Vacanze di Natale in Val di Non: i 7 eventi da non perdere!

santuario-di-san-romedio-con-neve
 

Le vacanze di Natale sono ormai alle porte! Siete curiosi di scoprire quali eventi non potete lasciarvi scappare in Val di Non nei prossimi giorni? #Pinetalovers all’ascolto: questi consigli sono tutti per voi!

1. La messa del Santo Natale al Santuario di San Romedio 

Allo scoccare della mezzanotte, nella chiesetta di uno dei santuari più caratteristici di tutta europa, immersi in una mistica quiete potrete partecipare alla messa del S. Natale. Sarà una veglia del tutto unica che rimarrà nei vostri cuori.

E se siete in zona anche il 15 gennaio, sempre al Santuario di San Romedio, vi consiglio di non perdere la Festa di San Romedio. Oltre alle messe programmate per le ore 09.00, 11.00 e 16.00, in questa giornata all’eremo potrete degustare il tradizionale “piatto del pellegrino” a base di trippe. Ma tranquilli, quel giorno le trippe non mancheranno anche al Pineta Hotels!

2. Mostra dei Presepi al Palazzo Assessorile di Cles

Fino all’8 gennaio, nel bellissimo Palazzo Assessorile di Cles, vi aspetta “Presepi a Cles. Percorsi d’incanto a Palazzo Assessorile”.

Straordinari presepi artigianali, realizzati da ingegnose mani di appassionati, vi stupiranno con la loro bellezza e con il loro incanto. Da non perdere il tradizionale presepe del Gruppo Alpini che troverete sempre all’interno del Palazzo nella Sala della Colonna, ne varrà sicuramente la pena!

Dal 24 dicembre all’8 gennaio la mostra sarà visitabile tutti i giorni (escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio) con orario 10.00-12.00 e 15.00-18.00.

Se vi piacciono i presepi scoprite anche i Presepi sotto il cielo di Predaia!

presepe-val-di-non

3. La Ciaspolada vi aspetta per la befana!

Come da tradizione in Val di Non il 6 gennaio, sulla scopa assieme alla befana, arriva la Ciaspolada! Di cosa si tratta? Della più grande manifestazione sportiva sulla neve con le ciaspole (racchette da neve) ai piedi.

La gara, aperta sia agli agonisti che agli escursionisti appassionati, attraverserà in 7 km paesaggi di incomparabile bellezza, con viste mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta e sul gruppo delle Maddalene. Una grande festa sulla neve dai 0 ai 99 anni! Iscrizioni agevolate entro il 31 dicembre… cliccate subito per maggiori info!

ciaspolare-con-cane-val-di-non

4. Apertura straordinaria del Sores Park

Il 30 e 31 dicembre e il 2 gennaio i più avventurosi non potranno perdersi l’apertura straordinaria del Sores Park il parco avventura in località Predaia, a soli 15 minuti dal nostro hotel (clicca qui per saperne di più).

Una possibilità unica per una carica di adrenalina con percorsi acrobatici realizzati in tutta sicurezza con corde, carrucole e passaggi mozzafiato. Il parco sarà aperto in queste giornate dalle 13.00 alle 17.00, ma se siete un gruppetto di almeno 10 persone il parco aprirà su richiesta solo per voi.

Info: Sores Park – tel. 0463 463500

5. La pista di pattinaggio sul ghiaccio a Coredo

Siete pattinatori alle prime armi o esperti in salti e piroette? Qualunque sia il vostro grado di abilità non potete lasciarvi scappare l’opportunità di pattinare sul ghiaccio tra i boschi di Coredo!

In Val di Non, a pochissima distanza dal Pineta Hotels, vi aspettano 6.000 mq di ghiaccio, musica e tanto divertimento. Dal 24 dicembre all’8 gennaio la pista di pattinaggio sarà aperta tutti i giorni dalle 14.00 alle 17.00 e in notturna dalle 20.30 alle 22.30.

6. Gite in carrozza o slitta trainata dai cavalli a Ruffrè

Se siete dei romantici sognatori e volete provare l’emozione di una gita in carrozza al chiar di luna gli amici del Maneggio Coflari di Ruffrè hanno la proposta che fa per voi.

Tra i suggestivi masi e presepi del paese, illuminati dai ceppi finlandesi, potrete partecipare a una suggestiva escursione a bordo di una slitta o di una carrozza, attraverserete il rio Freddo che vi condurrà fino ai laghetti di Ruffrè. Potrete lasciarvi immergere in paesaggio d’altri tempi, emozione in coppia o avventura per i più piccoli. Per prenotarvi potete contattare Massimo al numero 335 434161.

7. L’apertura natalizia di Castel Thun

Imponente e austero dalla sua posizione dominante su tutta la Val di Non, Castel Thun fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione, i Tono.

Anche durante il Natale 2016 avrete la possibilità di immergervi nel passato visitando uno dei complessi museali più importanti dell’intero arco alpino, straordinario per la struttura architettonica e ricchissimo di preziosi arredi interni.

Castel Thun vi aspetta tutti i giorni dal 24 dicembre all’8 gennaio (esclusi il 25 dicembre e il 1 gennaio) dalle 9.30 alle 17.00.

Sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità auguriamo a tutti voi un sereno Natale e un felicissimo Anno Nuovo!

Marta


Lascia un commento