra
Gli organizzatori del Festival della birra artigianale Cerevisia durante la presentazione del programma 2018
Gli organizzatori del Festival della birra artigianale Cerevisia durante la presentazione del programma

Ci stiamo avvicinando all’evento più importante della rassegna Cerevisia – Festival delle birre artigianali – Sesta edizione

Il 22/05 ci sarà la cena #menùatuttabirra dove in collaborazione con il Km8 Birrificio & Brewpub creeremo una serata veramente speciale!!

Per ogni piatto che lo Chef Mattia Sicher vi preparerà abbinando il meglio della produzione… .del Km8 Birrificio & Brewpub – Insomma un evento da non perdere!!

Eccolo il Menù degustazione completo “Aspettando Cerevisia”, appuntamento il  22 maggio qui al Pineta!

Per la Cena #atuttabirra vi aspettiamo con il birrificio Km8
Per la Cena #atuttabirra vi aspettiamo con il birrificio Km8
  • Antipasto a buffet, aspettando i ritardatari con una birretta leggera come aperitivo. Birra Petiz
  • Antipasto – Sformatino Goloso ai carciofi, spinaci e ricotta, in abbinamento Birra White Rabbit
  • Il Primo piatto – Ravioloni di pasta fresca alla carbonara liquida con asparagi al salto e pancetta croccante, con cui degusteremo la Highway To Helles!
  • Il Secondo piatto – Filetto di maiale in crosta di pancetta e senape con asparagi al salto con abbinato un calice di Birra Bitter Fruit
  • E per finire in dolcezza; Semifreddo alla birra croccante.. con la Paranoid – Birrificio Km8 – Triple€ 45 con abbinamento birra e acqua, caffè e amaro del Checco. Non perdere tempo.. prenota il tuo posto! Chiama lo 0463/536866

In attesa delle news riguardanti il festival delle birre artigianali 2019, ecco qui alcune info della stagione appena passata.

Birrifici artigianali trentini presenti al Festival Cerevisia

  • Birra di Fiemme
  • Birra Fon
  • Birrificio Km8
  • Plotegher beer
  • Birrificio Leder
  • Birra del Bosco
  • Barbaforte
  • Birra Pejo
  • Birrificio Rethia
  • Hoppycrat
  • Birra Impavida

Programma dell’evento!

venerdì 17 maggio
  • Orario d’apertura: 18.00 – 02.00
    – ore 19.00   Pizza a Km 0
    – ore 21.00   Concerto con musica dal vivo
sabato 18 maggio
  • Orario d’apertura: 15.00 – 02.00
  • Nel pomeriggio premiazione dei migliori birrifici Trentini
  • Ore 21.00  Musica dal vivo 
  • Durante tutta la giornata sarà aperto lo stand gastronomico dove si potranno trovare piatti tipici e non solo.

Domenica 19 maggio

  • Orario d’apertura: 11.00 – 19.00
    Nel pomeriggio    Premiazione concorso “Homebrewing”    Musica dal vivo
  • Durante tutta la giornata sarà aperto lo stand gastronomico dove si potranno trovare piatti tipici e non solo.

Inoltre saranno presenti i volontari della Pro Loco Fondo, grazie a cui potrete degustare sfiziosissimi piatti tradizionali (Tortel di patate…) e assaporare le birre artigianali del birrificio Baladin.

Ingresso della Sidreria Lucia Melchiori di Tres, un punto di riferimento per l'intero Comune di Predaia
Ingresso della Sidreria Lucia Melchiori di Tres, un punto di riferimento per l’intero Comune di Predaia

Prima di passare alla storia del termine Cerevisia e a un breve resoconto sul fenomeno della birra artigianale in Italia, dai un occhio alle nostre super offerte speciali del momento.

“Cerevisia malorum divina medicina” – Paracelso, XVI secolo –  La birra rimedio divino contro tutti i mali

Cerevisia. Questo antico termine, proveniente dalla lingua latina, ritrova il suo significato semplicemente nella parola “birra”. Infatti, questa bevanda, a noi tutti comune, ha una storia millenaria (oltre novemila anni) e ha accompagnato popoli interi: dalle prime civiltà mesopotamiche alle dinastie egizie, dalle popolazioni barbariche del nord Europa fino a noi. O meglio ai nostri nonni.

Per l’appunto, fino a metà del secolo scorso era pratica abbastanza comune prodursi la birra in casa, per la famiglia e per la vita contadina. Allo stesso tempo, consistente era però anche l’esistenza di piccole birrerie, dove il mastro birraio ricopriva sia il ruolo di produttore sia quello di oste.

Il fenomeno della birra artigianale in Italia è rinato quasi per caso un ventennio fa e, sviluppatosi contemporaneamente in più parti del territorio nazionale, ha visto emergere alcuni pionieri che hanno iniziato a produrre birra. Una birra diversa, un prodotto tutto nuovo se paragonato alla birra industriale che siamo abituati a conoscere e a bere giornalmente.

Questi birrai hanno voluto riscoprire i tradizionali metodi di produzione, la cura e la scelta nelle materie prime, l’attenzione nei processi produttivi e… hanno deciso di pazientare, di lasciare alla birra il tempo necessario per la sua maturazione in modo da esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche di malti d’orzo e luppoli.

Panoramica del pubblico presente durante una passata edizione del Festival Cerevisia
Panoramica del pubblico presente durante una passata edizione del Festival Cerevisia

In questo ventennio il fenomeno della birra artigianale ha visto una notevole espansione e ha messo radici su tutto il territorio nazionale, nessuna regione esclusa. Infatti, sono ormai più di seicento i produttori sparsi lungo la penisola.

In questo clima di fervente globalizzazione ci si è resi conto quindi di come sia necessario il ripensamento delle tradizioni e della cultura e infatti nel giro di pochi anni si è venuto a creare un notevole interesse, anche da parte del grande pubblico, nei confronti di tutto ciò che rispecchi le nostre origini. Tra questi certamente il mondo della birra ha trovato un importante riscontro.

Da questa premessa vogliamo partire.

Nicola Sicher e Riccardo Tempo


4 risposte a “Cerevisia – Festival delle birre artigianali!!”

  1. […] Con numerosi birrifici presenti da tutte le vallate del Trentino Alto Adige, l’evento si propone di far gustare ai visitatori prodotti Made in Italy di altissima qualità… ecco il link. […]

  2. […] (tratto da Vimeo). Scopri anche il nostro mondo delle Birre artigianali Trentine e il festival di Cerevisia che si tiene in Val di Non ogni anno in […]

  3. […] gli appassionati di malto e luppolo non possono lasciarsi sfuggire la quarta edizione di CEREVISIA, il festival delle birre artigianali. Dedicato al nobile prodotto degustato già dalle civiltà più antiche, il festival prenderà vita […]

  4. […] anteprima di Cerevisia – Festival delle birre […]

Lascia un commento