5 percorsi per MTB e E-mtb sulle Dolomiti del Trentino in Val di Non

 

Picchi aguzzi si stagliano contro il cielo color turchese, il sole cala lontano ad occidente e le mille sfaccettature dell’enrosadira colorano le rocce rendendo unico al mondo il tramonto di questi luoghi. Concludere un giro sulle Dolomiti in MTB vuol dire spesso trovarsi di fronte a questo spettacolo.

MTB + Dolomiti: un binomio che negli ultimi anni è sempre più divenuto simbolo di divertimento in un ambiente fantastico. I percorsi sono centinaia, adatti a tutte le gambe ed ora, con l’avvento delle bici elettriche, anche ad ogni età.

mtb-val-di-non

Ecco dunque alcune idee per affrontare 5 percorsi in mountain bike sulle Dolomiti di Brenta, il più occidentale dei gruppi dolomitici, partendo dalla Val di Non, dove si trova il Pineta Hotels.

1. Monte Peller in MTB

Le ultime propaggini del gruppo montuoso, diviso tra Val di Non, Val Rendena, Comano, Val di Sole e Altopiano della Paganella, sono costituite dal Monte Peller sul quale si può giungere da più parti con lunghe ma appaganti strade carrozzabili. La salita più classica è quella che parte dal centro di Cles, si arrampica verso località Bersaglio e prosegue nel bosco in direzione del rifugio Peller, ottimo punto di ristoro e possibile luogo di avvistamento del gallo forcello. Per chi ha gamba, l’ambiente incontaminato della Val Nana con il Sasso Rosso sarà una ricompensa eccezionale alla fatica fatta e, dopo aver aggirato la cima del Peller, ci si potrà tuffare in discesa sul versante opposto. Il rientro in MTB in Val di Non può essere effettuato lungo la pista ciclabile della Val di Sole.

dolomiti-val-di-non-mtb

2. Tra i meleti di Cles, il borgo di Mechel e il lago di Santa Giustina

Partendo da Cles si può risalire un tratto del versante noneso del Monte Peller fino alla località San Vito (con la suggestiva chiesetta del XV secolo) per poi proseguire su percorso pianeggiante fino a Mechel e oltre (seguire Strada per Mechel). Sotto le Dolomiti in mountain bike si attraversano estesi meleti dove le piante più antiche lasciano a bocca aperta per la meraviglia.

mtb-cles-mechelIl periodo migliore per pedalare a questa quota è senza dubbio la primavera che regala la splendida fioritura dei meli e quella dei prati punteggiati di tarassaco e margherite. Lungo lo sterrato, oltre agli scorci sul versante opposto della valle, alla vista sulle vette più alte di dolomia, si può ammirare anche il lago di Santa Giustina, formato dal corso del Torrente Noce.

meli-in-fiore

3. Galleria ciclopedonale di Terres e lago di Tovel

Uno tra i percorsi MTB in Val di Non più suggestivi da pedalare per scoprire un angolo inedito della vallata è quello che, partendo da Terres, si addentra nella Val di Tovel affrontando la galleria ciclopedonale di 2,4 km realizzata inizialmente come collegamento irriguo e riconvertita negli ultimi anni. La galleria è percorribile solo nel periodo estivo e viene chiusa di notte con cancelli automatici: informatevi preventivamente, di anno in anno, sui periodi di apertura presso il comune di Terres o gli APT della Val di Non.
Dopo aver percorso la galleria, salire fino al lago di Tovel non sarà uno scherzo, ma raggiungere questa perla incastonata tra le montagne del Parco naturale delle Dolomiti di Brenta in MTB ricompenserà dalla fatica. Per chi avesse voglia di allungare il percorso sulle Dolomiti in MTB, sarà possibile salire fino a Malga Tuena e, in estate, fermarsi a degustare la panna fresca con i frutti di bosco preparata in loco.
Una nota a proposito di Terres: il borgo conta solo 320 abitanti e, negli ultimi anni, insieme a Flavon e Cunevo è diventato parte del comune sparso del Contà. A Terres è possibile riempire la borraccia di acqua fresca o comprare uno spuntino per l’escursione.

galleria-ciclopedonale-terres

4. L’anello di San Pancrazio

L’ultimo itinerario mountain bike in Val di Non con una durata giornaliera di cui vi voglio parlare è un percorso che permette di godere di panorami aperti sulla bassa valle. L’anello di San Pancrazio è uno tra gli itinerari MTB per mountain bike in Trentino che preferisco e si svolge tra i paesi di Lover, Campodenno, Cunevo e Flavon. In sella si segue in parte un tratto di canale irriguo chiamato “Lec” e, nei pressi dell’eremo di San Pancrazio, risalente al XIV secolo, si pedala lungo la roccia, protetti da una staccionata che permette di ammirare gli ameni paesaggi della vallata in sicurezza. La percorrenza del tracciato richiede un minimo di allenamento dato il dislivello da superare di circa 700 m.

anello-san-pancrazio

5. Dolomiti di Brenta Bike

Per concludere la carrellata di percorsi in MTB sulle Dolomiti vi consiglio un itinerario di più giorni. Il Dolomiti di Brenta Bike è un anello percorribile in 3 o più giorni che permette di effettuare il periplo del gruppo montuoso passando per tutte le principali località ai suoi piedi. Gli itinerari, completamente segnalati, sono in realtà due: uno più semplice che si mantiene a bassa quota ed uno per i più allenati che sale anche fino a rifugi di montagna, addentrandosi nel gruppo delle Dolomiti di Brenta. Il percorso MTB Dolomiti di Brenta bike percorre, in parte, strade che si seguono anche negli itinerari giornalieri proposti prima, come ad esempio la salita al monte Peller o il sentiero di San Pancrazio.

dolomiti-brenta-bike-mtb

Per poter affrontare in tutta tranquillità gli itinerari in MTB sulle Dolomiti e vivere appieno le bellezze della vallata fermatevi qualche giorno in Val di Non alternando le esplorazioni a due ruote alla degustazione dei prodotti tipici a, perché no, qualche visita culturale tra gli antichi eremi e castelli medievali. Scoprite la nostra offerta per gli appassionati di mountain bike elettrica!

Veronica – lifeintravel


3 risposte a “5 percorsi per MTB e E-mtb sulle Dolomiti del Trentino in Val di Non”

  1. […] ammirare tutta la Val di Non e, dal lato opposto, la Val d’Adige, la catena delle Maddalene, il gruppo del Brenta, la Paganella e il Monte Bondone sino alle Dolomiti e il Lagorai. Troverete una rosa dei venti che […]

  2. […] Tra i vari speciali realizzati dalla nostra Veronica Rizzoli, vi consigliamo per esempio la lettura di quelli riguardanti le tre piste ciclabili di Val di Non e Val di Sole (Sabino, Mostizzolo e Alta Valle), i quattro itinerari da percorrere in sella a una bici gravel e i cinque più bei giri in Mtb e in e-Mtb in Val di Non e sulle Dolomiti del Brenta. […]

Lascia un commento